Ciclocancello
Scalatore
- 16 Gennaio 2018
- 7.493
- 4.214
- Bici
- Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Non so che lega usi la mega x pro ma spesso dopo una saldatura di parti in alluminio è necessario un trattamento termico per ripristinare le caratteristiche meccaniche delle zone immediatamente adiacenti alla parte saldata, altrimenti c'è il rischio di una nuova rottura (esperienza personale anche se ammetto non nel campo ciclistico).non voglio insistere ma visto che mi pare di capire tu abbia un problema di spesa io manderei le foto a 2-3 telaisti per vedere cosa ti rispondono: francamente ho visto molto ma molto peggio sistemato con poca spesa e tornato come nuovo
tra l'altro non serve neanche tirare giù il gruppo: basta levare la serie sterzo e la forcella e si ripara (altri costi in meno)
Francamente, per 120 euro che costa il telaio Deep nuovo, io non correrei il rischio (sempre che la cifra non sia fuori budget, ovviamente).
Oppure, in alternativa, cercherei un telaio usato integro.
Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
..ho scritto a raffica preso dalla passionaccia....auguro a tutti buone pedalate.Allego le foto come anticipato..della ormai ex Chromolite...e dei due telai...il 

Su altre bici,e ne ho 5,Master,Daccordi,Pinarello..ecc..questo problema non mi è mai capitato..toccando ferro,ma forse una ragione c'è.Ho notato ad es. che nella Mega Pro L Lite Alloy il tubo sterzo nelle porzioni in cui si alloca le calotte della serie sterzo hanno come un rinforzo..ma non particolarmente spesso e/o corposo;nella LITE Alloy,che peraltro è assi più leggera della Mega Pro,la Bianchi ha concepito le porzioni d'ingresso per le calotte più "corpose" (allego una foto eloquente);addirittura a vedere il tubo sterzo sembra fatto...come dire..un pò ad imbuto.Parlando con il nostro validissimo punto di riferimento,l'eccellente artigiano di Padova,Antonio Vetta,mi viene confermato che la Bianchi ha maggiormente dimensionato quelle parti di tubo sterzo,che di per sè ha già uno spessore diverso dagli altri tubi,proprio perchè in quei punti si convogliano fortissime pressione per motivi che tutti conosciamo e ritengo pleonastico elencarle.Ma uno degli errori che tanti tecnici commettono è quello di utilizzare "vecchie frese,un pò malandate" prima di inserire le calotte;se la pressione è eccesiva il tubo,sopratutto se non è rinforzato,tende a creparsi,sopratutto se la bici è usata con poca moderazione.E certamente la saldatura a TIG,se non fatta "a regola d'arte" contribuisce non poco a..come dire...rendere meno solida quella porzione di tubo dove spuntano queste maledette crepe.