Cambio Ultegra

iome

Novellino
7 Gennaio 2009
65
2
55
Brugherio (MB)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere.
Oggi durante la manutenzione della bici, mi sono accorto che il cambio aveva qualche problemino, cambiava bene dal 12 fino al 15 ma, non ne voleva sapere di salire sul 16, lo aiutavo a mano, muovendo leggermente il cambio e, passato il 16, dal 17 al 25 nessun problema, la stessa cosa succede in discesa dal 25 al 17 tutto ok, moccoli sul 16, dal 15 al 12 tutto ok.

Ho verificato, pulito e lubrificato il comando, ad occhio sembra tutto nuovo di pacca nemmeno una piccola sgranatura sull'ingranaggio, ho sostituito il cavo di comando anche se non era necessario, ho lubrificato tutte le guaine interessate, ho verificato l'allineamento del forcellino ma, niente, non ne vuole sapere.

Ho notato che la molla di richiamo sembra lenta, dà l'impressione di fare fatica a richiamare il cambio.

Tutto il gruppo è del 2009 e fino ad ora è sempre stato un orologio.

Possibile che sia andata a donne di facili costumi la molla di richiamo del cambio ???
Se fosse così, devo sostituire tutto il cambio o danno la molla come ricambio ??

Grazie a tutti

Ciao o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
La molla di richiamo lavora a scendere non a salire , e se fosse andata a pallino non lavorerebbe neppure sugli altri.
Guarda bene cosa hai fatto negli ultimi tempi , pensa se tu non abbia smontato il pacco pignoni o lo stesso non si sia allentato.

Controlla se la distanza tra il 16 ed il 17 sia perfetta , uguale agli altri.

Controlla il forcellino , che sia perfettamente ortogonale, controlla che la B tension sia perfettamente regolata

Controlla la catena che sia non troppo usurata
 

iome

Novellino
7 Gennaio 2009
65
2
55
Brugherio (MB)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ho ricontrollato tutto, allineamento del forcellino, meccanismo del comando, lubrificazione delle guaine del filo cambio, lubrificazione generale e pulizia del cambio e della catena, tutto in ordine, poi ho smontato il cambio e con il cambio in mano mi sono accorto che aveva preso gioco il bilanciere, mi ricordo che tempo fa aveva preso una bella legnata e si era starato, io lo avevo regolato di nuovo senza farci troppo caso, probabilmente era arrivato alla frutta, sostituito il cambio il mio ultegra è tornato un orologio, solo non capisco perche, dava problemi solo sul 16, prima e dopo era a posto ma sul 16 non ne voleva sapere di salirci, ne in salita ne in discesa, grazie a tutti o-o