campagnolo freewheel 6v

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ciao, una domandina curiosa da quello che sembra essere uno dei pezzi top di campagnolo dell'epoca d'oro, la ruota libera a filetto a 6 pignoni in alluminio, sia con fregio d'oratosia con fregio argento....

la conoscete? è veramnete un capolavoro di meccanica come par essere? è anche così rara?

una fotina per solleticarvi

ciao

Allegati

• Immagine 1.jpg
    Immagine 1.jpg
    17,2 KB · Visite: 64

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Steven sicuramente ci saprà dire di piu, rara lo era abbastanza perchè costava molto gia a suo tempo, e per ltoglierla dalla ruota serve una chiave apposita, molti non l'avevano e per toglierla usavano la chiave che si usa pere le altre RL, questo danneggiava (a volte irreparabilmente) la parte dove i denti della chiave fanno presa.

questa è la mia:

Bikeparts%20%2811%29.JPG

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Io ce l'ho montato su alcune delle mie bici. Era la prima ruota libera in lega che aveva una durata accettabile, ma costava un sproposito, del tipo 5-10 volte quanto un altra ruota libera tradizionale. La precisione era altissima. Come scrive Nicola, senza la chiave apposita per togliere, si è quasi assicurato di rovinare o addiritura spaccare il corpo della ruota libera.

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
guarda, se devo essere sincero, lascerei perdere, costa un botto, secondo me non ne vale la pena, io ce l'ho per caso, era di mio papà ma non mi sognerei di comperarla sopratutto usata, non sai mai bene quanto è consumata finchè non ce l'hai in mano.
è troppo rischioso, come per le serie sterzo e i movimenti centrali.

alemar

Gregario
13 Aprile 2010
623
8
Visita sito
Bici
Bici

Anche io ne ho una, e anche io ce l'ho perchè smontata da una bici.
Quoto nicola per il resto.
Ne trovi sulla baia ma a prezzi non proprio economici come questa (considera che è nuova)

[url]http://cgi.ebay.com/Campagnolo-6-Speed-Aluminium-Freewheel-NEW-Record-14-24-/270627066587?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f02a152db[/URL]

e mancano ancora 8 days.
e questo vende solo un pignone a 125 dollaroni.

[url]http://cgi.ebay.com/NOS-Campagnolo-6-speed-Alloy-Freewheel-Cog-G-16-/280477815209?pt=Cycling_Parts_Accessories&hash=item414dc7d1a9[/URL]

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
gia...costano troppo e leggevo che duravano pure poco :cry:
io ho avuto la fortuna di trovare una valida alternativa....la regina superleggera 7v....non ha il prestigio campy ma e' bella leggera anche quella...e poi per 5€ nuova di pacca ne e' valsa la pena :mrgreen:
vero johnny?? :-x:-x