Il nuovo Campagnolo Chorus 12V

Il nuovo Campagnolo Chorus 12V

25/04/2019
Whatsapp
25/04/2019

In occasione della presentazione del Super Record EPS 12V è stato presentato anche il Chorus, che beneficerà ora delle 12V. Almeno per ora sarà solo disponibile in versione meccanica.

Fondamentalmente il Chorus, come da tradizione, replica le caratteristiche dei gruppi superiori, ma con materiali meno pregiati per contenere i costi. Quindi a livello di ergonomia dei comandi e caratteristiche dei deragliatori e guarnitura le differenze si hanno appunto nella minore profusione di carbonio e titanio o cuscinetti ceramici, il che comporta pesi leggermente superiori, ma evidentemente a prezzi più contenuti. Nel caso della versione freni a disco la componentistica interna ai comandi (pompante, pinze) sono le stesse dei gruppi superiori.

Le rapportatore delle guarniture, con un girobulloni da 123mm, più stretto di quelle dei gruppi cugini, sono disponibili nelle tre opzioni: 50/34, 52/36 e 48/32 (disponibili in sole 4 lunghezze  di pedivelle da 165 a 175mm), mentre le cassette disponibili sono: 11-29, 11-32 e 11-34. La costruzione resta la stessa, composta dalle due triplette finali e sei pignoni singoli, intermezzati da spaziatori in alluminio.

Il deragliatore posteriore incorpora le stesse tecnologie di Record e SR, come la nuova curva di traiettoria ottimizzata per pacchi pignoni più grandi, nonché la tecnologia 3D EMBRACE. Nella sua ultima evoluzione, questa tecnologia non solo mantiene il cambio orientato verticalmente nella posizione perfetta per ogni pignone, ma ora lo orientata esattamente lungo l’asse anteriore e posteriore di ogni pignone. La tecnologia 3D EMBRACE e le rotelline più grandi a 12 denti garantiscono che un solo cambio risponda a tutte le esigenze poiché per ogni pignone l’innesto e la distanza sono ottimali a prescindere dal pacco scelto.

Altra differenza rispetto i gruppi meccanici superiori è la catena dedicata, dal peso di 241 grammi per 110 maglie.

Pesi:

Rim: 2333 g​r
Disc: 2631 gr  

Sito Campagnolo