Campagnolo Delta brakes

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ho una domanda per voi, se qualcuno ha sentito parlare di freni idraulici Delta Campagnolo?

Google translate italiano: Mrgreen:

Mai sentito.

Rispolvero il thread. Il meccanico che stà sistemando la mia F.Moser,mi ha detto che ha una coppia di Delta a 5 pivot,e relative leve (esistevano le leve deidcate Delta??) il tutto ad 80 Euro. Io,per nulla sapere,gli ho detto di montarmi il tutto,ed inoltre,mi ritura in permuta (30 Euro) gli attuali Campagnolo nonricordoilmodello ;nonzo% Comunque,nei prossimi giorni,vedo di fare qualche foto all'assieme o-o

Spero non siano i Cobalto, perchè valgono più dei Delta...

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Nome memorizzato :mrgreen: La prox settimana,vado a vedere la bdc,e qualora fossero tali freni,me li porto a casa pure quelli

Sono questi...

$(KGrHqR,!qgF!KKFEViLBQK1t2k,D!~~60_3.JPG

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Ciao a tutti,sono una "new entry" in tutti i sensi,visto che ho cominciato a pedalare su una Bianchi 928 full-carbon,solo dallo scorso luglio. Dato che non sono più giovanissimo (49 anni) ho comunque una attrazione,per le bici che hanno più di 20 anni...all'uopo,ho recentemente acquistato una F.Moser,con guarnitura e forcella pantografate. Al momento,la bici è presso una persona di mia fiducia,per riportarla allo stato (più o meno) del 1987...anno di tale bici. (erano state applicate leve cambio al manubrio,e cambio Shimano nonricordoilmodello ;nonzo% ) Cazzeggiando con Google,ho trovato moltissime immagini,inerenti i freni Campagnolo Delta. Mi ha colpito molto la particolare tecnica costruttiva...e perche no?? La bellezza dell'oggetto,sicuramente diversa da TUTTI gli altri. Non ho capito,per quanto tempo sono stati prodotti,se vale la pena montarli sulla mia F.Moser (costano quanto ho pagato TUTTA la bici,mediamente.... :cry: ) insomma...qualche info in più su tali freni. Sembra che all'estero (USA,U.K. e paesi anglosassoni) impazziscano per il Vintage...manco a dirlo,di biciclette italiane :mrgreen: e i possessori oltre oceano,ed oltre Manica,di Pinarello,Cinelli.Bianchi,etc...facciano a gara a montare questi bellissimi Campagnolo Delta . Beh,mi sono dilungtao sin troppo...scusate la prosopopea... Grazie a tutti per le risposte. o-o

Condivido tutto quello che hai scritto; sebbene io usi sempre una bici da corsa super moderna, sono ormai quasi unicamente affascinato e innamorato di quelle che erano le bici da corsa quando io ero ragazzino, dunque anni '70 e '80 e (forse) primissimi anni '90.

I freni Delta sono una chicca sebbene si dica non frenino molto, come già qualcuno ti ha accennato.

A questo proposito ti riporto ciò che è scritto, a proposito di questi freni, sul favoloso volume "Campagnolo, la storia che ha cambiato la bicicletta", di Facchinetti - Rubino, BOLIS EDIZIONI, anno 2008 (libro che ti consiglio vivamente).

....dal punto di vista meccanico la novità clamorosa sono i freni Delta (siamo nel 1984).
Campagnolo abbandona la classica pinza ad archetti contrapposti a favore di un meccanismo completamente nuovo. Il corpo del freno è triangolare (delta, appunto) e contiene all'interno un complesso sistema di leve a rombo deformabile che viene azionato dal cavo del freno.
Quando le dita agiscono sulle leve, il rombo si schiaccia allargandosi verso l'esterno e mettendo in azione due bilancieri su cui, nella parte inferiore, sono fissati i tacchetti dei freni. Le leve moltiplicano la forza che si applica al cerchio ma è necessaria l'elaborazione di tacchetti speciali dalla mescola più morbida perché la frenata sia dell'efficacia necessaria.
In realtà il sistema - ingegnoso ed esteticamente bellissimo (ci sono molte foto dei Delta smontati) si rivela problematico. I freni agiscono troppo bruscamente e e si rischia di bloccare la ruota. Anche la mescola della gomma non è affidabile nelle frenate più lunghe: si consuma rapidamente..

Però, belli son belli...

Furono sostituiti dai Campagnolo Cobalto (favolosi) proprio per tali ragioni.
Bellissime quelle bici e quei componenti. Anni favolosi!!

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
A questo proposito ti riporto ciò che è scritto, a proposito di questi freni, sul favoloso volume "Campagnolo, la storia che ha cambiato la bicicletta", di Facchinetti - Rubino, BOLIS EDIZIONI, anno 2008 (libro che ti consiglio vivamente).

Ti ringrazio della segnalazione,vedo se riesco a reperire questo libro. Spero di portare a casa la mia Moser. Ovviamente,farò un servizio fotografico alla bici,per ricevere commenti e critiche o-o