Campagnolo Bora Ultra 35 Clincher

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Il confronto andrebbe fatto tra C35 clincher con copertoncino e C35 clincher con tubeless.
Questo può dirlo [MENTION=35417]davlak[/MENTION] , per esperienza diretta.

Sarebbe interessante conoscerne i risultati.

è un confronto che ho in programma sulla discussione dedicata, ma non subitissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
io però dico sempre che chiunque vada contro le indicazioni del costruttore lo fa sempre a suo rischio e pericolo.
ma detto questo...le mie bora le renderò tubeless appena possibile :mrgreen:
concordo: molti cerchi per copertoncino (ed in particolare la gamma campagnolo/fulcrum) anche se non espressamente tlr, si prestano bene alla trasformazione, ma proprio perché si va oltre le specifiche chi lo fa deve sapere il fatto suo e chi le usa deve essere consapevole della scelta,
con tali premesse ogni sperimentazione è potenzialmente utile (e moderatamente sicura)
 

GaetanoLentini

Novellino
15 Novembre 2011
91
0
Visita sito
Bici
Tarmac S-works
Vorrei chiedere un informazione
Utilizzo in gara le campagnolo bora ultra 50 per tubolare!
Con L arrivò della brutta stagione e in allenamento vorrei acquistare un paio di ruote per copertoncino per due motivi
-tenere sempre ok le ruote da 50 per le gare
- per una questione psicologica dovuta al problema forature (spesso faccio dei lunghi, preferirei essere autonomo in caso di foratura )
Dopo varie ricerche e dopo le ottime sensazioni delle bora ultra 50 la mia ricerca è ricadute sulle CAMPAGNOLO BORA ONE 35 copertoncino e FULCRUM RACING ZERO CARBON COPETONCINO (prezzi equivalentei)
Le ruote le utilizzerò sia in pianura che in Salita però la mia priorità è quella di avere una ruota scattante nei rilanci specialmente in Salita.
Voi quale mi consigliate?
Io sarei orientato sulle fulcrum zero Carbon perché mi sembrano veramente fatte bene, robuste e dal peso contenuto :mrgreen:
Ps. Dalle mie parti c'è spesso molto vento.
Grazie :-x:-x
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Vorrei chiedere un informazione
Utilizzo in gara le campagnolo bora ultra 50 per tubolare!
Con L arrivò della brutta stagione e in allenamento vorrei acquistare un paio di ruote per copertoncino per due motivi
-tenere sempre ok le ruote da 50 per le gare
- per una questione psicologica dovuta al problema forature (spesso faccio dei lunghi, preferirei essere autonomo in caso di foratura )
Dopo varie ricerche e dopo le ottime sensazioni delle bora ultra 50 la mia ricerca è ricadute sulle CAMPAGNOLO BORA ONE 35 copertoncino e FULCRUM RACING ZERO CARBON COPETONCINO (prezzi equivalentei)
Le ruote le utilizzerò sia in pianura che in Salita però la mia priorità è quella di avere una ruota scattante nei rilanci specialmente in Salita.
Voi quale mi consigliate?
Io sarei orientato sulle fulcrum zero Carbon perché mi sembrano veramente fatte bene, robuste e dal peso contenuto :mrgreen:
Ps. Dalle mie parti c'è spesso molto vento.
Grazie :-x:-x

quando scrivi " utilizzo in gara " cosa intendi che e' stata la prima gara alla quale hai partecipato ;nonzo%
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
ho usato vari set di ruote con vari profili ma il vento lo soffrivano particolarmente certi tipi di raggi ( alluminio larghi ). le fulcrum sono 30 di profilo mentre le bora 3, credo però che il raggio in acciaio sia meno sensibile alle folate di vento.
 

GaetanoLentini

Novellino
15 Novembre 2011
91
0
Visita sito
Bici
Tarmac S-works
le ho utilizzate nel circuito Ale challenger, sulla nove colli, sulla 3 epic, e su altre gare per un totale di 18 Gf.
Sono ruote molto scorrevoli, ottime nei rilanci...poi quando il tubolare scalda in discesa fa la differenza...sembra incollato, posso piegare la piaci come una moto!
Adesso vedevo che le fulcrum zero Carbon utilizzano i cuscinetti in ceramica...quindi pensavo di prendere quelle....
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
le ho utilizzate nel circuito Ale challenger, sulla nove colli, sulla 3 epic, e su altre gare per un totale di 18 Gf.
Sono ruote molto scorrevoli, ottime nei rilanci...poi quando il tubolare scalda in discesa fa la differenza...sembra incollato, posso piegare la piaci come una moto!
Adesso vedevo che le fulcrum zero Carbon utilizzano i cuscinetti in ceramica...quindi pensavo di prendere quelle....

bene , leggo che sei molto attivo in bici e non da subito presumo , quindi , a parte gli omini con le pernacchiette , la domanda e' questa : e ci hai messo cosi' tanto tempo per sentire la necessita' di ruote da allenamento da alternare alle gare ? o prima hai avuto altre esperienze ?
sui profili alti e' risaputo che soffrono un po' il vento laterale. sulla leggerezza delle ruote e' pieno il mercato , sulla durata delle stesse si sa' un po' meno .sulle caratteristiche teniche e indirizzo se meglio in salita piuttosto che altro il sito dtswiss aiuta tantissimo con i grafici , cosa che non fa mavic o lo indica meno e fulcrum invece ne descrive con brevi accenni descrittivi, idem campagnolo .
per la tecnica dei mozzi shimano e' con le sue sfere imbattibile quanto pesantucci , ma adesso sono di moda i cuscinetti , ceramici .
ciao
 

GaetanoLentini

Novellino
15 Novembre 2011
91
0
Visita sito
Bici
Tarmac S-works
gia dovevo prenderle prima le seconde ruote ma ad inizio anno ho cambiato la bici comprese le ruote quindi ho dovuto aspettare un pochino...
Comunque le bora non soffrono il vento nonostante il profilo da 50, leggendo sul forum invece le fulcrum con i raggi piatti ne soffrono parecchio...
 

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
assolutamente non è inferiore.
quelle per tubolare pesano quasi 200gr in meno e sono tutti nei cerchi.
Inoltre i tubolari pesano meno dei tubeless + lattice..

Grazie mille della risposta: quindi lo stato dell'arte oggi, viste le mie esigenze e le massime prestazioni ottenibili, penso sia l'accoppiata Bora Ultra 35 tubolare o Fulcrum speed 40T con vittoria corsa speed tubolare.
Per tutto il resto c'è il tubeless ...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Grazie mille della risposta: quindi lo stato dell'arte oggi, viste le mie esigenze e le massime prestazioni ottenibili, penso sia l'accoppiata Bora Ultra 35 tubolare o Fulcrum speed 40T con vittoria corsa speed tubolare.
Per tutto il resto c'è il tubeless ...

per essere veloci lo sono, per essere resistenti un po' meno.
A me sono durati 400 km.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Grazie mille della risposta: quindi lo stato dell'arte oggi, viste le mie esigenze e le massime prestazioni ottenibili, penso sia l'accoppiata Bora Ultra 35 tubolare o Fulcrum speed 40T con vittoria corsa speed tubolare.
Per tutto il resto c'è il tubeless ...

ti consiglio di correre molto svelto, più svelto di una foratura..:mrgreen: Io ho forato nella prima uscita. Ed uso tubulari piutosto fragili (Veloflex, Vittoria SC). Mai successo prima. :mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie mille della risposta: quindi lo stato dell'arte oggi, viste le mie esigenze e le massime prestazioni ottenibili, penso sia l'accoppiata Bora Ultra 35 tubolare o Fulcrum speed 40T con vittoria corsa speed tubolare.
lo stato dell'arte di sicuro, a patto di avere l'ammiraglia che ti segue...
Per tutto il resto c'è il tubeless ...
su questo concordo.
 

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
lo stato dell'arte di sicuro, a patto di avere l'ammiraglia che ti segue...

Nelle gare a circuito, mentre nelle gran fondo mi porterei un tubolare di scorta+telefonino...
Quando mi allenavo, a tredici anni, esistevano solo tubolari sulle bdc, portavo con me sempre due tubolari usati.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Nelle gare a circuito, mentre nelle gran fondo mi porterei un tubolare di scorta+telefonino...
Quando mi allenavo, a tredici anni, esistevano solo tubolari sulle bdc, portavo con me sempre due tubolari usati.

Si appunto, si fa troppo terrorismo nei confronti del tubolare. Si è andati per anni, quando non c'erano nemmeno i cellulari.
 
  • Mi piace
Reactions: tvt92

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Nelle gare a circuito, mentre nelle gran fondo mi porterei un tubolare di scorta+telefonino...
Quando mi allenavo, a tredici anni, esistevano solo tubolari sulle bdc, portavo con me sempre due tubolari usati.

Si appunto, si fa troppo terrorismo nei confronti del tubolare. Si è andati per anni, quando non c'erano nemmeno i cellulari.

con alcuni tubolari puoi portarTi poco o nulla,
ma gli speed purtroppo sono risultati più delicati del previsto nonostante il grafene