Campagnolo Bora WTO tubeless

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.283
325
Visita sito
Bici
Pinarello
Le Campagnolo Bora WTO da 60 o 77 mm sono le ruote in carbonio lanciate insieme ai gruppi 12 velocità
e pongono, a mio parere, interessante riflessioni.
Le ruote sono solo per copertone o tubeless, poiché "sono risultate come le coperture più efficienti nelle prove di rotolamento assorbendo meno energia della soluzione tubolare".
Nello specifico, il tubeless sarebbe quello che produce minor resistenza al rotolamento.
Cade il "mito" del tubolare come soluzione più efficiente per le bici da strada?
Non parlo solo della resistenza al rotolamento, che da anni è messa in discussione da ottimi copertoncini,
ma anche di resistenza alle forature, confort (un cerchio per tubolare non ha le "spalle" per il montaggio dei copertoni), guidabilità sul veloce ( i miei compagni di pedalate dicono che in discesa il tubolare è il migliore e io stesso lo preferisco), peso (i cerchi in carbonio per copertone pesano più di quelli per tubolare).

Infine chiedo anche: le 77mm sono solo per l'anteriore e "devono" essere abbinate a una ruota posteriore lenticolare, che sarà inevitabilmente per tubolare.
L'accoppiamento di 2 diverse tipologie di pneumatici, cioè tubolare + tubeless,
non produce svantaggi in termini di guidabilità, rotolamento etc. date le differenti pressioni di gonfiaggio?
Il tubeless può arrivare anche a una pressione che è la metà della tubolare.