Cambio guarnitura pignoni, lunghezza catena?

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
la lunghezza "prudente" della catena considera l'incrocio più pericoloso cioè 52-30 prima e 50-32 ora, quindi non cambia,

se prima eri già abbondante a riguardo, o prometti a te stesso di non usare mai questo rapporto (che a rigor di logica non andrebbe mai usato, ma un errore può scappare) puoi anche accorciare di 1-2 maglie
 
  • Mi piace
Reactions: Gienky

DuMaZone

Novellino
25 Febbraio 2019
38
14
51
Lignano Sabbiadoro
Visita sito
Bici
Merida reacto 4000 2021
Installato il tutto
devo ancora provarla su strada, ma prima problematica presentata la pedivella strusciava il deragliatore nella posizione piú esterna (50 11).
Ho effettuato la procedura di regolazione da zero del deragliatore (ho tutto 105) ed é risolto, passa vicino ma non tocca, passa vicino anche alla catena (di qualche millimetro). Non capisco se sia normale, con le precedenti non era cosí vicino.
Altra cosa, nel 34 32 (correggo 34 11) la gabbia si arriccia dietro, chiaro un rapporto da non usare, forse togliere una maglia dalla catena?
Sono un super neofita della cosa.
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Installato il tutto
devo ancora provarla su strada, ma prima problematica presentata la pedivella strusciava il deragliatore nella posizione piú esterna (50 11).
Ho effettuato la procedura di regolazione da zero del deragliatore (ho tutto 105) ed é risolto, passa vicino ma non tocca, passa vicino anche alla catena (di qualche millimetro). Non capisco se sia normale, con le precedenti non era cosí vicino.
Altra cosa, nel 34 32 la gabbia si arriccia dietro, chiaro un rapporto da non usare, forse togliere una maglia dalla catena?
Sono un super neofita della cosa.
Se non usi il 34x32 che lo hai messo a fare. Se struscia c'è da regolare la distanza ma è un rapporto che va usato o-o
 

DuMaZone

Novellino
25 Febbraio 2019
38
14
51
Lignano Sabbiadoro
Visita sito
Bici
Merida reacto 4000 2021
Il sistema più rapido per calcolare la lunghezza della catena è; far passare la catena su corona grande e pignone più grande, e aggiungere due maglie
ok grazie della dritta, ho visto anche lo schema sulla guida shimano
effettuato la misura ho tolto 2 maglie ed ora é precisa (era in effetti troppo lunga) e non si arriccia piú la gabbia dietro con l'incrocio estremo piccolo, ora é in posizione corretta. Il tutto scorre bene e fluido (prima volta che mi cimentavo con smagliacatena ecc, ma niente di impossibile)

unico dubbio rimasto é che la pedivella passa ad un millimetro o forse anche un pelo meno dalla catena e dal deragliatore nel rapporto max duro
sembra pochetto
 
Ultima modifica: