cambio ruote da gravel a bdc

simonedic

Novellino
12 Maggio 2022
23
1
35
manziana
Visita sito
Bici
west 10
salve mi presento non sono nuovo del mondo delle bici, nel senso che sto di la nel forum mtb.
poco fa per provare un nuovo stile dopo tanta esitazione ho preso una gravel ( ho lasciato comunque le mtb ) e sto facendo con quella 80% asfalto e 20% sterrati facili.
adesso monto delle ruote 622x21c e copertoni 700x45.
volendo trasformare la gravel per un uso stradale siccome mi piace e la trovo comoda cambiando ruote e copertoni quali pro e contro potrei avere?
mettendo ruote da bdc dovrei cambiare altro oppure non ce bisogno di altro??
la bici è una west 10 montata con apex 1 11v , freni a disco e boost 100x12 e 142x12

AlbertoCesare

Scalatore fallito
11 Maggio 2020
80
38
25
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi oltre Xr
salve mi presento non sono nuovo del mondo delle bici, nel senso che sto di la nel forum mtb.
poco fa per provare un nuovo stile dopo tanta esitazione ho preso una gravel ( ho lasciato comunque le mtb ) e sto facendo con quella 80% asfalto e 20% sterrati facili.
adesso monto delle ruote 622x21c e copertoni 700x45.
volendo trasformare la gravel per un uso stradale siccome mi piace e la trovo comoda cambiando ruote e copertoni quali pro e contro potrei avere?
mettendo ruote da bdc dovrei cambiare altro oppure non ce bisogno di altro??
la bici è una west 10 montata con apex 1 11v , freni a disco e boost 100x12 e 142x12
Teoricamente non dovresti incappare in problemi. Controlla che i mozzi siano compatibili col resto.
L'unico problema é che DEVI montare gomme più sottili e quindi assorbe meno le asperità della strada ma ci guadagni in termini di velocità e fatica. Perdi un po' il senso della gravel ma se tanto la usi in strada non vedo problemi, anzi ti consiglio il cambio.

P.S. valuta dei cerchi in carbonio e profilo medio/alto, sentirai una bella differenza.

• Mi piace
Reactions: simonedic

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
802
334
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Se le ruote sono buone potresti provare a mettere dei copertoni più stretti , , io sulla mia gravel avevo montato dei vittoria zaffiro 700x30 ,e scorrevano che era una meraviglia . Considerando che la mia bici di serie aveva rapporti da corsa pur essendo gravel , quindi era già stradizzata di suo

simonedic

Novellino
12 Maggio 2022
23
1
35
manziana
Visita sito
Bici
west 10
X me il passo successivo è prendere delle signore ruote in carbonio. Per poi trasferirle alla futura bici da corsa che se non è oggi domani sicuramente comprerai . Cosa ti piace fare lo stai vedendo
si diciamo avendo sempre avuto mtb ho preso la gravel ma in realta come dici tu vorrei fare accoppiata mtb e bdc.
ormai ho questa gravel nuova che sicuramente non ha rapporti da bdc pero ora l'indecisione è prendeere dei buoni cerchi e gomme stradali oppure cambiare bici subito ( perdendo valore della bici e soldi sicuramente )

Andrea f

Cronoman
10 Ottobre 2021
750
702
50
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bici
Specialized diverge sport carbon
Ah ma ce né sono di diverse marche sui 1000 euro. Una gamma entry level per il carbonio. Non da disdegnare . Ma certo non equiparabili come peso e prestazioni di scorrevolezza con ruote ben più performanti. Certo è un po' cercare il pelo nell'uovo per l amatore medio . Ma vuoi mettere

• Mi piace
Reactions: AlbertoCesare