cambio pedali e altezza sella

tuglio

Pignone
23 Giugno 2011
180
10
Padova
Visita sito
Bici
colnago c64 disc
buongiorno, utilizzo questa discussione per non aprirne una nuova...cambierò i miei pedali look Leo blade Carbon con shimano dura ace 9100 per avere l’asse più lungo (+4). Come dovrei modificare la posizione della sella? Grazie
 

Calop

Novellino
4 Agosto 2016
15
3
Bassa modenese
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
buongiorno, utilizzo questa discussione per non aprirne una nuova...cambierò i miei pedali look Leo blade Carbon con shimano dura ace 9100 per avere l’asse più lungo (+4). Come dovrei modificare la posizione della sella? Grazie
Ciao, mi trovo in una situazione simile alla tua. Hai risolto? Come ti sei regolato?
Io passo da Keo Classic a Ultegra 8000 ma non riesco a trovare il giusto settaggio e sto pensando di tornare ai vecchi look
Grazie se qualcuno potrà aiutarmi
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
up
prese dalle schede tecniche sul sito look e time

time stack=13,5mm

look
keo 2 max 17,3 mm
keo blade 14 mm
keo sprint 17 mm

shimano
14.6 mm

quindi se passi a look devi alzare la sella da 0,5 mm fino a 3,8 mm a seconda del modello
con shimano 1.1 mm
aggiunto stack speedplay
3 fori 11,5 mm
4 fori 8,5 mm

da keo classic a shimano, sella -2.4 mm
da speedplay 3 fori a shimano, sella +3.1
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Buondì, oggi ho montato un paio di Durace 9100 al posto dei miei vecchi Keo Blade, nonostante abbia cercato di mantenere la stessa posizione delle tacchette, ho come l’impressione di pedalare più alto. Sapete dirmi se va modificata e di quanto l’altezza sella? Grazie in anticipo!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Stando alle misure dello stack pedali , passando da keo blade (14mm) a Shimano (14,6mm), dovresti alzare di 0,6 mm.
Piuttosto controlla se riesci a posizionare le tacchette, sulla scarpa, nella stessa posizione.
 

sheriff

Novellino
10 Febbraio 2010
26
1
verona
Visita sito
Buondì, oggi ho montato un paio di Durace 9100 al posto dei miei vecchi Keo Blade, nonostante abbia cercato di mantenere la stessa posizione delle tacchette, ho come l’impressione di pedalare più alto. Sapete dirmi se va modificata e di quanto l’altezza sella? Grazie in anticipo!
Ciao, come hai risolto?
Te lo chiedo perche anch'io passando da Keo Blade a Ultegra 8000, ho l'impressione di pedalare piu' alto, nonostante le tabelle anche qui postate parrebbero sostenere il contrario.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Mi aggancio a questa discussione. Alla prima neve, ho messo pedali piatti alla bici con cui mi muovo in città. Causa meteo, ho pure ridotto molto i km ultimamente. Ciononostante ho una infiammazione ai tendini di Achille. Che sono indolenziti, specie dopo la bici o la corsa. Possibile sia stato il cambio pedali ed il pedalare con scarpe usuali (pochi km, ma comunque intensi)?

Non ho cambiato altezza sella, in teoria la dovrei alzare visto che pedali e scarpe hanno spessore maggiore, ma in pratica negli anni passati l'ho invece abbassata per un maggiore controllo su possibile neve. Di mio tendo a pedalare un po' alto.
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Scrivo anch'io in questa discussione senza aprirne altre. Ho acquistato un paio di pedali shimano 105 (R7000) in sostituzione di un paio di look a5.1 (tacchette delta).
Di quanto dovrei abbassare la sella? Perché non trovo lo stack dei pedali vecchi
 
Ultima modifica:

Embri

Novellino
15 Settembre 2020
22
3
Pordenone
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Race Disc
Ciao a tutti

Vorrei sapere che differenza riportare sull’altezza sella passando dai pedali look keo Classic ai shimano Ultegra , in altre parole la differenza di spessore tra i due (comprendendo la racchetta), purtroppo non ho modo di far la misurazione da me

grazie!