Campagnolo 12 velocità

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
posto che vorrei capire a cosa servano 12 vel (forse per non avere un salto da 32 a 28 quando si montano rapporti cosi agili) se campy lo ha brevettato, se non lo produrrà per ora, sicuramente costringerà la concorrenza a seguire strade diverse... bene,bene, bene

non credo si possano brevettare le 12v... magari il brevetto riguarda le dimensioni e il tipo di corpetto richiesto... tipo sram con il suo xd e il prossimo xdr per bdc.

e credo che la concorrenza (sram e shimano) non abbia certo problemi a percorrere strade diverse, visto e considerato che già oggi con le 11v campy va per la propria strada e gli altri se ne infischiano allegramente (probabilmente la cosa gli fa anche tanto piacere...).

spero davvero che campy possa di nuovo tornare ad essere quella di qualche anno fa...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.524
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non credo si possano brevettare le 12v... magari il brevetto riguarda le dimensioni e il tipo di corpetto richiesto... tipo sram con il suo xd e il prossimo xdr per bdc.

e credo che la concorrenza (sram e shimano) non abbia certo problemi a percorrere strade diverse, visto e considerato che già oggi con le 11v campy va per la propria strada e gli altri se ne infischiano allegramente (probabilmente la cosa gli fa anche tanto piacere...).

spero davvero che campy possa di nuovo tornare ad essere quella di qualche anno fa...
sicuramente avrà brevettato delle soluzioni tecniche particolari, come d'altronde fanno tutti: non è che uno si mette a produrre delle cose nuove senza averle brevettate, sarebbe da gonzi.
sicuramente le 12v in se' non si possono certo brevettare.

a me comunque basta che mantenga lo standard qualitativo, ergonomico ed estetico dei gruppi 11v, di cui sono totalmente soddisfatto.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
posto che vorrei capire a cosa servano 12 vel (forse per non avere un salto da 32 a 28 quando si montano rapporti cosi agili) se campy lo ha brevettato, se non lo produrrà per ora, sicuramente costringerà la concorrenza a seguire strade diverse... bene,bene, bene

E' esattamente quanto scritto e riscritto quando sono state introdotte le 11v e prima le 10v e prima le 9v e prima le 8v e prima.....
Per me sarebbe ottimo (fatto da Campagnolo o da chiunque), non sopporto la mancanza del 16 nella cassetta 11-28.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.646
22.519
98
dove capita
Visita sito

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Come pacco pignoni si... un pignone in più non fa mai male, il problema potrebbe sorgere con le catene...sempre più sottili, già durano poco :-(

Le campagnolo sono note per la loro grande durata. Io ci facevo tranquillamente 15/20k km a differenza di Sram e Shimano.
Alla fine comunque cambiare una catena non manderà a spianto nessuno visto il costo che anno o-o
 
  • Mi piace
Reactions: MARIOTi

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se ne era già parlato per SRAM: https://www.bdc-mag.com/e-arrivata-lora-delle-12v/

Però, a meno di sorprese, secondo me il primo sarà Campy.

Di Shimano non si sa ancora. Mi sembrano più concentrati su altro al momento (DI2 wireless).

shimano già nel 2008 ha preferito puntare sull'elettronico piuttosto che seguire campy sulle 11v...

vedremo se la storia si ripete, considerando che oggi c'è anche un terzo competitor (sram) molto dinamico
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
E' esattamente quanto scritto e riscritto quando sono state introdotte le 11v e prima le 10v e prima le 9v e prima le 8v e prima.....
Per me sarebbe ottimo (fatto da Campagnolo o da chiunque), non sopporto la mancanza del 16 nella cassetta 11-28.

il pacco 11-28 diventerebbe con 12v il pacco (quasi) perfetto.

accontenterebbe un vastissimo gruppo di utenti, sia quelli che cercano i rapporti ravvicinati, sia quelli che invece vogliono una scala rapporti più ampia possibile.