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Campagnolo 12 velocità
Testo
<blockquote data-quote="marlog" data-source="post: 6214453" data-attributes="member: 25885"><p>[prova su strada] tre settimane fa sono finalmente riuscito a montare il Campagnolo SR 12v sulla mia Cervelo R5 (in precedenza avevo la penultima versione del SR 11v) e a farci, da allora, un paio di migliaia di Km tra piattume milanese e salite tra Como e Varese.</p><p>Due note per comprendere quello che vado a raccontare: </p><p>1) non essendo il telaio nuovo, il forcellino posteriore si è rivelato essere abbastanza piegato. Pur raddrizzandolo quanto più possibile con l'apposito attrezzo, in attesa di un forcellino nuovo, rimane non perfettamente allineato. Se con un cambio da 10v e da 11v questo non avrebbe creato grandi problemi (il forcellino era storto ma con il SR 11v non mi ha creato più di tanti problemi), le 12 velocità hanno tolleranze minime e quello che prima non creava problemi, ora inizia a crearne (non oso immaginare quando saremo a 13 o più velocità...).</p><p>2) Mi piace complicarmi la vita e invece di utilizzare cavi e guaine originali uso da anni le Alligator i-link, con cui mi sono sempre trovato benissimo.</p><p></p><p>Ho fatto queste due premesse perchè le prime 3 o 4 uscite le ho passate sacramentando in lungo e in largo per un cambio che, quando passavo ai 6 pignoni monoblocco in acciaio, iniziava a fare parecchio rumore causa una catena mai perfettamente allineata tra pignone e puleggia. </p><p>Ci sono volute un po' di uscite di rodaggio e tanto lavoro di fino sul cambio per arrivare a una situazione che adesso, invece, è al limite della perfezione. La cambiata ora è veloce e precisa, anche nei rilanci in salita.</p><p>Ogni tanto c'è qualche titubanza nella cambiata (specie negli scatti in salita), mentre in molte occasioni ho quella che definisco "la cambiata perfetta" (così impercettibile da dovermi girare indietro per vedere se veramente la catena sia salita o scesa di pignone).</p><p>Ho letto di tante diattribe sugli incroci estremi: io uso il 53/39 (dietro ho optato per 11-29) e mi è capitato spesso di arrivare per qualche strappo al 53x29 senza particolari problemi (spesso ci arrivo senza proprio accorgermene).</p><p></p><p>Cosa mi piace: </p><ul> <li data-xf-list-type="ul">la possibilità di avere le leve dei freni più vicine al manubrio, grazie a una terza posizione offerta adesso dai comandi cambio attraverso la levettina di apertura-chiusura freno. Per me che non ho le mani molto grandi è una vera comodità.</li> <li data-xf-list-type="ul">il deragliatore: rispetto al precedente, questo lo trovo ancora più preciso e veloce. Per chi lo installa da sè, Campagnolo raccomanda l'uso di uno strumento specifico: io ho fatto senza, seguendo le solite norme dei deragliatori Campy, e funziona alla grande ugualmente.</li> <li data-xf-list-type="ul">La guarnitura: non sono certo un pro in grado di apprezzare l'incremento di x% di rigidità visto che non scarico a terra chissà quale potenza, ma se il deragliatore lavora meglio rispetto al precedente forse è anche merito della guarnitura. Che a me piace anche esteticamente.</li> </ul><p>Cosa non mi è piaciuto (quantomeno finora):</p><ul> <li data-xf-list-type="ul">i corpi freno: sono stato indeciso fino all'ultimo se lasciare gli skeleton o installare i nuovi. Ho scelto questi ultimi per curiosità. Ma mentre sul posteriore non ho avuto problemi e non ho trovato chissà quale miglioramento (venivo da un freno Skeleton a doppio fulcro anche dietro), davanti dopo un paio di uscite il braccio che tiene il pattino destro ha iniziato a prendere un notevole gioco che, nelle lunghe discese, mi ha creato non pochi problemi. Morale della favola: l'ho sostituito col vecchio skeleton senza particolari rimpianti (la struttura dei vecchi corpi freno mi ispira più fiducia), anche perchè ho copertoni da 25mm e non ho problemi di inserimento.</li> <li data-xf-list-type="ul">Il pacco pignoni (o, meglio, la dentatra disponibile): sono sempre abbastanza scettico quando qualcuno viene a dirti "sappiamo noi dei pignoni che hai bisogno, per questo 11-29 e 11-32 sono i due pacchi che ti mettiamo a disposizione". Per quanto tu ti chiami Campagnolo, che ne sai delle mie abitudini di pedalata? Sono stato a lungo indeciso se prendere il 12v o scegliere l'ultima versione del SR 11v. Poi mi sono lasciato prendere dalla voglia di novità ma, col fatto che già il 12 e il 13 li usavo poco prima, l'11 adesso è di fatto inutile per me. Non ci ho quindi guadagnato una velocità in più. Spero cambino idea e offrano un 12-29 e un 12-25 per chi, come me, dell'11 non sa che farsene se ha il 53 davanti.</li> </ul><p>E quindi?</p><p>Ho sostituito il mio vecchio SR 11v (lo avevo dal 2012) perchè ormai, nonostante il regolare cambio di catena, il frequente cambio di pacco pignoni e corone, risentiva del peso degli anni. E ho scelto il 12v come nuovo gruppo per la curiosità del nuovo.</p><p>Avessi avuto l'ultimo SR 11v in buone condizioni lo avrei sostituito? Col senno di poi direi proprio di no: almeno per la mia esperienza, i SR 11v sono degli ottimi gruppi (ho 2 bici equipaggiate con questo gruppo) e il 12v non migliora -a mio parere- la qualità di cambiata in modo così impressionante da giustificare l'investimento. Anzi. Come ho avuto modo di scrivere, 12 velocità nello spazio che prima ne alloggiava 11 (e prima ancora 10...) significa avere tolleranze sempre minori, la necessità di saper regolare il cambio, di tenerlo sempre pulito e lubbrificato, guaine sempre funzioinanti al meglio... altrimenti i rumorini saranno all'ordine del giorno e la cambiata non perfetta. E poi, mi secca, come si sarà capito, il fatto di avere solo 2 opzioni nella scelta del pacco pignoni. Mostravo a un amico quali fossero i pignoni più sporchi del mio 11-29 per fargli capire quelli che usavo veramente nella quotidianità e si è reso conto che almeno 5 velocità erano praticamente pulite come nuove.</p><p>Se invece state pensando a una bici nuova, allora il 12v SR o Record può essere una gran bella scelta, tutt'altro che inferiore a Dura Ace o Red. Anzi.</p><p>Complessivamente sono comunque contento di questa mia scelta. Freno anteriore a parte (che probabilmente è stato dovuto a un mio errore di montaggio), il nuovo gruppo ha dato nuova vita al mio telaio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="marlog, post: 6214453, member: 25885"] [prova su strada] tre settimane fa sono finalmente riuscito a montare il Campagnolo SR 12v sulla mia Cervelo R5 (in precedenza avevo la penultima versione del SR 11v) e a farci, da allora, un paio di migliaia di Km tra piattume milanese e salite tra Como e Varese. Due note per comprendere quello che vado a raccontare: 1) non essendo il telaio nuovo, il forcellino posteriore si è rivelato essere abbastanza piegato. Pur raddrizzandolo quanto più possibile con l'apposito attrezzo, in attesa di un forcellino nuovo, rimane non perfettamente allineato. Se con un cambio da 10v e da 11v questo non avrebbe creato grandi problemi (il forcellino era storto ma con il SR 11v non mi ha creato più di tanti problemi), le 12 velocità hanno tolleranze minime e quello che prima non creava problemi, ora inizia a crearne (non oso immaginare quando saremo a 13 o più velocità...). 2) Mi piace complicarmi la vita e invece di utilizzare cavi e guaine originali uso da anni le Alligator i-link, con cui mi sono sempre trovato benissimo. Ho fatto queste due premesse perchè le prime 3 o 4 uscite le ho passate sacramentando in lungo e in largo per un cambio che, quando passavo ai 6 pignoni monoblocco in acciaio, iniziava a fare parecchio rumore causa una catena mai perfettamente allineata tra pignone e puleggia. Ci sono volute un po' di uscite di rodaggio e tanto lavoro di fino sul cambio per arrivare a una situazione che adesso, invece, è al limite della perfezione. La cambiata ora è veloce e precisa, anche nei rilanci in salita. Ogni tanto c'è qualche titubanza nella cambiata (specie negli scatti in salita), mentre in molte occasioni ho quella che definisco "la cambiata perfetta" (così impercettibile da dovermi girare indietro per vedere se veramente la catena sia salita o scesa di pignone). Ho letto di tante diattribe sugli incroci estremi: io uso il 53/39 (dietro ho optato per 11-29) e mi è capitato spesso di arrivare per qualche strappo al 53x29 senza particolari problemi (spesso ci arrivo senza proprio accorgermene). Cosa mi piace: [LIST] [*]la possibilità di avere le leve dei freni più vicine al manubrio, grazie a una terza posizione offerta adesso dai comandi cambio attraverso la levettina di apertura-chiusura freno. Per me che non ho le mani molto grandi è una vera comodità. [*]il deragliatore: rispetto al precedente, questo lo trovo ancora più preciso e veloce. Per chi lo installa da sè, Campagnolo raccomanda l'uso di uno strumento specifico: io ho fatto senza, seguendo le solite norme dei deragliatori Campy, e funziona alla grande ugualmente. [*]La guarnitura: non sono certo un pro in grado di apprezzare l'incremento di x% di rigidità visto che non scarico a terra chissà quale potenza, ma se il deragliatore lavora meglio rispetto al precedente forse è anche merito della guarnitura. Che a me piace anche esteticamente. [/LIST] Cosa non mi è piaciuto (quantomeno finora): [LIST] [*]i corpi freno: sono stato indeciso fino all'ultimo se lasciare gli skeleton o installare i nuovi. Ho scelto questi ultimi per curiosità. Ma mentre sul posteriore non ho avuto problemi e non ho trovato chissà quale miglioramento (venivo da un freno Skeleton a doppio fulcro anche dietro), davanti dopo un paio di uscite il braccio che tiene il pattino destro ha iniziato a prendere un notevole gioco che, nelle lunghe discese, mi ha creato non pochi problemi. Morale della favola: l'ho sostituito col vecchio skeleton senza particolari rimpianti (la struttura dei vecchi corpi freno mi ispira più fiducia), anche perchè ho copertoni da 25mm e non ho problemi di inserimento. [*]Il pacco pignoni (o, meglio, la dentatra disponibile): sono sempre abbastanza scettico quando qualcuno viene a dirti "sappiamo noi dei pignoni che hai bisogno, per questo 11-29 e 11-32 sono i due pacchi che ti mettiamo a disposizione". Per quanto tu ti chiami Campagnolo, che ne sai delle mie abitudini di pedalata? Sono stato a lungo indeciso se prendere il 12v o scegliere l'ultima versione del SR 11v. Poi mi sono lasciato prendere dalla voglia di novità ma, col fatto che già il 12 e il 13 li usavo poco prima, l'11 adesso è di fatto inutile per me. Non ci ho quindi guadagnato una velocità in più. Spero cambino idea e offrano un 12-29 e un 12-25 per chi, come me, dell'11 non sa che farsene se ha il 53 davanti. [/LIST] E quindi? Ho sostituito il mio vecchio SR 11v (lo avevo dal 2012) perchè ormai, nonostante il regolare cambio di catena, il frequente cambio di pacco pignoni e corone, risentiva del peso degli anni. E ho scelto il 12v come nuovo gruppo per la curiosità del nuovo. Avessi avuto l'ultimo SR 11v in buone condizioni lo avrei sostituito? Col senno di poi direi proprio di no: almeno per la mia esperienza, i SR 11v sono degli ottimi gruppi (ho 2 bici equipaggiate con questo gruppo) e il 12v non migliora -a mio parere- la qualità di cambiata in modo così impressionante da giustificare l'investimento. Anzi. Come ho avuto modo di scrivere, 12 velocità nello spazio che prima ne alloggiava 11 (e prima ancora 10...) significa avere tolleranze sempre minori, la necessità di saper regolare il cambio, di tenerlo sempre pulito e lubbrificato, guaine sempre funzioinanti al meglio... altrimenti i rumorini saranno all'ordine del giorno e la cambiata non perfetta. E poi, mi secca, come si sarà capito, il fatto di avere solo 2 opzioni nella scelta del pacco pignoni. Mostravo a un amico quali fossero i pignoni più sporchi del mio 11-29 per fargli capire quelli che usavo veramente nella quotidianità e si è reso conto che almeno 5 velocità erano praticamente pulite come nuove. Se invece state pensando a una bici nuova, allora il 12v SR o Record può essere una gran bella scelta, tutt'altro che inferiore a Dura Ace o Red. Anzi. Complessivamente sono comunque contento di questa mia scelta. Freno anteriore a parte (che probabilmente è stato dovuto a un mio errore di montaggio), il nuovo gruppo ha dato nuova vita al mio telaio. [/QUOTE]
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