Cambio pignoni

piè veloce

Pignone
23 Febbraio 2008
102
1
49
località alpi marittime-CN
Visita sito
la scalatura cosa sarebbe??? scusate l'ignoranza....

in poche parole io come pignoni ho 11-28 e vorrei mettere 11-23...




Ciao,per scalatura si intende,in questo caso,il numero di denti dei pignoni.
Comunque,passando da un 11-23 ad un 11-28,forse dovresti piuttosto controllare che la catena non risulti troppo tirata,ci sono
thread al riguardo nel forum dedicato alla manutenzione,usa l'opzione cerca.
 

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
Sulla mia avevo il 12-25, con la compact.

Complice lo scarso allenamento, e complici le bellissime e numerose colline della mia zona :mrgreen:, ho fatto montare il 13-29. Ed andavo alla grande.

Ora, dopo aver acquisito un po' di allenamento, in pianura sentivo alcuni rapporti un po' troppo corti, per cui da solo, ho mescolato i due gruppi, ottenendo un 12-13-14-15-17-19-21-23-26-29.

Mi piace molto affrontare le salite, per cui in quelle toste o lunghe, oppure quando non sono totalmente in forma, uso il 26 od il 29. Per il resto la combinazione è perfetta.

Tra qualche mese potrei rimettere il 12-25 originale. Ma non credo, visto che in settembre-ottobre con i primi freschi, voglio iniziare a salire qualche zona montana seria sui Lessini.

Dopo ogni cambio pignoni il cambio va regolato per bene. Non è difficile, anzi è facile e divertente. Basta però conoscere le informazioni basilari:

1- Dopo ogni cambiata la catena deve essere bene allineata al pignone, agendo sui registri dei cavi
2- I registri dei limiti del cambio e del deragliatore (le vitine piccole) devono essere regolati in modo che non ci siano spostamente eccessivi ed inutili (oltre il pacco pignoni)
3- Regolare poco per volta i registri dei cavi e subito dopo cambiare qualche rapporto per ri-mettere bene in tensione il cavo
4- Partire regolando prima i pignoni di mezzo, e poi verificare gli estremi
5- Regolare i cambi con la catena pulita e lubrificata. La catena sporca è meno scorrevole e più lenta nei cambi.
 
Ultima modifica:

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
non è detto, quasi sicuramente il cambio riesce a cambiare, al massimo gli mancerà un po' di precisione.
Io cambio spessissimo le ruote (e con le ruote anche il pacco ovviamente) spesso non ho bisogno di stare a regolare il cambio, altre volte qualche piccola correzione va fatta.