CAMBIO FORCELLA GIANT TCR 2020

mario.caruso

Novellino
8 Aprile 2024
5
0
39
Cosenza
Visita sito
Bici
GIANT TCR
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum quindi perdonatemi se non scrivo nella sezione corretta. Volevo chiedere un'informazione: purtroppo alla mia Giant TCR Advanced del 2020 ho spaccato la forcella e la devo sostituire. Non riuscendola a trovare uguale, volevo prenderne una della Advanced Pro che ho trovato usata online. Mi sono informato e ho letto che la mia attuale ha attacco OD1, mentre quella della Pro ha attacco OD2. La posso montare lo stesso e, eventualmente, che componenti dovrei acquistare per renderla compatibile?
Altrimenti avrei pensato a una forcella EXS FK-01 (che è compatibile con l'attacco OD2) se in seguito volessi integrare i cavi. Cosa ne pensate?

Grazie

Mario
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
La pro ha forcella da 1 1/4 (OD2) , la non pro la classica forcella da 1 1/8 (OD1, 3mm più stretta), che è lo standard predominante sul mercato.
Il telaio dovrebbe essere lo stesso tra pro e non pro, ma dovrai cambiare serie sterzo e attacco manubrio.
Fossi in te cercherei una forcella tapered carbon di terze parti da 1 1/8
 

mario.caruso

Novellino
8 Aprile 2024
5
0
39
Cosenza
Visita sito
Bici
GIANT TCR
La pro ha forcella da 1 1/4 (OD2) , la non pro la classica forcella da 1 1/8 (OD1, 3mm più stretta), che è lo standard predominante sul mercato.
Il telaio dovrebbe essere lo stesso tra pro e non pro, ma dovrai cambiare serie sterzo e attacco manubrio.
Fossi in te cercherei una forcella tapered carbon di terze parti da 1 1/8
Scusami, che significa tapered carbon?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.617
22.229
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La pro ha forcella da 1 1/4 (OD2) , la non pro la classica forcella da 1 1/8 (OD1, 3mm più stretta), che è lo standard predominante sul mercato.
Il telaio dovrebbe essere lo stesso tra pro e non pro, ma dovrai cambiare serie sterzo e attacco manubrio.
Fossi in te cercherei una forcella tapered carbon di terze parti da 1 1/8
Se una ha la forcella da 1"1/4 (nella sola parte inferiore, immagino), e l'altra da 1"1/8, come fa il telaio ad essere identico?
Per ospitare una forcella come la prima occorre un tubo sterzo conico, per la seconda invece è cilindrico...
 

mario.caruso

Novellino
8 Aprile 2024
5
0
39
Cosenza
Visita sito
Bici
GIANT TCR

mario.caruso

Novellino
8 Aprile 2024
5
0
39
Cosenza
Visita sito
Bici
GIANT TCR
La pro ha forcella da 1 1/4 (OD2) , la non pro la classica forcella da 1 1/8 (OD1, 3mm più stretta), che è lo standard predominante sul mercato.
Il telaio dovrebbe essere lo stesso tra pro e non pro, ma dovrai cambiare serie sterzo e attacco manubrio.
Fossi in te cercherei una forcella tapered carbon di terze parti da 1 1/8
Gli attacchi manubrio li producono con diametro 1 + 1/8. Sono costretto a comprare quello Giant allora? Inoltre devo cambiare anche i distanziali?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.617
22.229
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sul sito Giant riporta queste informazioni
Comunque il telaio fra Advanced e Advanced pro è uguale
Se ho capito bene, è una forcella conica con diametro 1"1/4 sopra e 1"1/2 sotto (perlomento, se quello è il diametro dei cuscinetti dovrebbe essere anche quello della forcella).
Vista la complicazione dei cavi interni, bisogna che trovi una forcella specifica; io proverei a sentire l'importatore.