Cambio MTB XT con comandi 105...

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Passista
12 Giugno 2017
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Qualcuno sa dirmi se si può usare un cambio shimano XT 11 velocità con i comandi strada - disco shimano 105 sempre 11 velocità?
Dal 10v in su non sono più compatibili poiché hanno modificato la geometria dei deragliatori e quindi i componenti mtb e strada non sono più intercambiabili come succedeva fino alle 9v: in pratica, i deragliatori hanno uno shift ratio diverso e quindi i comandi hanno un tiraggio cavo differente.
Anche il tiagra 4700 strada 10v non è compatibile con gli altri componenti strada a 10v tipo il 5700/6700.
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
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wilier izoard xp (2015)
Dal 10v in su non sono più compatibili poiché hanno modificato la geometria dei deragliatori e quindi i componenti mtb e strada non sono più intercambiabili come succedeva fino alle 9v: in pratica, i deragliatori hanno uno shift ratio diverso e quindi i comandi hanno un tiraggio cavo differente.
Anche il tiagra 4700 strada 10v non è compatibile con gli altri componenti strada a 10v tipo il 5700/6700.


http://www.bike.bikegremlin.com/2016/06/08/bicycle-rear-shifter-compatibility/

nella pagina linkata si trova una bella trattazione sulle compatibilità strada ed mtb.
i comandi a 10v shimano, tranne il tiagra, son compatibili con i cambi mtb (shimano) da 6 a 9 velocità.

ps: io ho una monster bike assemblata con comandi sora 3500 (serie vecchia con fili esterni), deragliatore posteriore shimano xt 9v e deragliatore anteriore, che è storia a parte, shiamno xt serie 10v.
 

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http://www.bike.bikegremlin.com/2016/06/08/bicycle-rear-shifter-compatibility/

nella pagina linkata si trova una bella trattazione sulle compatibilità strada ed mtb.
i comandi a 10v shimano, tranne il tiagra, son compatibili con i cambi mtb (shimano) da 6 a 9 velocità.

ps: io ho una monster bike assemblata con comandi sora 3500 (serie vecchia con fili esterni), deragliatore posteriore shimano xt 9v e deragliatore anteriore, che è storia a parte, shiamno xt serie 10v.
Sì, gli strada 10v hanno ancora lo stesso shift ratio (1,7) degli shimano 6-9v - quindi puoi mettere un rd-5700 al posto di un 7v, ad es., e funziona - mentre il 10v mtb non è più compatibile.
Il der. post. 4700 10v è invece compatibile con i comandi a 11v poiché ha lo stesso shift ratio di quest'ultimi, quindi se hai già i 2 der. 4700 e compri solo i comandi 11v puoi convertire tutto a 11v (cambiando ovviamente anche catena e cassetta). L'unico problema è che il costo dei 2 deragliatori è abbastanza irrilevante rispetto al resto.
 
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fausto coppi shimano ultegra 9v giant tcr advanced ultegra 11 v
http://www.bike.bikegremlin.com/2016/06/08/bicycle-rear-shifter-compatibility/

nella pagina linkata si trova una bella trattazione sulle compatibilità strada ed mtb.
i comandi a 10v shimano, tranne il tiagra, son compatibili con i cambi mtb (shimano) da 6 a 9 velocità.

ps: io ho una monster bike assemblata con comandi sora 3500 (serie vecchia con fili esterni), deragliatore posteriore shimano xt 9v e deragliatore anteriore, che è storia a parte, shiamno xt serie 10v.
Ho un gruppo ultegra a 9 velocita posso montare un deragliatore 9 v da mtb?
 

Paolodepa

Novellino
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Sì, gli strada 10v hanno ancora lo stesso shift ratio (1,7) degli shimano 6-9v - quindi puoi mettere un rd-5700 al posto di un 7v, ad es., e funziona - mentre il 10v mtb non è più compatibile.
Il der. post. 4700 10v è invece compatibile con i comandi a 11v poiché ha lo stesso shift ratio di quest'ultimi, quindi se hai già i 2 der. 4700 e compri solo i comandi 11v puoi convertire tutto a 11v (cambiando ovviamente anche catena e cassetta). L'unico problema è che il costo dei 2 deragliatori è abbastanza irrilevante rispetto al resto.
Riapro per chiarirmi un dubbio...in teoria, poteri usare un comando 105 5800, con un cambio posteriore Tiagra, su una cassetta Tiagra 4700 a 10 velocità, regolando il fine corsa in modo da non rischiare cadute di catena? Chiedo perché, tra le tante cose, avrei in casa tutto, tranne il cambio posteriore.
 

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12 Giugno 2017
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Riapro per chiarirmi un dubbio...in teoria, poteri usare un comando 105 5800, con un cambio posteriore Tiagra, su una cassetta Tiagra 4700 a 10 velocità, regolando il fine corsa in modo da non rischiare cadute di catena? Chiedo perché, tra le tante cose, avrei in casa tutto, tranne il cambio posteriore.
Io non ho provato, ma all'epoca avevo visto varie testimonianze sui forum inglesi tipo queste
https://www.bikeforums.net/bicycle-...gra-4700-compatibility-11s-shimano-parts.html
https://forum.bikeradar.com/viewtopic.php?t=13095914
se non han cambiato la geometria dei deragliatori o il tiraggio dei comandi nel frattempo dovrebbe andare.
 

Paolodepa

Novellino
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Io non ho provato, ma all'epoca avevo visto varie testimonianze sui forum inglesi tipo queste
https://www.bikeforums.net/bicycle-...gra-4700-compatibility-11s-shimano-parts.html
https://forum.bikeradar.com/viewtopic.php?t=13095914
se non han cambiato la geometria dei deragliatori o il tiraggio dei comandi nel frattempo dovrebbe andare.
L'ho letto proprio stamattina, ma, sinceramente, c'è qualcosa che non mi torna...se è vero che 5800 e 4700 hanno lo stesso shift ratio, il cambio non potrebbe funzionare a dovere su una cassetta a 10v, causa la differente spaziatura tra i pignoni, se, invece, come mi pare di avere capito, i due sistemi hanno in comune la quantità di cavo necessaria al movimento del cambio (cable pull), già mi torna che potrebbe funzionare un set leva 5800, cambio 4700, pacco pignoni 11v...sbaglio qualche passaggio? Poi, è anche vero che, cercando in rete, la differenza di costo tra i due cambi non so se giustifichi il tentativo. La mia è, più che altro, curiosità, perché, appunto, non capisco come un comando per 11v possa far funzionare a modo un cambio per 10v su pacco pignoni anche lui a 10...
 

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L'ho letto proprio stamattina, ma, sinceramente, c'è qualcosa che non mi torna...se è vero che 5800 e 4700 hanno lo stesso shift ratio, il cambio non potrebbe funzionare a dovere su una cassetta a 10v, causa la differente spaziatura tra i pignoni, se, invece, come mi pare di avere capito, i due sistemi hanno in comune la quantità di cavo necessaria al movimento del cambio (cable pull), già mi torna che potrebbe funzionare un set leva 5800, cambio 4700, pacco pignoni 11v...sbaglio qualche passaggio? Poi, è anche vero che, cercando in rete, la differenza di costo tra i due cambi non so se giustifichi il tentativo. La mia è, più che altro, curiosità, perché, appunto, non capisco come un comando per 11v possa far funzionare a modo un cambio per 10v su pacco pignoni anche lui a 10...
I due der. post. hanno entrambi lo stesso shift ratio, altrimenti non sarebbero intercambiabili: chiaramente - dato che la distanza fra i pignoni di un 10v è maggiore di un 11v - il comando del 4700 dovra tirare più cavo di qullo del 5800.
La formula è questa:
distanza fra i pignoni = shift ratio x tiraggio cavo
 
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nella pagina linkata si trova una bella trattazione sulle compatibilità strada ed mtb.
i comandi a 10v shimano, tranne il tiagra, son compatibili con i cambi mtb (shimano) da 6 a 9 velocità.

ps: io ho una monster bike assemblata con comandi sora 3500 (serie vecchia con fili esterni), deragliatore posteriore shimano xt 9v e deragliatore anteriore, che è storia a parte, shiamno xt serie 10v.
Riapro, dopo un bel po'...funziona l'accoppiata deragliatore anteriore mtb con comandi strada? Giusto per sapere se mettere mano sulla mia cx; ho un deragliatore xtr per tripla, piuttosto vecchiotto, ma usato pochissimo; potrei abbinarlo ad una guarnitura tripla da mtb con un comando Sora?