Camere TPU RideNow cinesi

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.943
93
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
A 7€ perfette e convenienti
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress: | ENLEE Camera d'aria per pneumatici per bici TPU F/V Strada Mountain Bike Tubo interno in TPU Valvola Presta 45mm 65mm 85mm Pneumatico interno per bicicletta Parti della bici
Hai avuto modo di provarle?

Perché vedo che hanno la valvola in plastica, e allora a questo prezzo mi sembra siano equiparabili alle ridenow con valvola in plastica anche quelle.

Da perfetto ignorante a riguardo, mi "spaventa" l'idea della valvola in plastica, e mi sentirei più tranquillo con quella in metallo.
Poi magari è solo una pippa mentale mia senza fondamento ...

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
171
84
53
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
mezz'ora fa prese queste(lunghezza valvola 60)
uso lo stesso modello da 1,5 anni senza problemi.hanno valvola metallica,e la zona valvola è ben rinforzata.ne ho un paio nuove ancora ma ho voluto far scorta.
ho ordinato il set da quattro(in omaggio ci sono toppette varie e 4 cacciagomme),il set,con il dazio veniva 27,11 sped.inclusa.mettendo questo codice sconto(in fase di pagamento finale):ITVS002 ho limato altri due euro.tot.25,11,quindi 6,3 a camera.e 4 cacciagomme che tornano sempre utili.

• Mi piace
Reactions: crs78

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.920
11.408
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
uso lo stesso modello da 1,5 anni senza problemi.hanno valvola metallica,e la zona valvola è ben rinforzata.ne ho un paio nuove ancora ma ho voluto far scorta.
ne ho ordinate quattro(in omaggio ci sono toppette varie e 4 cacciagomme),il set,con il dazio veniva 27,11 sped.inclusa.mettendo questo codice sconto(in fase di pagamento finale):ITVS002 ho limato altri due euro.tot.25,11,quindi 6,3 a camera.e 4 cacciagomme che tornano sempre utili.
Stesse camere che uso pure io, mai avuto problemi (sgrat sgrat)

• Mi piace
Reactions: antban

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.943
93
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ho ordinato il set da quattro(in omaggio ci sono toppette varie e 4 cacciagomme),il set,con il dazio veniva 27,11 sped.inclusa.mettendo questo codice sconto(in fase di pagamento finale):ITVS002 ho limato altri due euro.tot.25,11,quindi 6,3 a camera.e 4 cacciagomme che tornano sempre utili.
Grazie del riscontro. Quasi quasi ...
Prenderò i cerchi da 50, credo proprio sarò costretto ad andare sulle 80, peccato con le ridenow potevo stare forse forse sulle 65.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Hai avuto modo di provarle?

Perché vedo che hanno la valvola in plastica, e allora a questo prezzo mi sembra siano equiparabili alle ridenow con valvola in plastica anche quelle.

Da perfetto ignorante a riguardo, mi "spaventa" l'idea della valvola in plastica, e mi sentirei più tranquillo con quella in metallo.
Poi magari è solo una pippa mentale mia senza fondamento ...
Naturalmente ho avuto modo di provarle e testarle nel tempo,altrimenti non mi per permetterei di consigliarle.

Detto ciò,sono stato tra i primi utilizzatori di tpu cinesi e non ho mai acquistato un modello con valvola in metallo…tutte in plastico con cui mi trovo benissimo.
Sinceramente non so cosa avrebbero di più in termini di performance le valvole in metallo se non appunto la possibilità di smontare il valvolino.

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.943
93
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Naturalmente ho avuto modo di provarle e testarle nel tempo,altrimenti non mi per permetterei di consigliarle.

Detto ciò,sono stato tra i primi utilizzatori di tpu cinesi e non ho mai acquistato un modello con valvola in metallo…tutte in plastico con cui mi trovo benissimo.
Sinceramente non so cosa avrebbero di più in termini di performance le valvole in metallo se non appunto la possibilità di smontare il valvolino.
Grazie, guarda mi trovi completamente impreparato sull'argomento.
Ho sempre usato quelle classiche in butile ma ora per la bici nuova in allestimento voglio mettere quelle in tpu, e sto cercando di capirmi.
Chi dice che con quelle in plastica capitava che si danneggiassero, chi come te mai un problema.. io di smontare il valvolino non ho neanche idea a cosa possa servire, per dirti quanto mi interessa!

Detto ciò, che faccio rimetto in gioco quelle in plastica?

Prima ho misurato quanto mi esce di valvola 60 su cerchio da 40.
Mi esce 25 una e 20 l'altra, non so perché!

Quindi valvola da 60 su cerchio da 50 niente da fare, ma fossero da 65 anche si.. perché nella peggiore delle ipotesi mi resterebbero 15 mm da usare e dovrebbero bastare per agganciare la pompa.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Grazie, guarda mi trovi completamente impreparato sull'argomento.
Ho sempre usato quelle classiche in butile ma ora per la bici nuova in allestimento voglio mettere quelle in tpu, e sto cercando di capirmi.
Chi dice che con quelle in plastica capitava che si danneggiassero, chi come te mai un problema.. io di smontare il valvolino non ho neanche idea a cosa possa servire, per dirti quanto mi interessa!

Detto ciò, che faccio rimetto in gioco quelle in plastica?

Prima ho misurato quanto mi esce di valvola 60 su cerchio da 40.
Mi esce 25 una e 20 l'altra, non so perché!

Quindi valvola da 60 su cerchio da 50 niente da fare, ma fossero da 65 anche si.. perché nella peggiore delle ipotesi mi resterebbero 15 mm da usare e dovrebbero bastare per agganciare la pompa.
La storia del tpu è breve ma in questi pochi anni hanno cambiato tante cose. La valvola le saldature, il materiale lo spessore.
Alcune all’inizio si staccava la colla fra valvolina e tubo della valvola, altre si sfaldava la saldatura sul TPU alla base della valvola.
Penso che adesso siano arrivate a uno standard molto elevato, almeno parlo del TPU Ride now.
Il problema è appunto che il prezzo è cresciuto non solo per via dei dazi doganali da AliExpress, ma è proprio salito il prezzo del Reed now.
Una cosa è certa, ancora hanno un prezzo decisamente inferiore rispetto a brand come tuboliri e altri. pertanto, spendere oltre 12, 15, 18 € per una camera in TPO non ne vale assolutamente la pena. AliExpress trovo sia un canale perfetto per questi materiali di consumo perché si fa un ordine di 68 pezzi nel mio caso e li tengo di scorta a differenza delle camere imbutire queste col tempo notato che nemmeno screpolano, mentre con camere imbuti dovevo mettergli sempre il borotalco per salvaguardarle al meglio.
Io fossi in te, prenderei quelle con valvole in plastica, non ne ho mai sentita la necessità della valvola in metallo.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
171
84
53
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2

uso pompetta elettrica(che mi porto appresso),le mie prime camere tpu sono state con valvola plastica(tpu cinesi di colore viola non ricordo la marca),quando le gonfiavo con la pompetta elettrica,la valvola arrivava al limite dello scioglimento(sarà che erano scadenti le valvole di quelle camere).altro aspetto ,secondo il mio modestissimo parere da prendere in considerazione:nelle valvole metalliche filettate,cè la rondella che va a battuta col cerchio.una volta che la rondella è in battuta,quando si inserisce e si preme la bocchetta della pompa(o si preme pompa elettrica) la rondella in battuta evita che la valvola venga spinta in giu,quindi si evita di "stressare"la zona valvola.nelle camere con valvola in plastica questa cosa manca.sarà una mia fisima ma a parità di costo,preferisco le valvole metalliche.

• Mi piace
Reactions: jokerout

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.943
93
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Grazie ad entrambi per le vs esperienze, mi sono utili nel capire meglio l'argomento.

A parità di prezzo, visto la quasi nulla differenza di peso, mi viene da pensare forse anche io sarei più propenso per quelle con valvola in metallo.

Poi che mi fa da discriminante anche sul modello credo valuterò quella marca che propone la valvola da 65, dovendola montare sul cerchio da 50.

Cyclami a sto punto credo doverlo scartare, 60 è troppo corta e toccherebbe andare su 80.

PS. Ma quante fisime che mi sto facendo per 2 camere d'aria!! ;pirlùn^

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
886
696
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Secondo voi conviene ancora prendere le Ridenow su AE o conviene cambiare marchio e restare in Italia/Europa?

Su AE le hanno in vendita in parecchi, e quelle con valvola in metallo più convenienti ad oggi mi sembrano queste sotto: prendendone 4 con i nuovi dazi vengono all'incirca 10€/cad.

Per risparmiare 10 euro su un set di due camere no.

Compro Tubolito o quello che trovo in offerta e le ho in un paio di giorni. E se succede qualcosa mando una mail al venditore o in Austria che mi dà più tranquillità che mandarla in Cina ad un perfetto sconosciuto.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.555
Visita sito
Comunque nelle offerte a pacchetto si trovano ottime occasioni: io le ho ordinate così sia a maggio che a giugno, con valvola da 45 e altre da 65, e pagate meno di 5€. Queste ad esempio, ma ce ne sono altre, ed in più aggiungendo altri prodotti al pacchetto poi c’è lo sconto. Io ho preso pattini freno, nastro manubrio, e altre cose che prima o poi dovrò cambiare.

• Mi piace
Reactions: crs78