CAmbio telaio da Alu a Carbonio : conviene?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Salve Ragazzi,
sono un nuovo iscritto di Torino con tanta passione per le 2 ruote e poco tempo purtroppo per dare sfogo alla mia bici.
Posseggo una pinarello FP2 del 2009 e stavo pensando di passare ad un Carbonio, in particolare rivolgendomi a Pennarola, un telaista che ha bottega non lontano da casa mia.
Leggendo sul forum pero' leggo che spesso capita di avere cricche , fessurazioni o cose simili, mentre l' alu è più resistente...
Tuttavia sceglierei il carbonio per avere un maggior confort..
Secondo voi le mie preoccupazioni sono fondate?
 
Ultima modifica:

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
ciao,
non conosco il telaista,
in ogni caso non è detto che i telai in carbonio siano meno resistenti di quelli in alluminio, sicuramente sono molto più delicati (se il telaio ti finisce contro lo spigolo di un marciapiede temo faccia una brutta fine).
In ogni caso passare da un buon alluminio a un carbonio base non ha molto senso, a parità di prezzo l'alu è meglio equipaggiato e costa meno.
Poi se si parla di gamma alta il discorso cambiama si parla di telai dai 2000€ in su...
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
ciao,
non conosco il telaista,
in ogni caso non è detto che i telai in carbonio siano meno resistenti di quelli in alluminio, sicuramente sono molto più delicati (se il telaio ti finisce contro lo spigolo di un marciapiede temo faccia una brutta fine).
In ogni caso passare da un buon alluminio a un carbonio base non ha molto senso, a parità di prezzo l'alu è meglio equipaggiato e costa meno.
Poi se si parla di gamma alta il discorso cambiama si parla di telai dai 2000€ in su...
Quotoo-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
il telaista mi ha proposto un Acrux , telaio da loro prodotto dal 2005 che in quell ' anno aveva vinto il premio bici dell' anno.
E' vero , probabilmente è un progetto vecchio ma almeno come materiali e realizzazione dovrebbe essere di buona qualità... Per quanto riguarda le geometrie, non ho idea, essendo un principiante, su cosa possano influire ma, diciamo che questo ha una linea molto classica... esteticamente non mi interessa molto essere all' ultimo grido, reputo più imporrtante un buon telaio in carbonio piuttosto che uno trendy fatto di termoplastiche e spacciato per carbonio.
Dimenticavo dando indietro lil mio telaio, ci dovrei aggiungere circa 1500 euro...
Un pinarello Paris mi verrebbe almeno 2500 euro
 

henry73

Pignone
23 Novembre 2009
161
3
Toscana
Visita sito
Bici
Trek 6.9 Spartacus ssl Sram red black
....carbo in assoluto ma proprio x evitare scricchiolii vari, mi prenderei un telaio di una qualche ditta un pò + conosciuta e con certe garanzie (....che so TREK e CANNONDALE in tutta la loro gamma garantiscono i prodotti a vita!!!!!!! altri marchi 5 anni)
 

m.fog

Pignone
20 Aprile 2012
180
4
Visita sito
Bici
Fuji SST, Viner Diablo
Ormai la qualità dei telai in carbonio è in continua crescita e quello che 3 anni fa era un medio-top di gamma oggi è l'entry level...un po' per tutte le case produttrici (o che firmano il telaio).
Per l'alluminio "buono" il discorso è analogo, le leghe si aggiornano e le lavorazioni dei tubi idem...guarda la "famiglia" CAD, siamo al 10 ed è sempre il top degli alluminio ma è cambiato non poco da quello di 10 anni fa.
Poi, parlo da chi non è ancora passato al C4, se lo scopo è pedalare e divertirsi anche l'acciaio è bello da usare (ho una MTB Viner Diablo di 15 anni...e non la cambio!)
Ciao!