Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Cambio meccanico o elettronico?
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7203056" data-attributes="member: 89446"><p>Premetto che su nessuna delle mie bici ho il cambio elettronico, e mi trovo benissimo con il meccanici, che monto io e taro io e sono tutti degli orologio svizzeri, però mi sento di spendere qualche parola a favore dell'elettronico. I possessori di questo tipo di cambio sono ben accetti nel contraddirmi se scrivo delle cavolate:</p><p>- da nessuna parte è scritto che l'elettronico sia più "fragile" del meccanico;</p><p>- il meccanico è tirato da un filo la cui tensione è data dalla forza che ci mette il ciclista nell'azionare la leva e può essere anche "brutale", soprattutto se in salita si è convinti di avere ancora un pignone e si tira la leva;</p><p>- il meccanico ha sempre qualche cosa in tensione perché solo sul 34x11 non ci sono forze che agiscono costantemente su deragliatore/leva/telaio.</p><p>- la taratura/staratura del meccanico è certamente più complessa;</p><p>- l'idea di avare un display che ti mostra che pignone stai usando secondo me è utile dato che sono uno di quelli che in salita guarda spesso il cambio per vedere se ci sono ancora tanti pignoni più agili o sono già al gancio;</p><p>- una su tutte, a cui avevo pensato ma scioccamente l'ho considerata inutilissima: la possibilità dei comandi satellite. Ho una bici da crono ed è indescrivibile quanto sia scomodo, in salita, in un rilancio, in uno sprint, spostare le mani dal manubrio "largo" per raggiungere la leva che sta in cima alle prolunghe. Un bel satellite sull'impugnatura larga giustificherebbe il passaggio all'elettronico a occhi chiusi.</p><p></p><p>Perché non ho l'elettronico? Perché per il mio budget costa ancora troppo.</p><p></p><p>Problemi di ricarica? Sono gli stessi del computerino, dello smartphone ecc, quindi sencondo me non sussitono.</p><p>Problemi di manutenzione? Perché, se si guasta un cambio meccanico chi lo sa riparare?</p><p>Punti deboli che si possono rompere? Inviterei chiunque abbia una leva meccanica inutilizzata/guasta ad aprirla e smontarla in ogni suo pezzo. Poi secondo me non andate più in bici per paura che qualcuna di quelle minuscole e apparentemente fragilissime parti si possa rompere.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7203056, member: 89446"] Premetto che su nessuna delle mie bici ho il cambio elettronico, e mi trovo benissimo con il meccanici, che monto io e taro io e sono tutti degli orologio svizzeri, però mi sento di spendere qualche parola a favore dell'elettronico. I possessori di questo tipo di cambio sono ben accetti nel contraddirmi se scrivo delle cavolate: - da nessuna parte è scritto che l'elettronico sia più "fragile" del meccanico; - il meccanico è tirato da un filo la cui tensione è data dalla forza che ci mette il ciclista nell'azionare la leva e può essere anche "brutale", soprattutto se in salita si è convinti di avere ancora un pignone e si tira la leva; - il meccanico ha sempre qualche cosa in tensione perché solo sul 34x11 non ci sono forze che agiscono costantemente su deragliatore/leva/telaio. - la taratura/staratura del meccanico è certamente più complessa; - l'idea di avare un display che ti mostra che pignone stai usando secondo me è utile dato che sono uno di quelli che in salita guarda spesso il cambio per vedere se ci sono ancora tanti pignoni più agili o sono già al gancio; - una su tutte, a cui avevo pensato ma scioccamente l'ho considerata inutilissima: la possibilità dei comandi satellite. Ho una bici da crono ed è indescrivibile quanto sia scomodo, in salita, in un rilancio, in uno sprint, spostare le mani dal manubrio "largo" per raggiungere la leva che sta in cima alle prolunghe. Un bel satellite sull'impugnatura larga giustificherebbe il passaggio all'elettronico a occhi chiusi. Perché non ho l'elettronico? Perché per il mio budget costa ancora troppo. Problemi di ricarica? Sono gli stessi del computerino, dello smartphone ecc, quindi sencondo me non sussitono. Problemi di manutenzione? Perché, se si guasta un cambio meccanico chi lo sa riparare? Punti deboli che si possono rompere? Inviterei chiunque abbia una leva meccanica inutilizzata/guasta ad aprirla e smontarla in ogni suo pezzo. Poi secondo me non andate più in bici per paura che qualcuna di quelle minuscole e apparentemente fragilissime parti si possa rompere. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Cambio meccanico o elettronico?
Alto
Basso