Campagnolo Delta brakes

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ho una domanda per voi, se qualcuno ha sentito parlare di freni idraulici Delta Campagnolo?

Google translate italiano: Mrgreen:

Mai sentito.

Spero non siano i Cobalto, perchè valgono più dei Delta...

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito

Condivido tutto quello che hai scritto; sebbene io usi sempre una bici da corsa super moderna, sono ormai quasi unicamente affascinato e innamorato di quelle che erano le bici da corsa quando io ero ragazzino, dunque anni '70 e '80 e (forse) primissimi anni '90.

I freni Delta sono una chicca sebbene si dica non frenino molto, come già qualcuno ti ha accennato.

A questo proposito ti riporto ciò che è scritto, a proposito di questi freni, sul favoloso volume "Campagnolo, la storia che ha cambiato la bicicletta", di Facchinetti - Rubino, BOLIS EDIZIONI, anno 2008 (libro che ti consiglio vivamente).

....dal punto di vista meccanico la novità clamorosa sono i freni Delta (siamo nel 1984).
Campagnolo abbandona la classica pinza ad archetti contrapposti a favore di un meccanismo completamente nuovo. Il corpo del freno è triangolare (delta, appunto) e contiene all'interno un complesso sistema di leve a rombo deformabile che viene azionato dal cavo del freno.
Quando le dita agiscono sulle leve, il rombo si schiaccia allargandosi verso l'esterno e mettendo in azione due bilancieri su cui, nella parte inferiore, sono fissati i tacchetti dei freni. Le leve moltiplicano la forza che si applica al cerchio ma è necessaria l'elaborazione di tacchetti speciali dalla mescola più morbida perché la frenata sia dell'efficacia necessaria.
In realtà il sistema - ingegnoso ed esteticamente bellissimo (ci sono molte foto dei Delta smontati) si rivela problematico. I freni agiscono troppo bruscamente e e si rischia di bloccare la ruota. Anche la mescola della gomma non è affidabile nelle frenate più lunghe: si consuma rapidamente..

Però, belli son belli...

Furono sostituiti dai Campagnolo Cobalto (favolosi) proprio per tali ragioni.
Bellissime quelle bici e quei componenti. Anni favolosi!!

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
A questo proposito ti riporto ciò che è scritto, a proposito di questi freni, sul favoloso volume "Campagnolo, la storia che ha cambiato la bicicletta", di Facchinetti - Rubino, BOLIS EDIZIONI, anno 2008 (libro che ti consiglio vivamente).

Ti ringrazio della segnalazione,vedo se riesco a reperire questo libro. Spero di portare a casa la mia Moser. Ovviamente,farò un servizio fotografico alla bici,per ricevere commenti e critiche