Cambio posteriore 105 r7000 guaina con linguetta

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Buongiorno, ho un problema con un cambio posteriore 105 r7000, che presenta rumorosità in alcuni rapporti, esaminando il cambio mi sono accorto che per sua stessa conformazione il cavo tocca contro il barilotto di regolazione (foto 1) dai techdocs shimano indica che dovrebbe esserci un "capoguaina con linguetta" (foto 2) tuttavia, oltre a non essere presente nella mia bici, non capisco neanche come vada posizionato, in quanto in un paragrafo precedente Shimano indica che la guaina deve essere montata col capoguaina metallico dal lato cambio e quello con la linguetta dal lato telaio (foto 3) a questo punto non capisco se servano due capoguaina al cambio o che altro, qualcuno sa darmi delucidazioni? P_20200709_163558[1].jpg P_20200709_163637[1].jpg P_20200709_163716[1].jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.031
7.628
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, ho un problema con un cambio posteriore 105 r7000, che presenta rumorosità in alcuni rapporti, esaminando il cambio mi sono accorto che per sua stessa conformazione il cavo tocca contro il barilotto di regolazione (foto 1) dai techdocs shimano indica che dovrebbe esserci un "capoguaina con linguetta" (foto 2) tuttavia, oltre a non essere presente nella mia bici, non capisco neanche come vada posizionato, in quanto in un paragrafo precedente Shimano indica che la guaina deve essere montata col capoguaina metallico dal lato cambio e quello con la linguetta dal lato telaio (foto 3) a questo punto non capisco se servano due capoguaina al cambio o che altro, qualcuno sa darmi delucidazioni? Vedi l'allegato 216012 Vedi l'allegato 216013 Vedi l'allegato 216014
Ciao
Nella versione 7000 non è previsto ma puoi comprarlo con questo codice

Y5PV48000 Cover with tongue


che è per la versione 9100
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Grazie della risposta, era quello che sospettavo avendo visto le foto del cambio 105 dove non si vede questo pezzo, e l'ultegra, dove invece è ben visibile già da alcune foto, non capisco perchè non sia previsto sul 105, dato che su queste serie barilotto e fissaggio cavo non sono allineati. grazie ancora.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.031
7.628
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie della risposta, era quello che sospettavo avendo visto le foto del cambio 105 dove non si vede questo pezzo, e l'ultegra, dove invece è ben visibile già da alcune foto, non capisco perchè non sia previsto sul 105, dato che su queste serie barilotto e fissaggio cavo non sono allineati. grazie ancora.
Prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: greendoctor

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
O prezzo o strategia di mercato, vero che le aziende guardano anche un euro nei costi di produzione (anche meno) perchè moltiplicato per il numero di pezzi venduti diventano milioni, ma questo è veramente un pezzo insignificante, a me viene anche il sospetto che sia per dare quel qualcosa in più nei gruppi di fascia alta oltre al peso ridotto, insomma, quasi a voler rendere giusto un filo meno fluido il 105 perchè non lo sia quanto l'Ultegra o quasi, detto questo però mi lascia proprio perplesso il disegno, perchè non allineare barilotto e punto di fissaggio cavo? boh, sono uno "shimanista" convinto, ma il gruppo 105 7000 mi pare di difficile regolazione rispetto ai predecessori, anche il deragliatore anteriore, leggevo oggi una discussione dove con la tua solita gentilezza e competenza cercavi di spiegarne la procedura di regolazione, davvero macchinosa rispetto ai modelli precedenti, io sono lento nei montaggi, ma due vecchi modelli, un Tiagra e un 105, li regolavo in 5 minuti, questo 105 r7000 invece, nonostante ormai sappia la procedura a memoria, ci impiego un sacco di tempo, sembra sempre davvero una coperta corta! Tornando al cambio posteriore, purtroppo quel pezzo è praticamente introvabile, ho fatto una regolazione della tensione cavo e sembra che sia risolto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.031
7.628
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
O prezzo o strategia di mercato, vero che le aziende guardano anche un euro nei costi di produzione (anche meno) perchè moltiplicato per il numero di pezzi venduti diventano milioni, ma questo è veramente un pezzo insignificante, a me viene anche il sospetto che sia per dare quel qualcosa in più nei gruppi di fascia alta oltre al peso ridotto, insomma, quasi a voler rendere giusto un filo meno fluido il 105 perchè non lo sia quanto l'Ultegra o quasi, detto questo però mi lascia proprio perplesso il disegno, perchè non allineare barilotto e punto di fissaggio cavo? boh, sono uno "shimanista" convinto, ma il gruppo 105 7000 mi pare di difficile regolazione rispetto ai predecessori, anche il deragliatore anteriore, leggevo oggi una discussione dove con la tua solita gentilezza e competenza cercavi di spiegarne la procedura di regolazione, davvero macchinosa rispetto ai modelli precedenti, io sono lento nei montaggi, ma due vecchi modelli, un Tiagra e un 105, li regolavo in 5 minuti, questo 105 r7000 invece, nonostante ormai sappia la procedura a memoria, ci impiego un sacco di tempo, sembra sempre davvero una coperta corta! Tornando al cambio posteriore, purtroppo quel pezzo è praticamente introvabile, ho fatto una regolazione della tensione cavo e sembra che sia risolto.
Sinceramente a me non sembra sia difficile da regolare, purtroppo ha una procedura diversa dagli altri
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Sinceramente a me non sembra sia difficile da regolare, purtroppo ha una procedura diversa dagli altri
Più che difficile, macchinoso, basta dire che rispetto a prima, per l'anteriore, è consigliato non ci sia la catena, bisogna "starare" il finecorsa della corona piccola rispetto alla posizione che avrà a fine regolazione, infine, mi pare, sia l'anteriore che il posteriore, richiedere una regolazione più "millimetrica" rispetto ai modelli precedenti, ma forse questo dipende anche dal numero di velocità (prima avevo un 9 velocità, ora sono 11) ad ogni modo, prima un deragliatore lo si montava e regolava davvero in cinque minuti, con il 105 7000, pur conoscendo ormai a memoria le operazioni necessarie, serve comunque più tempo!