cambio da keo a spd devo abbassare la sella?

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Carissimi

voglio passare dagli attacchi keo a spd, xche con le scarpe da mtb ci stò meglio, mi dicono che è opportuno abbassare la sella di qualche mm xche in virtù della forma dell'attacco la suola della scarpa viene ad'essere più vicina all'asse del pedale, effettivamente mi pare un discorso sensato ma sarei contento di avere anche una Vs opinione........
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Carissimi

voglio passare dagli attacchi keo a spd, xche con le scarpe da mtb ci stò meglio, mi dicono che è opportuno abbassare la sella di qualche mm xche in virtù della forma dell'attacco la suola della scarpa viene ad'essere più vicina all'asse del pedale, effettivamente mi pare un discorso sensato ma sarei contento di avere anche una Vs opinione........
La devi alzare di 1 mm.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.204
1.705
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ciao,
ahitè non ho una risposta da darti,

ma siccome hai postato sotto "Alimentazione e biomeccanica" ,
mi preme di farti sapere che, pochi giorni fa,
il biomeccanico mi ha consigliato di passare dagli attacchi SPD (scarpe da MTB che già avevo + pedali shimano A530) a... qualsiasi altro standard pensato per la strada (Look/Keo in primis, per questioni di diffusione e rapporto q/p)

Sostiene che l'aggancio SPD offra una scarsa base d'appoggio,
e permetta troppo movimento di flessione laterale alla caviglia,
caratteristiche accettabili/gradite in MTB ,
mentre sono limitanti (peggior rapporto prestazione/fatica) e senza "pro" su strada...

o-o
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
ciao,
ahitè non ho una risposta da darti,

ma siccome hai postato sotto "Alimentazione e biomeccanica" ,
mi preme di farti sapere che, pochi giorni fa,
il biomeccanico mi ha consigliato di passare dagli attacchi SPD (scarpe da MTB che già avevo + pedali shimano A530) a... qualsiasi altro standard pensato per la strada (Look/Keo in primis, per questioni di diffusione e rapporto q/p)

Sostiene che l'aggancio SPD offra una scarsa base d'appoggio,
e permetta troppo movimento di flessione laterale alla caviglia,
caratteristiche accettabili/gradite in MTB ,
mentre sono limitanti (peggior rapporto prestazione/fatica) e senza "pro" su strada...

o-o
mah, quandanche fosse vero che i pedali da strada sono migliori dal punto di vista della trasmissione di potenza dal momento che non faccio ne mai farò gare e in considerazione dei miei risibili wattaggi per mè poco importa-
il fatto è che con le scarpe da mtb ci stò + comodo quando pedalo e se debbo fare quattro passi li posso fare in tranquillità , siccome però dal punto di vista della posizione vado molto bene (nessun problema di schiena ,gambe ecc) non vorrei buttare il bambino con l'acqua sporca.....
 

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
ciao,
ahitè non ho una risposta da darti,

ma siccome hai postato sotto "Alimentazione e biomeccanica" ,
mi preme di farti sapere che, pochi giorni fa,
il biomeccanico mi ha consigliato di passare dagli attacchi SPD (scarpe da MTB che già avevo + pedali shimano A530) a... qualsiasi altro standard pensato per la strada (Look/Keo in primis, per questioni di diffusione e rapporto q/p)

Sostiene che l'aggancio SPD offra una scarsa base d'appoggio,
e permetta troppo movimento di flessione laterale alla caviglia,
caratteristiche accettabili/gradite in MTB ,
mentre sono limitanti (peggior rapporto prestazione/fatica) e senza "pro" su strada...

o-o

Io senza andare dal biomeccanico stò facendo lo stesso..... La posizione in sella della mtb è più seduta quindi anche nei fuorisella il pedale spd è adeguato.....

Con la bdc invece se si fanno salite in piedi sugli spd il piede cade sia col tallone basso che col tallone verso l'esterno...... Almeno io a sensazione la vedo così..... Magari ai pesi piuma da meno fastidio.........il pedale da corsa dovrebbe anche facilitare la pedalata di punta rispetto a spd......

Inoltre la superficie di appoggio dell'spd è piccola quindi si esercita una grande pressione sul metatarso che alla fine stanca il piede e ostacola la circolazione del sangue nei casi più sfigati.....

Io ho ordinato i pedali ultegra 6800 che mi sembra abbiano una superficie di appoggio grande quindi una minore pressione.....
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
secondo me dipende più che altro dallo spessore della suola scarpa

questo è senz'altro vero,a occhio direi che la differenza fra suola e soletta è risibile ma vale la pena di controllare bene.......

di fatto credo che occorra verificare se alla fine c'è differenza fra la quota piede e l'asse del pedale pre e post cambio di scarpa, ma qui il dilemma se c'è differenza poniamo di xmm è dunque + opportuno alzare\abbassare la sella o chessò piuttosto mettere\togliere una soletta?;nonzo%
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
anche a tè chiedo xchè?

a mè hanno fatto notare (e mi è sembrato di vedere)che i pedali spd rispetto ai keo sono fatti in un modo tale xcui in pratica la suola della scarpa(inteso come il punto in cui è attaccata la tacchetta) viene ad'essere più vicino all'asse del pedale , perciò in pratica è come se si allungasse un poco la distanza sella\pedale questo il motivo xcui occorre abbassare un poco la sella, a voi risulta il contrario??;nonzo%
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
anche a tè chiedo xchè?

a mè hanno fatto notare (e mi è sembrato di vedere)che i pedali spd rispetto ai keo sono fatti in un modo tale xcui in pratica la suola della scarpa(inteso come il punto in cui è attaccata la tacchetta) viene ad'essere più vicino all'asse del pedale , perciò in pratica è come se si allungasse un poco la distanza sella\pedale questo il motivo xcui occorre abbassare un poco la sella, a voi risulta il contrario??;nonzo%

Gli spd da mtb sono più alti dei keo di 1mm.
Quindi devi alzare la sella di 1mm.
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
dunque ieri ho messo su i nuovi pedali, per quanto mi è stato possibile misurare(cosa per niente facile)con questi pedali(shimano pdm530 Vs look keo easy) e queste scarpe (specializzed sport da strada e rockrider 3 da mtb) non ho rilevato differenza alcuna nella quota di appoggio x ciò io la sella la lascio lì dove è,peraltro non mi sento di dichiarare che vi sia una superfice di appoggio molto inferiore ,è diversamente distribuita questo sì scaricando maggiormente sui fianchi, e potrebbe essere il motivo xcui mi trovo meglio con le scarpe da mtb (con quelle da bdc dopo un po' si informicolano le dita dei piedi).

Oggi provo un uscita e vedo come vado.......