Cambio gruppo, conviene??

acarocsb

Pignone
2 Agosto 2011
107
1
Milano
Visita sito
Bici
Alan
Ciao!

Da qualche tempo sto pensando di fare un upgrade alla mia bici.

Vorrei sapere se secondo voi il cambio di gruppo può convenire visto che monto un vecchio shimano rx 100 a 8v.
L'unico mio dubbio è visto che appunto è 8v, ci sono problemi se voglio montare una cassetta con più rapporti? Cioè la larghezza del telaio lo permette?

Accetto consigli anche su che gruppo comprare, io sono molto attratto dallo sram force! Non vorrei spendere uno sproposito.

L'ultima domanda è secondo voi vale la pena cambiare gruppo o risparmio per prendermi magari l'anno prossima una bici migliore magari spendendo anche qualcosa in più? (io sono un amante delle BMC)

Grazie ciao!!
 

GURPS5791

Novellino
5 Settembre 2011
44
1
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi
Anche io sto valutando se cambiare il gruppo completo da Mirage 8 v ad Athena 11v... e su una bici della metà degli anni 90...
C'è chi dice che non conviene, e questo può essere condivisibile.
Però è anche vero che se ti trovi bene con la bici che possiedi, e se ci sei affezionato, perché non farlo anziché coprarne una nuova? Non credo che agli umani non professionisti la cosa cambi tanto la vita.
 

acarocsb

Pignone
2 Agosto 2011
107
1
Milano
Visita sito
Bici
Alan
Anche io sto valutando se cambiare il gruppo completo da Mirage 8 v ad Athena 11v... e su una bici della metà degli anni 90...
C'è chi dice che non conviene, e questo può essere condivisibile.
Però è anche vero che se ti trovi bene con la bici che possiedi, e se ci sei affezionato, perché non farlo anziché coprarne una nuova? Non credo che agli umani non professionisti la cosa cambi tanto la vita.

Eh infatti anche per me è così, però non so ed appunto ho chiesto anche per questo se una cassetta 10 o 11v si può montare o il telaio non la supporta.

Se qualcuno riesce a dirmelo ne sarei molto grato :mrgreen:
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Se hai una ruota libera shimano puoi montare anche il 10..
Ma il costo lo hanno gli altri componenti non i singoli pignoni..
Un comando destro per 10v ti può costare anche 300 euro..
 

acarocsb

Pignone
2 Agosto 2011
107
1
Milano
Visita sito
Bici
Alan
Kéo;3730018 ha scritto:
Se hai una ruota libera shimano puoi montare anche il 10..
Ma il costo lo hanno gli altri componenti non i singoli pignoni..
Un comando destro per 10v ti può costare anche 300 euro..

Scusa ma se prendo tutto il gruppo non sono già integrati??

Il gruppo non è mica composto da cambio e relativi comandi, corone e pignoni, mozzi, freni e comandi??
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
e perche' ????!!!,se hai pazienza molta e tempo si trovano i pezzi migliori a un ottimo prezzo con usato e occasioni certo e' piu semplice comprare tutto subito con un bellA spesa iniziale ,rischiando poi di non trovarsi soddisfatti ...""parere personale ""ciaoo

intendevo comprare il gruppo, poi magari in futuro telaio, poi ancora ruote ecc., non i singoli pezzi del gruppo.

Per quanto ho visto io, la bici completa nel 99% dei casi conviene rispetto alla bici presa a pezzi.
(E non sto parlando di usato, visto che mi sembra che chi ha aperto la discussione non fosse orientato sull'usato)
 

acarocsb

Pignone
2 Agosto 2011
107
1
Milano
Visita sito
Bici
Alan
Beh non so il gruppo potrei anche pensare di prenderlo usato.

Comunque mi ero sbagliato, pensavo fossero compresi anche i mozzi ma invece non è così. In questo caso come potrei fare? Dovrei prendere dei mozzi nuovi, ma il mio dubbio ancora rimane ovvero posso montate una cassetta da 10v su un telaio che ora ne ospita una da 8??
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Beh non so il gruppo potrei anche pensare di prenderlo usato.

Comunque mi ero sbagliato, pensavo fossero compresi anche i mozzi ma invece non è così. In questo caso come potrei fare? Dovrei prendere dei mozzi nuovi, ma il mio dubbio ancora rimane ovvero posso montate una cassetta da 10v su un telaio che ora ne ospita una da 8??
Certo, tranquillamente.
 

acarocsb

Pignone
2 Agosto 2011
107
1
Milano
Visita sito
Bici
Alan
A questo punto se dovessi fare l'acquisto, mitico2, cosa mi consiglieresti lo shimano ultegra o lo sram force?

Perchè da quel poco che ne so lo sram non è perfetto nella deragliata mentre lo shimano è più fluido, invece il campagnolo com'è? Perchè su quello sono poco informato
 

acarocsb

Pignone
2 Agosto 2011
107
1
Milano
Visita sito
Bici
Alan
L'hai provato per dire che nn è perfetto? Ogni cosa va provata per giudicarla... Io da possessore di SRAM posso solo promuoverlo a pieni voti..

No non l'ho provato mi baso solo su quello che ho letto sul forum e ho sentito dire, infatti accetto tutti i consigli e valuterò alla fine, poi ovviamente se riuscirò a provare i gruppi prima di poterli comprare e non andare alla cieca ben venga!

Comunque grazie anche del tuo parere!!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
L'hai provato per dire che nn è perfetto? Ogni cosa va provata per giudicarla... Io da possessore di SRAM posso solo promuoverlo a pieni voti..



La deragliata di Sram é notoriamente imperfetta. Troppi se ne lamentano per poterlo definire un caso isolato. Io monto Sram e ho una deragliata perfetta.....dopo aver montato un deragliatore Shimano.


o-o
 

brunocambusa

Pignone
18 Agosto 2008
140
7
48
Perledo
Visita sito
Bici
Cinelli
ma si il deragliatore e' stato sotto accusa uscendo poi la gabbia in acciao tutto risolto, il 2013 perfezionato ulteriormente ....penso che si possa comunque oviare come detto con un deragliatore Shimano o nel mio caso FSA ...