Cambio forcella

Pipot

Novellino
3 Febbraio 2021
5
1
22
Bergamo
Visita sito
Bici
Ridley X-ride disc
Ciao, la mia bici è una Ridley X-Ride disc del 2016 da ciclocross, vorrei usarla per farci dei viaggetti. Essendo telaio da ciclocross non ho attacchi per portapacchi o borse, mi chiedevo se fosse possibile cambiare solo la forcella (quindi la compatibilità tra forcelle ciclocross e gravel)? Conviene?
In modo da poter attaccare un porta pacchi davanti, avete siti da consigliarmi dove posso comprare solo forcella?
https://www.theproscloset.com/products/ridley-x-ride-20-disc-cyclocross-bike-2016-54cm
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao, la mia bici è una Ridley X-Ride disc del 2016 da ciclocross, vorrei usarla per farci dei viaggetti. Essendo telaio da ciclocross non ho attacchi per portapacchi o borse, mi chiedevo se fosse possibile cambiare solo la forcella (quindi la compatibilità tra forcelle ciclocross e gravel)? Conviene?
In modo da poter attaccare un porta pacchi davanti, avete siti da consigliarmi dove posso comprare solo forcella?
https://www.theproscloset.com/products/ridley-x-ride-20-disc-cyclocross-bike-2016-54cm
Sostanzialmente puoi montare una qualsiasi forcella che abbia:
- stesso diametro (probabilmente è una conica 1-1/2 - 1-1/8)
- stesso attacco pinza freno e diametro disco (post mount)
- stessa lunghezza dal mozzo alla battuta della serie sterzo (in modo da non cambiare le geometrie della bici)
- e che consenta il passaggio degli attuali pneumatici o di più grossi se ne vuoi montare

Detto questo il problema ora è trovare la forcella che ti consenta di mettere il portapacchi.

Se non hai pregiudizi sul mercato cinese, questa potrebbe essere interessante:


Sulle forcelle in carbonio che non siano predisposte per il bike packing, eviterei i portapacchi che si ammorsano perché quelle in carbonio non sono fatte per resistere a forze diverse da quelle per cui sono state progettate, meglio alluminio o acciaio, seppur a discapito del peso e del comfort.

Per le misura, guarda quelle rigide per mtb da 26", ce ne sono molte che sebbene siano native per il 26", consentono agevolmente il montaggio di ruote da 700mm con pneumatici di larghezza gravel (32-40mm).
Solo come riferimento, questa forcella carbon nativa per mtb, la versione 26" consente il passaggio agevole di una ruota da 700mm con pneumatico da 40, che ha raggio (mozzo battistrada) di 363mm

1616754263640.png
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus