Campagnolo d'annata - come identifico questi pezzi?

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Ciao a tutti!

Primo post nella sezione Vintage, che leggiucchio da qualche tempo e che credo frequentero' molto di piu' nei prossimi tempi perche' mi sa che mi ha preso la scimmia ... (ho una Moser anni 80 in arrivo!)

Tempo fa ho comprato parti usate (per la mia fixie) che poi ho deciso di non usare.

Ora che le devo rivendere, vorrei sapere con certezza di che parti si tratta, e chiedo, se possibile, il vostro aiuto.

Ecco le foto:
11381195.jpg

Se dovesse servire, il peso e' di 365 e 265 grammi rispettivamente, escluse le corone.

Dalle ricerche che ho fatto su velobase, a me sembrano Chorus, piuttosto che Athena, ed. anni 90.

Su entrambi i pezzi, nella parte che da verso il telaio si legge la seguente scritta "170 [41] 9/16"X 20F." (verso il foro per il pedale) e "1" (vicino all'altro foro)

170 sta per la lunghezza, ma il resto? Indica il modello? Se si', quale?

- - - - -

L'altro pezzo e' una corona sempre della Campagnolo:

11381239.jpg

che mi e' stata venduta per essere da Pista. Le scritte sono "Made in Italy" "Brev. Campagnolo" e "52 AS"

- - - - -

Che ne dite? Grazie in anticipo per l'aiuto. o-o

11381195

Ultima modifica:

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Grazie Rino!

E' possibile che la scritta sul lato interno sia la stessa sia su un Chorus che un modello diverso?

Lo chiedo perche' le foto dal sito velobase che ho postato sopra correttamente identificano un croce d'aune, e la scritta del pezzo in quella foto e' identica alla mia.

Pero' ragionando. La scritta e'

170 [41] 9/16"X 20F.

170 e' la lunghezza

9/16"X 20 F si riferisce al tipo di pedale

e [41] (in realta' il quadrato attorno al numero e' completo) indica l'anno di produzione.

Se cosi' e', la stessa scritta si potrebbe trovare su qualsiasi modello.

A meno che il quadratino attorno non venisse utilizzato solo per certi modelli. Pero' dubito di 'sta cosa (che ho trovato sfrazzando su internet) perche' il quadrato starebbe per i modelli Record dall'85 in poi, e questo non e' un crankset Record, perche' il C-Record (se non erro) aveva l'emblema inciso, e soprattutto solo quattro viti visibili (la quinta nascosta dalla pedivella, credo).

BOH!

Cmq rino grazie per l'aiuto! :)

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Mi sa che quel pezzo li' non c'e'...
come sono fatti i bulloni che serrano la guarnitura al mov.centrale?
hanno l'estrattore incorporato?
come dicevo ho comprato il pezzo usato e, nella mia ignoranza, nemmeno sapevo che qualcos'altro poteva essere necessario... tutto quello che ho e' nelle fotografie ...

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
il bullone estrattore manca, però la sede sembra proprio quella giusta. Le scritte che dici Dave in effetti sono misure caratteristiche, e possono trovarsi su ogni modello.
Puoi escludere con cerezza che sia un Record per i braci delle pedivelle, su Record uno è nascosto

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
il bullone estrattore manca, però la sede sembra proprio quella giusta. Le scritte che dici Dave in effetti sono misure caratteristiche, e possono trovarsi su ogni modello.
Puoi escludere con cerezza che sia un Record per i braci delle pedivelle, su Record uno è nascosto

Rino,
chiaro che la sede è sempre quella,sia con l'estrattore incorporato che con quello da officina.

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Grazie ancora Rino. Allora vada per il Chorus! (Ma si trovano questi bulloni a parte?)

La corona? E' da strada o da pista? La forma sembrerebbe da strada, probabilmente Record, ma questa sigla "AS" non l'ho trovata da nessuna parte.