Campagnolo 12 velocità

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Una guarnitura Super Record di listino ad oltre mille euro mi pare un po' esagerato. Però considerando che vengono acquistati telai in carbonio a oltre 6 mila euro il tutto è ottimo per fare girare l'economia.
Personalmente spero di continuare a trovare componenti per le dieci velocità ancora per anni, visto che vanno benissimo.
 
Ultima modifica:

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
920
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
L'articolo non parla della compatibilità dei corpetti attuali. Spero ardentemente che vadano bene o esista un ricambio, anche perché, in difetto, significherebbe dover comprare esclusivamente le bora nuove. Non certamente un boccone di pane....
Certo le foto della prova con bici equipaggiate con ruote diverse lasciano ben pensare/sperare
 
  • Mi piace
Reactions: Tony_1965

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.774
22.983
98
dove capita
Visita sito
L'articolo non parla della compatibilità dei corpetti attuali. Spero ardentemente che vadano bene o esista un ricambio, anche perché, in difetto, significherebbe dover comprare esclusivamente le bora nuove. Non certamente un boccone di pane....
Certo le foto della prova con bici equipaggiate con ruote diverse lasciano ben pensare/sperare

Sono compatibili con quelli esistenti. Sono i pignoni e la catena ad essere più stretti.
 
  • Mi piace
Reactions: corridore1

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.281
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Il problema serio di queste 12 velocità campagnolo è la disponibilità di solo due cassette pignoni: 11-29 e 11-32
Come scritto su "cicliinside", significa che solo i primi 7 hanno lo scarto di un dente, cioè la scala 11-17,
poi avremo: 19-21-23-26-29 e 19-21-24-28-32 (di questa non sono sicuro).
Comunque, mancheranno il 18 (assenza inaccettabile per un 12 velocità) e il 20,
ma soprattutto muoiono le cassette 11/12-23 e 11/12-25, che con le 12 v avrebbero avuto una bella progressione di un solo dente fino al 20.
Questi sembrano rapporti fatti per cicloamatori.
Mi riservo di scrivere sull'estetica del gruppo che al primo impatto è orrenda
(lo dico da possessore di Record 10v Titanium e Super Record Eps 2017).
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il problema serio di queste 12 velocità campagnolo è la disponibilità di solo due cassette pignoni: 11-29 e 11-32
Come scritto su "cicliinside", significa che solo i primi 7 hanno lo scarto di un dente, cioè la scala 11-17,
poi avremo: 19-21-23-26-29 e 19-21-24-28-32 (di questa non sono sicuro).
Comunque, mancheranno il 18 (assenza inaccettabile per un 12 velocità) e il 20,
ma soprattutto muoiono le cassette 11/12-23 e 11/12-25, che con le 12 v avrebbero avuto una bella progressione di un solo dente fino al 20.
Questi sembrano rapporti fatti per cicloamatori.
Mi riservo di scrivere sull'estetica del gruppo che al primo impatto è orrenda
(lo dico da possessore di Record 10v Titanium e Super Record Eps 2017).

probabilmente ci saranno altri pacchi, ma onestamente non credo che per un 12v sia così fondamentale avere il 18 e addirittura il 20...

è chiaro che per alcuni utilizzi potrebbero essere utili, ma attualmente, vista la diffusione del pacco 11-28 (il più utilizzato sul primo equipaggiamento) quello che mancava era proprio il 16...

quindi per me risulta del tutto razionale proporre un 11-29 col 16 piuttosto che un 11-25 col 18.

sicuramente in futuro ci saranno altre possibilità che accontenteranno anche gli altri, ma è giusto puntare subito ad accontentare la maggioranza
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.617
12.112
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il problema serio di queste 12 velocità campagnolo è la disponibilità di solo due cassette pignoni: 11-29 e 11-32
Come scritto su "cicliinside", significa che solo i primi 7 hanno lo scarto di un dente, cioè la scala 11-17,
poi avremo: 19-21-23-26-29 e 19-21-24-28-32 (di questa non sono sicuro).
Comunque, mancheranno il 18 (assenza inaccettabile per un 12 velocità) e il 20,
ma soprattutto muoiono le cassette 11/12-23 e 11/12-25, che con le 12 v avrebbero avuto una bella progressione di un solo dente fino al 20.
Questi sembrano rapporti fatti per cicloamatori.
Mi riservo di scrivere sull'estetica del gruppo che al primo impatto è orrenda
(lo dico da possessore di Record 10v Titanium e Super Record Eps 2017).
Se faranno solo quelle due cassette sono d'accordo...perchè una cassetta 12/27 con dentro anche il 18 che sulle 11V non c'è,a mio parere sarebbe stata la più azzeccata.