È arrivata l’ora delle 12V?

Una foto della bici di Nino Schurter, che per chi non mastica Mtb è il Peter Sagan della disciplina, mostra la nuova trasmissione elettronica per Mtb della SRAM, chiaramente derivata dall’eTap stradale:

In questa configurazione si nota come il monocorona (ormai standard in Mtb) sia accoppiato con il pacco pignoni 12V di SRAM, noto come “Eagle”.

Questo fa presumere che oramai la tecnologia sia matura per essere estesa ad altre applicazioni. In primis la configurazione monocorona stradale, che già SRAM propone col suo gruppo Force 1, il quale è diventato quasi uno standard nel ciclocross e per tutte le bici Gravel. Ma non solo, visto che viene utilizzato anche dai Pro su strada, nello specifico dal Team irlandese Aqua Blue Sport, con cui sono equipaggiate le loro 3T Strada con freni a disco.

Ampliare il range di rapporti a 12V con il monocorona renderebbe ancora più competitiva questa soluzione anche su strada.

Potrebbe essere quindi venuto il momento di vedere l’introduzione delle cassette 12V anche su strada?

Articolo precedente

[Test] Canyon Ultimate CF EVO 10.0 LTD

Articolo successivo

La Sky al Tour con due leader

Gli ultimi articoli in Magazine

La Tirreno-Adriatico fa 60

Anniversario importante per la Tirreno-Adriatico che nel 2025 toccherà il traguardo delle 60 edizioni consecutive. Partenza…