Cambio posteriore Campagnolo Veloce..o Daytona?

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Buona sera amici.Sulla nuova bici acquistata da poco c'è un po' un miscuglio di componenti.Di base il gruppo è Daytona..il deragliatore anteriore,però, è senz' altro Veloce,la scritta la si legge appena,ma sul cambio posteriore la scritta è scomparsa.Il cambio è in eccellenti condizioni per cui non è un problema capire di cosa trattasi,perchè l'importante è la funzionalità. Ma solo per curiosità e mi rivolgo a chi ne mastica più di me,sopratutto fra gli amanti del Campagnolo,il cambio è Veloce o Daytona?Da cosa lo si potrebbe dedurre?Sul web ho smanettato e i cambi sembrano essere identici...forse cambia qualcosa solo in termini di grammi o meccanicamente c'è qualche differenza?Grazie anticipate a chi..vorrà chiarirmi questo dubbio amletico... :mrgreen: ... 20200131_191111.jpg 20200131_191056.jpg 20200131_191130.jpg

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Dalle foto non si riesce a capire però l'ultima foto sembrerebbe un gabbia media e se non ricordo male il daytona era già un 10 velocità
Sì, dovrebbe essere una gabbia media.Probabilmente la circostanza che il deragliatore anteriore è un veloce a 9 V,mi ha indotto a ritenere che anche il cambio posteriore sia un Veloce.
Però è anche vero che ho letto che i Daytona erano marcati a "10 V", ma andavano bene anche per le 9 velocità. Però sai...avevo visto anche un cambio Daytona senza alcun riferimento alle velocità..ma con la sola scritta DAYTONA.Ergo il Daytona deve essere "nato" per le 9 V...poi,col passare del tempo li hanno prodotti anche a 10 e lo si legge chiaramente su alcuni modelli in vendita...persino a 100 euro,il che mi sembra veramente esagerato.Ne mastico poco in campo tecnico,ma qualche differenza fra Veloce e Daytona ci dovrà pur essere stata,anche se parliamo di articoli di bassa gamma o forse qualcosa in più per l'epoca,sopratutto il Daytona,prima che la Campagnolo fu costretta per questioni legali con gli USA ad inventare il Centaur.GULP!...:shock:
...ma dormirò stanotte con questo dubbio atroce??!!...Uhe'...qui si scherza eh?Grazie comunque per l' attenzione!

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
Sì, dovrebbe essere una gabbia media.Probabilmente la circostanza che il deragliatore anteriore è un veloce a 9 V,mi ha indotto a ritenere che anche il cambio posteriore sia un Veloce.
Però è anche vero che ho letto che i Daytona erano marcati a "10 V", ma andavano bene anche per le 9 velocità. Però sai...avevo visto anche un cambio Daytona senza alcun riferimento alle velocità..ma con la sola scritta DAYTONA.Ergo il Daytona deve essere "nato" per le 9 V...poi,col passare del tempo li hanno prodotti anche a 10 e lo si legge chiaramente su alcuni modelli in vendita...persino a 100 euro,il che mi sembra veramente esagerato.Ne mastico poco in campo tecnico,ma qualche differenza fra Veloce e Daytona ci dovrà pur essere stata,anche se parliamo di articoli di bassa gamma o forse qualcosa in più per l'epoca,sopratutto il Daytona,prima che la Campagnolo fu costretta per questioni legali con gli USA ad inventare il Centaur.GULP!...:shock:
...ma dormirò stanotte con questo dubbio atroce??!!...Uhe'...qui si scherza eh?Grazie comunque per l' attenzione!
Posso dirti che un compagno di uscite che aveva il Daytona aveva un pacco pignoni campagnolo 13/29 naturalmente 10V, che poi funzioni su un pacco pignoni a 9v non mi sbilancio, qualcun'altro potrà darti ulteriori informazioni

• Mi piace
Reactions: matesino

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Posso dirti che un compagno di uscite che aveva il Daytona aveva un pacco pignoni campagnolo 13/29 naturalmente 10V, che poi funzioni su un pacco pignoni a 9v non mi sbilancio, qualcun'altro potrà darti ulteriori informazioni
Grazie,ma a questo punto che sia a originariamente a 9...o a 10 non è un problema perché le mie leve sono a 9 V e cmq io monto un pacco pignoni max 26.Grazie.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.284
2.861
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Grazie,ma a questo punto che sia a originariamente a 9...o a 10 non è un problema perché le mie leve sono a 9 V e cmq io monto un pacco pignoni max 26.Grazie.
Ciao!
Io dovrei cambiare una guarnitura Daytona 53/39 con una 50/34 e togliere il pignone piccolo per aggiungere dopo il 26 il 29 a fine scala su un cambio Veloce a 9 velocità.
Secondo voi la lunghezza della catena rimane la medesima o serve intervenire accorciandola?
Grazie.