Camere TPU RideNow cinesi

Billy78

Novellino
22 Maggio 2017
25
8
Visita sito
Bici
Da comprare!
Non cambia nulla se le metti su bdc o gravel o mtb,perché non ci sono differenze significative sulla protezione da eventuali forature delle tpu rispetto alle butile. Resta il fatto il tubeless su mtb e gravel è la morte sua.
Infatti è la mia attuale configurazione ma visto che le sto utilizzando di meno, per evitare che si secchi il lattice volevo valutare questa opzione...

• Mi piace
Reactions: jokerout

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
186
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici
Cube Attain C62: Race
Buongiorno a tutti, sto usando le ridenow da un mesetto e avrò fatto sui 300 km principalmente in salite qua attorno a Bolzano. Sulle camere in se niente da dire, le ho montate a mano e con attenzione e tengono la pressione bene. Quello che invece ho notato in discesa è il comportamento delle ruote. Provo a spiegarmi a parole.
Quando curvo anche a velocità moderate (non mi piace rischiare) sembra che le ruote appena inclinate tendano quasi di colpo a inclinarsi maggiormente. Come se il copertone fosse più squadrato e iniziata la piega "acceleri" a scendere. Con le camere in butile mi sembrava di avere un comportamento più graduale in piega.
Ho provato a variare un po' le pressioni, ma mi sembra cambi poco.
Davanti: 60-64 psi
Dietro: 64-68 psi
Peso: 72 kg + vestiti
Peso bici: 10 kg con borraccia e attrezzi
Ruote DT Swiss ER 1600 Spline 23 con canale interno da 22

Qualcuno ha notato questo comportamento in discesa?

Per il resto in sincerità rispetto alle camere in butile, la mia scarsa condizione non mi permette di apprezzare la maggior scorrevolezza e il minor peso.

Grazie

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno a tutti, sto usando le ridenow da un mesetto e avrò fatto sui 300 km principalmente in salite qua attorno a Bolzano. Sulle camere in se niente da dire, le ho montate a mano e con attenzione e tengono la pressione bene. Quello che invece ho notato in discesa è il comportamento delle ruote. Provo a spiegarmi a parole.
Quando curvo anche a velocità moderate (non mi piace rischiare) sembra che le ruote appena inclinate tendano quasi di colpo a inclinarsi maggiormente. Come se il copertone fosse più squadrato e iniziata la piega "acceleri" a scendere. Con le camere in butile mi sembrava di avere un comportamento più graduale in piega.

Per il resto in sincerità rispetto alle camere in butile, la mia scarsa condizione non mi permette di apprezzare la maggior scorrevolezza e il minor peso.

Grazie

In realtà no, non credo comunque dipenda dalla camera.

Non so larghezza degli pneumatici ma io ho i Gp5000 normali, da 28. Canale 19, camere tubolito e viaggio a 4,6-4,7 bar dietro e 4,5 davanti. Peso 60 kg e mettici 10 kg tra bici e abbigliamento e roba varia.

Non vorrei fossi sceso un pò troppo con le pressioni e la gomma si deforma quando pieghi.

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
186
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici
Grazie. Mi ero dimenticato del copertoni. Sono dei Continental Grand Prix kevlar 30mm (reali 29) di serie della Cube. Immagino siano una versione economica dei Continental.
Per la pressione già così mi sembrano belle durette, ma potrei provare a fare un test salendo un po' di pressione. I vari calcolatori (SRAM e silca) girano su quei valori consigliati però.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica

Grazie
Non è che hai invertito i copertoncini, montando davanti quello che prima era dietro?

L'effetto che descrivi corrisponde al 100% con ciò che accade montando davanti un copertoncino che si è già fatto almeno un migliaio di km al posteriore.

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
186
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici
Non è che hai invertito i copertoncini, montando davanti quello che prima era dietro?

L'effetto che descrivi corrisponde al 100% con ciò che accade montando davanti un copertoncino che si è già fatto almeno un migliaio di km al posteriore.
@pecosbill76 sinceramente quando li ho montati non ci ho fatto caso effettivamente.... però i copertoni avevano si è no 120-150 km al massimo.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
@pecosbill76 sinceramente quando li ho montati non ci ho fatto caso effettivamente.... però i copertoni avevano si è no 120-150 km al massimo.

No allora no, secondo me devi solo abituarti a pressioni così basse. Con il butile a quanto le avevi gonfiate?

Perchè se ho capito sei già sui 4 bar, scendere oltre valuta tu ma mi sembra troppo.

lucarf

Novellino
21 Agosto 2010
58
8
Visita sito
Bici
willer
Mi sembra di averlo già scritto in passato: le camere in Tpu di qualsiasi marca le riparo con il nastro per riparare le piscine, se sono forellini di pietre o spine tiene, se sono squarci oltre il mezzo cm ( buche prese ad alta velocità ) purtroppo non tiene o tiene poco.
E' fondamentale applicare la toppa ( di dimensioni generose, meglio fare tutto il giro ) a camera completamente sgonfia, non serve nemmeno pulirla alla perfezione.

@lucarf hai fatto una stronzata, mi sembra che quella camera abbia la valvola in plastica ( stronzata che ho fatto anch' io ) e potrebbe perdere. La valvolina la puoi smontare se perde, puoi usare del teflon, della gomma liquida o del frenafiletti blu per tentare di usarla. Io ne ho ancora una ( che perde ) e per il momento rimane nel cassetto.
Cazzarola appena arrivano ti aggiorno se mi ricordavo venivo subito qui le voglio mettere su una gravel che uso prevalentemente su asfalto l ho presa per la comodità niente di piu

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.740
16.626
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cazzarola appena arrivano ti aggiorno se mi ricordavo venivo subito qui le voglio mettere su una gravel che uso prevalentemente su asfalto l ho presa per la comodità niente di piu
Non perdono tutte ( per fortuna ), tu montale e controlla la pressione dopo qualche ora, se scende di molto sai cosa fare, se invece la pressione rimane più o meno stabile non toccare niente. La prossima volta prendi quelle con l' ultima parte in metallo, della marca e colore che vuoi.

lucarf

Novellino
21 Agosto 2010
58
8
Visita sito
Bici
willer
Non perdono tutte ( per fortuna ), tu montale e controlla la pressione dopo qualche ora, se scende di molto sai cosa fare, se invece la pressione rimane più o meno stabile non toccare niente. La prossima volta prendi quelle con l' ultima parte in metallo, della marca e colore che vuoi.
percio da come ho capito da te una MARCA vale laltra

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.740
16.626
Visita sito
Bici
Tecnotrat
percio da come ho capito da te una MARCA vale laltra
Per me si, le ultime che ho comprato sono rosse con la valvola in metallo, se non ricordo male 3,50 euro.
Secondo te è da mettere il liquidò per tpu
Non so cosa sia il liquido per tpu...... se foro la cambio, se è un forellino l' aggiusto, se è un taglio come mi capita di solito c' è poco da fare...... o almeno io non sono in grado di fare una riparazione che tenga per molto tempo.

Lasciando inalterato quello che ho scritto ieri devo fare una precisazione:
ho controllato gli ultimi ordini e le camere non sono rosse, sono arancioni, queste:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

lucarf

Novellino
21 Agosto 2010
58
8
Visita sito
Bici
willer
Per me si, le ultime che ho comprato sono rosse con la valvola in metallo, se non ricordo male 3,50 euro.

Non so cosa sia il liquido per tpu...... se foro la cambio, se è un forellino l' aggiusto, se è un taglio come mi capita di solito c' è poco da fare...... o almeno io non sono in grado di fare una riparazione che tenga per molto tempo.
Scusa se ti tartasso perciò ne fast ne cazzi e mazzi serve si cambia si butta e via di certo non mi metto a sistemare come ben vedi dalle domande non capisco un c@@@@@o

lucarf

Novellino
21 Agosto 2010
58
8
Visita sito
Bici
willer
Scusa se ti tartasso perciò ne fast ne cazzi e mazzi serve si cambia si butta e via di certo non mi metto a sistemare come ben vedi dalle domande non capisco un c@@@@@o

Allegati

• IMG_0435.png
    IMG_0435.png
    640,2 KB · Visite: 16

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.740
16.626
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se uno non sa chiede...... se hai voglia di aggiustarle con calma a casa lo puoi fare con il nastro che ho suggerito oggi.
Quel liquido bisognerebbe provarlo........