Lucrezia

Novellino
6 Settembre 2023
1
0
padova
Visita sito
Bici
bdc
Ciao a tutti
Sto valutando l'acquisto di una GIANT TCR da strada usata (anno 2020) che attualmente monta guarnitura 52/36 e cassetta 30/11, cambio meccanico Ultegra
perdonate se ci sono inesattezze tecniche ma non ho conoscenze approfondite e cerco di spiegarmi al meglio!
ad ogni modo vengo da una bici con 50/34 e corona piu grande da 32 dietro, ho bisogno di mantenere almeno questo grado di agilità in salita, quindi con questa Giant andrei in peggio
Ho chiesto al venditore di poter cambiare almeno la cassetta posteriore in modo da avere la corona piu grande (32?34?),
ma mi dice che non ha senso fare questo cambio su un usato, non ho capito bene se per questione di prezzo, se tecnicamente c'è da cambiare l intero gruppo cambio, o per quale X motivo
mi piacerebbe avere da voi un parere disinteressato: è possibile cambiare cassetta? bisogna cambiare per forza anche la guarnitura insieme? che costi può comportare?
Grazie mille!!
 
Ultima modifica:

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti
Sto valutando l'acquisto di una GIANT TCR da strada usata (anno 2020) che attualmente monta guarnitura 52/36 e cassetta 30/11, cambio meccanico Ultegra
perdonate se ci sono inesattezze tecniche ma non ho conoscenze approfondite e cerco di spiegarmi al meglio!
ad ogni modo vengo da una bici con 50/34 e corona piu grande da 32 dietro, ho bisogno di mantenere almeno questo grado di agilità in salita, quindi con questa Giant andrei in peggio
Ho chiesto al venditore di poter cambiare almeno la cassetta posteriore in modo da avere la corona piu grande (32?34?),
ma mi dice che non ha senso fare questo cambio su un usato, non ho capito bene se per questione di prezzo, se tecnicamente c'è da cambiare l intero gruppo cambio, o per quale X motivo
mi piacerebbe avere da voi un parere disinteressato: è possibile cambiare cassetta? bisogna cambiare per forza anche la guarnitura insieme? che costi può comportare?
Grazie mille!!
Ludovica
Un modello del 2020 non è certo un ferro vecchio al quale non conviene cambiare componenti
Dovresti cambiare le corone con le 50-34, mettendo una cassetta da 32 dietro come avevi prima. Il 34 non lo puoi mettere se il cambio non è a gabbia lunga (sarebbe la soluzione più semplice)
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciao a tutti
Sto valutando l'acquisto di una GIANT TCR da strada usata (anno 2020) che attualmente monta guarnitura 52/36 e cassetta 30/11, cambio meccanico Ultegra
perdonate se ci sono inesattezze tecniche ma non ho conoscenze approfondite e cerco di spiegarmi al meglio!
ad ogni modo vengo da una bici con 50/34 e corona piu grande da 32 dietro, ho bisogno di mantenere almeno questo grado di agilità in salita, quindi con questa Giant andrei in peggio
Ho chiesto al venditore di poter cambiare almeno la cassetta posteriore in modo da avere la corona piu grande (32?34?),
ma mi dice che non ha senso fare questo cambio su un usato, non ho capito bene se per questione di prezzo, se tecnicamente c'è da cambiare l intero gruppo cambio, o per quale X motivo
mi piacerebbe avere da voi un parere disinteressato: è possibile cambiare cassetta? bisogna cambiare per forza anche la guarnitura insieme? che costi può comportare?
Grazie mille!!
Un Ultegra così recente che già accoglieva l'11-30 consentirà anche il 34 (che è il massimo) senza cambiare niente (magari chiedi conferma). Probabilmente te l'ha sconsigliato soltanto per il rischio (minimo) che qualcosa non funzioni bene andando a mescolare componenti nuovi con usurati.

Io farei così: lascerei la bici così com'è per un certo periodo (usavi spesso il 32? Perchè se lo usavi poco ma usavi molto il penultimo quello era il 28 allora il nuovo rapporto più agile 36-30 è equivalente, anzi leggermente più agile, del 34-28). Ma se vorrai proprio alleggerire ti prendi un pacco pignoni 11-34 e vedrai che andrà tutto bene.
Per avere qualche malfunzionamento il tizio deve aver macinato tantissimi km in un paio di anni! Allora in questo caso devi rifare anche catena e corone anteriori (a questo punto 50-34) solo la più grande costa una sassata, catena e corono piccola puoi spendere online anche 15€ ciascuna)


edit: oppure la butto la, in futuro potrai cercare tra i conoscenti di fare scambio alla pari delle tue corone 52-36 con le sue 50-34 vedrai che lo trovi (ad esempio me che sto aspettando che si consumino per giustificare l'acquisto :))): ma temo mi ci vorranno altri 20 km ovvero 4 anni )
 
Ultima modifica: