Cambio scarpe! Consigli su SIDI

dandivale

Pignone
3 Gennaio 2008
290
13
alassio (SV)
www.dandivale.blogspot.com
Bici
scott addict sl 5890 gr
io posso dirti ancora questo.... rispetto ai modelli passati quest'anno le 2009 che ho comperato si sono rivelate inaspettatamente più grandi... cioè : il modello che avevo prima era un 43 e sinceramente (io indosso di tutte le scarpe 43) le ho trovate almeno all'inizio decisamente "corte" e solo pedalandoci parecchio si sono addolcite trasformandosi in "pantofole"... forte dell'esperienza allora quest'anno le ho prese online convinto che un 43,5 fosse perfetto.... ed invece inaspettatamente le ho dovute rispedire a mie spese :bua: facendomele gentilmente sostituire con un 43 che si è inaspettatamente rivelato decisamente più lungo del modello "vecchio"... può essere dunque che sidi in questi ultimi anni si sia un pochino adeguata e che il mezzo numero in più non debba necessariamente servirti... comunque se le prendi in negozio fai tutte le prove necessarie tenendo conto che non devi camminarci ma bensì pedalarci ed un numero troppo grande a volte è peggio di uno troppo piccolo anche perchè almeno personalmente dopo poco che pedalo devo stringere la scarpa che mi pare diventi più "comoda" con il passare dei chilometri... ho comunque altri amici che con la suola in carbonio lamentano formicolii mai provati prima.... certo che però è davvero molto personale la cosa ed ovviamente non voglio influenzarti sulla scelta ma renderti partecipe delle esperienze mie e di altri amici "fidati" o-o

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
io posso dirti ancora questo.... rispetto ai modelli passati quest'anno le 2009 che ho comperato si sono rivelate inaspettatamente più grandi... cioè : il modello che avevo prima era un 43 e sinceramente (io indosso di tutte le scarpe 43) le ho trovate almeno all'inizio decisamente "corte" e solo pedalandoci parecchio si sono addolcite trasformandosi in "pantofole"... forte dell'esperienza allora quest'anno le ho prese online convinto che un 43,5 fosse perfetto.... ed invece inaspettatamente le ho dovute rispedire a mie spese :bua: facendomele gentilmente sostituire con un 43 che si è inaspettatamente rivelato decisamente più lungo del modello "vecchio"... può essere dunque che sidi in questi ultimi anni si sia un pochino adeguata e che il mezzo numero in più non debba necessariamente servirti... comunque se le prendi in negozio fai tutte le prove necessarie tenendo conto che non devi camminarci ma bensì pedalarci ed un numero troppo grande a volte è peggio di uno troppo piccolo anche perchè almeno personalmente dopo poco che pedalo devo stringere la scarpa che mi pare diventi più "comoda" con il passare dei chilometri... ho comunque altri amici che con la suola in carbonio lamentano formicolii mai provati prima.... certo che però è davvero molto personale la cosa ed ovviamente non voglio influenzarti sulla scelta ma renderti partecipe delle esperienze mie e di altri amici "fidati" o-o

Infatti mi stò orientando sempre più sulle genius 5 pro

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Il problema che hai è molto soggettivo, cioè magari te soffri talmente tanto il caldo ai piedi che con la maggior parte delle scarpe soffrirai..spero però che non sia cosi. :eek:
Io ho le Sidi energy 2ht carbon e mi trovo bene.. penso che come freschezza del piede però le varie sidi si equivalgono..

Posso chiederti che modello di sidi avevi?

Ho scelto di provare sidi solo perchè i miei due amici con lo stesso problema hanno risolto con questa marca.

ho 2 modelli...xo' abbastanza ''low level''..uno di triathlon e l'altro l'equivalente credo dell'odierna zephyr. In verita' a me piacciono le sidi e ho '' insistito'' qualche mese fa comprando anche sidi quelle x la MTB, xo' alla fine..esasperata dai fastidi ho provato a cambiare. Il mio problema suppongo sia la pianta del piede..che anatomicamente non calza bene le sidi. In negozio avevo provato anche qualche ''top level'' ma alla fine ho lasciato perdere.

elevenbiker

Pignone
9 Gennaio 2009
297
13
Pompei
Visita sito
ciao, io ho avuto le genius 5 ed erano comodissime ora ho da poco le ergo 2 bianche e ti posso dire che sono ottime, ma il tuo problema potrebbe essere dovuto anche ai calzini che indossi (e' capitato ad un mio amico ) ... prova a cambiare , a volte basta poco...

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
ciao, io ho avuto le genius 5 ed erano comodissime ora ho da poco le ergo 2 bianche e ti posso dire che sono ottime, ma il tuo problema potrebbe essere dovuto anche ai calzini che indossi (e' capitato ad un mio amico ) ... prova a cambiare , a volte basta poco...

Ho 5 paia di calzini diverse e con tutte lo stesso problema, quindi escludo i calzini. Anche se con 2 paia in particolare le cosa peggiorano.

Visto che le hai avute entrambe, puoi dirmi se la qualità dei materiali è la stessa e se la suola delle ergo2 è veramente più dura come si dice?

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Forse mi sono spiegato male ma non ho provato entrambi quei modelli, ho solo detto che ora ho le ergo 2 e prima avevo delle altre sidi con suola in plastica di cui non ricordo il nome (qualcosa tipo energy, del 2001, ora sarebbero le energy 2... che però hanno suola in fibra).
Detto questo direi che come comfort del piede le trovo simili, in teoria, a livello di suola, quelle in fibra dovrebbero essere più rigide ma non posso fare un confronto preciso perchè le mie vecchie scarpe avevano un sistema per aumentare o diminuire a piacere la rigidezza della suola (sistema che credo abbiano abbandonato).
A livello di tomaia credo si equivalgano a parte il sistema di chiusura e quello anti-scalzamento.
Come calzata in generale le sidi, più che calzare piccolo come ti hanno detto, hanno le piante strette, io ho i piedi molto magri e posso usare praticamente solo quelle (e con i cricchetti perché coi velcri non riesco a stringerle bene...).
In sintesi: per i problemi termici non so darti una mano se non dirti di guardare quali modelli hanno le prese d'aria più ampie e scegliere colori chiari (io le ho sempre avute bianche).
Per il comfort di calzata: se hai la pianta stretta vai di sidi, se hai la pianta larga forse non fanno per te, potendole provare in negozio comunque dovresti accorgertene..

La penso esattamente come te.
Anch'io avevo le energy con la suola in "plastica" e la vite sotto la suola per aumentare la rigidità e ora sono passato alle ergo2, come confort non ho notato particolari differenze, quelle vecchie erano comode e anche quello nuove sono ok, ovvio la tomaia nuova la si sente appena si infila il piede, anche perchè una è nuova e l'altra aveva oltre 60.000km.
Sicuramente la suola in carbonio è più rigida, me ne accorgo quando cammino (queste non si piegano) ma quando pedalo non sento troppa differenza, sicuramente la rigidità della suola migliorerà la pedalata (non so) ma il confort è lo stesso

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
anch'io una volta soffrivo di mal di piedi x il caldo, poi negli anni ho cambiato bici e pedali passando dai look con tacchette delta ai keo (con le stesse scarpe) e il dolore è sparito, non so forse prima le tacchette non erano nella posizione corretta o mi sono abituato io.....

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
Madone 6.9ssl Leopard, Cannondale Six Carbon
vorrei dare il mio modesto consiglio
allora: le ergo mi sembrano esageratamente costose (belle si) troppo costose
secondo me prima di spendere tutti quei soldi è melgio prendersi dellle specy o eventualmente per avere una cosa simile al carbonio
invece che prendere le genius 5
prendi le 5,5 carbon composite come ho fatto io
senti apparte i colori che alla fine nn sono molti come le 5 pro
sono molto comode
e inoltre hanno la suola inniettata di carbonio con materiale composito
quindi è come avere una suola in plastica ma molto rigida quindi io te le consiglio sono una bomba
e sottolineo che le ergo nn le comprerei solo per questione di soldi costano veramente un botto

oltre al fatto ceh secondo me altri marchi sono validi ovvio che la calzata è sempre diversa per ogni piede ma se per dire invece di spendere 200 300 euro per le ergo 2 uno si fa fare dei plantari specializzati vedrai che tutte le scarpe andranno piu o meno bene!

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
io ho usato sia sidi che dmr....con la bici da corsa solo dmt e sono passato dalla suola normale alla suola in carbo.Molto meglio la seconda come rigidità ma effettivamente dopo molte ore in sella e se fà molto caldo il calore lo si sente e se troppo il piede tende a far male.....quindi il mio consiglio è di cercare una bella scarpa si ma soprattutto che abbia un buon flusso di aria altrimenti diventa tutto inutile.

killer77

via col vento
13 Dicembre 2008
209
0
Visita sito
io ti consiglio un buon plantare conformato su misura...rivestito con un materiale naturale che aiuta a non far surriscaldare il piede...
avrai: massima aderenza in fase di spinta, senza pressioni anomale che possono portare a stasi sanguigna, dolori ed anche surriscaldamento o raffreddamenti anomali del piede...

le Sidi ergo 2 carbon comunque molto buone...

alla 9 colli Gaerne ha presentato il nuovo top di gamma con plantare fatto in questo modo...

amche Ballan indossa plantari conformati su misura per problemi di questo tipo...

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
63
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Scusate ma sapete di quanto si differenzia il mezzo numero? per intenderci io ho delle genius del 2005 numero 42 ma a volte me le sento strette e volevo passare al 42,5 di quanti mm saranno più lunghe?
Grazie

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
io ho un problema simile e volevo cambiare le mie DMT con suola in carbonio e prendere un'altra marca con suola in composito o altro materiale, ma non in carbonio.
Ho sentito che la rigidità della suola in carbonio può dare problemi....

Pensavo a Sidi, ho vito che i modelli non in full carbon sono: energy 2, 5.5 e 5 pro, i prezzi mi sembrano per i 3 tra i 150 e i 180€, i primi due hanno anche un po' di carbonio nel composito, le 5 pro invece praticamente pochissimo quasi 0... ma quale consigliereste per vera comodità nella calzata e pedalata?

Un'altra cosa per trovare la misura giusta, la punta del piede, quando si calza la scarpa e si è in piedi, deve toccare la punta della scarpa o deve esserci una certa distanza? insomma belle aderenti al piede o un po' più larghe?

Ultima modifica:

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
42
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
....
Un'altra cosa per trovare la misura giusta, la punta del piede, quando si calza la scarpa e si è in piedi, deve toccare la punta della scarpa o deve esserci una certa distanza? insomma belle aderenti al piede o un po' più larghe?

Io direi distanza, anche poca ma distanza, per me l'importante è non avere troppo gioco laterale, ma in punta se si è un po' comodi è meglio.

sciare

Pignone
7 Dicembre 2006
294
10
Visita sito
Scusate ma sapete di quanto si differenzia il mezzo numero? per intenderci io ho delle genius del 2005 numero 42 ma a volte me le sento strette e volevo passare al 42,5 di quanti mm saranno più lunghe?
Grazie

Ciao credo la differenza sia sui 3 mm. considera che tra il numero intero ed il mezzo numero in piu' dovrebbe cambiare solo la parte sopra della scarpa(tomaia) mentre la suola e' la stessa.io ho le ergo2 43.5 e la suola e' quella del 43.