Cambio telaio scott foil

xxedoxx

Novellino
27 Marzo 2010
42
1
bs
Visita sito
Bici
scott cr1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un prezioso consiglio visti i miei enormi dubbi. Mi sono fissato di cambiare telaio, al momento ho un CR1 del 2010 taglia 56, ho trovato uno scott foil 20 con ultegra taglia S (52). Sono alto 1,75. Credo che per me sia meglio la S che la L del mio attuale, ma la vera domanda è:
Ne vale la pena spendere 2000€?
E per la pena intendo se il foil è oggettivamente migliore, quindi se il telaio è un vero upgrade. Calcolando che pedalò pochissimo e lo farei prevalentemente per estetica, ma non vorrei cambiare telaio, spendere qualche migliaia di euro e non avere nessuna miglioria.
Forse sono domande stupide, ma aiutatemi a scegliere!!!
Grazie 🤔😊😊😊
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Credo che prima di preoccuparsi delle caratteristiche e delle qualità di un telaio, a maggior ragione se pedali poco, forse è meglio se ti chiarisci le idee sulla misura della tua taglia ideale... s, 52, 56.... mi sembra che tu stia "ballando" allegramente tra geometrie ben diverse rispetto a quello che ti serve. Quindi misure correttamente rilevate di cavallo e altezza, poi si ragiona sulle taglie (tabella alla mano).
La vera domanda (retorica) è: "vale la pena spendere tanti soldi per una bici sbagliata?"
 

xxedoxx

Novellino
27 Marzo 2010
42
1
bs
Visita sito
Bici
scott cr1
Hai ragione, infatti uno dei motivi per cui vorrei cambiare è che il 56 me lo sento troppo grande, ripeto, 1.75m e credo che chiunque possa confermarlo. A questo punto, appurato che la S mi dovrebbe andare come misura, è un upgrade come telaio? Il vero senso del topic era questo, la taglia dovrebbe essere ok. Grazie per la precisazione che chiaramente ci stava ������
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Taglia S non significa molto: giusto due esempi, wilier è intorno a 52,5 cm, canyon (e in generale i produttori che fanno mercato al nord) è quasi 54 cm. Poi dipende dagli angoli di piantone e sterzo, se sei brevilineo/longilineo o hai le braccia lunghe; le variabili sono molte.
Comunque, se sei normolineo, per la tua altezza dovrebbe andar bene un telaio con orizzontale virtuale intorno a 54,5 cm (indicativamente).
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ti traeduco quello che ha detto Abatta: fai la fatica di vedere le misure vere del telaio, non stare a guardare le lettere (S<M<L<XL...). E cosi', a naso, e' una fatica che dovresti fare tu, non aspettare che qualcuno del forum la faccia per te.

Dopodiche' senza sapere quanto sei di cavallo e quanto sei flessibile non si puo' dire molto, ma confermo che con 175 cm di altezza SE sei "standard" ci va un 54-54.5 di orizzontale effettivo. Ma prima di cacciare i soldi io la fatica di misurarmi il cavallo (oltre a quella di vedere le misure vere della bici) la farei
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
be una l..per 1.75 è troppo...bene o male..
io sono 1.75 e ho la m....
fatti mettere in sella bene..poi guardi se cambiare telaio..
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
si si dipende dalle marche...ovvio...ma io per tante marche ho sempre avuto la m....scott compresa...
strano che da s si passi alla L....perché nel mezzo ci sta una taglia...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
si si dipende dalle marche...ovvio...ma io per tante marche ho sempre avuto la m....scott compresa...
strano che da s si passi alla L....perché nel mezzo ci sta una taglia...

sul fatto che un salto di due taglie sia molto strano sono d'accordo, ed anch'io sulla Scott (solita) avrei una M, anzi mi sta a pennello (175 di altezza, 82.5 di cavallo); ma forse la Foil ha geometrie diverse. Non so dirti, a me sembra sopratutto bruttissima esteticamente, poi sarà magari una bomba, non dico di no.

Comunque il nostro amico che ha aperto la discussione non si fa sentire, e se lui non dice niente noi possiamo solo chiacchierare...

 

xxedoxx

Novellino
27 Marzo 2010
42
1
bs
Visita sito
Bici
scott cr1
Grazie a tutti... Viste le diverse pressioni &#55357;&#56837;&#55357;&#56837;&#55357;&#56837; domattina vado a fare visita dal bio meccanico.. Tre ore di visita mi ha detto!!! La miseria!!!
 

bugno

Pignone
23 Giugno 2007
179
0
lucca
Visita sito
ciao io sono alto quanto e te e ho un foil M. la misura S mi pare un pò troppo risicata. a maggior ragione se tu pedalando poco vuoi anche un pò di confort.. non fare l'errore mio di comprare un telaio piccolo che poi mi ritrovavo a pedalare con la sella talmente arretrata che rischiavo di perderla per strada!!
adesso invece col foil M ho un telaio capolavoro e ben impostato.. beh diciamo che mancano solamente le gambe per sfruttarlo :SS