Campagnolo hyperon ultra oppure bora wto 45 ultra?

Vis

Novellino
29 Maggio 2023
7
0
33
Belluno
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced
Ciao a tutti! Allora, come da titolo sono indeciso sull'acquisto di queste ruote della nota marca vicentina, attualmente sto usando delle fulcrum 40 wind db da 1555 grammi, tuttavia le trovo (per me) pesantine e non sono reattive come vorrei. Ho visto le hyperon ulta, bellissime, pesano solo 1250 grammi e con un profilo da 37 mm, bellissime anche le wto 45 ultra con le quali andrai a perdere sui 130 grammi rispetto a quelle che monto adesso. A me piacciono le salite e non saprei se anche con le wto ultra 45 andrei a guadagnarci qualcosa, secondo voi 130 grammi in meno, come massa inerziale, possono influire nella prestazione oppure no? Logico che invece con le hyperon ultra la perdita di peso è considerevole, però in teoria dovrebbero essere meno "scorrevoli" delle wto. Qualcuno di voi possiede queste ruote? Cosa ne pensate? Grazie mille!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.738
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ruote diverse ma, alla fine, per noi amatori e visto che non arrivi da ruote entry level da 2kg, ciò che più conta in questi casi è l'estetica
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.531
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti! Allora, come da titolo sono indeciso sull'acquisto di queste ruote della nota marca vicentina, attualmente sto usando delle fulcrum 40 wind db da 1555 grammi, tuttavia le trovo (per me) pesantine e non sono reattive come vorrei. Ho visto le hyperon ulta, bellissime, pesano solo 1250 grammi e con un profilo da 37 mm, bellissime anche le wto 45 ultra con le quali andrai a perdere sui 130 grammi rispetto a quelle che monto adesso. A me piacciono le salite e non saprei se anche con le wto ultra 45 andrei a guadagnarci qualcosa, secondo voi 130 grammi in meno, come massa inerziale, possono influire nella prestazione oppure no? Logico che invece con le hyperon ultra la perdita di peso è considerevole, però in teoria dovrebbero essere meno "scorrevoli" delle wto. Qualcuno di voi possiede queste ruote? Cosa ne pensate? Grazie mille!
130 grammi ? .. mozzi scorrevoli?
Benvenuto nel mondo della velocità virtuale...
Non vorrei sembrarti brutale quel che conta è la gamba , le prestazioni di una zonda equivalgono , per quelle che sono le nostre capacità di guida e le nostre caratteristiche fisiche , a quelle delle ruote comn la differenza che una zonda costa meno di un quinto di queste, per cui il valore della scelta sta tutto nell' autogratificazione che essa ti procura.
Considera che li peso non è comunque tutto e per quanto tu possa essere magro 130 , ma anche 400 grammi, sono del tutto inavvertibili rispetto all' eccesso di massa grassa che hai ..
Il tutto senza polemica ma per puro senso della realtà : ragionamenti come quelli che fai tu avrebbero senso se tu fossi un professionista e guadagnare quella manciata di secondi, perché di questo si tratta, utilizzando una ruota o l'altra potrebbe avere un senso, soprattutto considerando il fatto che un pro è in grado di spingere al massimo il mezzo, ruote comprese
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kéo and Rone69

robertoking

Novellino
19 Marzo 2012
68
34
bolzano
Visita sito
Bici
de rosa protos
Ciao a tutti! Allora, come da titolo sono indeciso sull'acquisto di queste ruote della nota marca vicentina, attualmente sto usando delle fulcrum 40 wind db da 1555 grammi, tuttavia le trovo (per me) pesantine e non sono reattive come vorrei. Ho visto le hyperon ulta, bellissime, pesano solo 1250 grammi e con un profilo da 37 mm, bellissime anche le wto 45 ultra con le quali andrai a perdere sui 130 grammi rispetto a quelle che monto adesso. A me piacciono le salite e non saprei se anche con le wto ultra 45 andrei a guadagnarci qualcosa, secondo voi 130 grammi in meno, come massa inerziale, possono influire nella prestazione oppure no? Logico che invece con le hyperon ultra la perdita di peso è considerevole, però in teoria dovrebbero essere meno "scorrevoli" delle wto. Qualcuno di voi possiede queste ruote? Cosa ne pensate? Grazie mille!
ti interesserebbero delle wto ultra 33 usate 1385g
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.738
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
130 grammi ? .. mozzi scorrevoli?
Benvenuto nel mondo della velocità virtuale...
Non vorrei sembrarti brutale quel che conta è la gamba , le prestazioni di una zonda equivalgono , per quelle che sono le nostre capacità di guida e le nostre caratteristiche fisiche , a quelle delle ruote che hai citato ma costa un quinto, per cui il valore della scelta sta tutto nell' autogratificazione che ti procura la scelta...
Considera che li peso non è comunque tutto e per quanto tu possa essere magro 130 , ma anche 400 grammi sono del tutto inavvertibili rispetto all' eccesso di massa grassa che hai ..
il tutto senza polemica ma pr puro senso della realtà : ragionamenti come quelli che fai tu avrebbero senso se tu fossi un professionista e guadagnare quella manciata di secondi, perchè di questo si tratta, utilizzando una ruota o l0'altra potrebbe avere un senso, sopratutto considerando il fatto che un pro è in grado di spingere al massimo il mezzo, ruote comprese
però adesso non esageriamo dall'altro lato: 130gr magari no, ma 400gr si sentono eccome
dopodiché il guadagno è tale per fare la differenza per un amatore medio o in rapporto al costo? ovviamente no, ma se ci basassimo solo su questo saremmo tutti in giro con bici entry level
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.531
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
però adesso non esageriamo dall'altro lato: 130gr magari no, ma 400gr si sentono eccome
dopodiché il guadagno è tale per fare la differenza per un amatore medio o in rapporto al costo? ovviamente no, ma se ci basassimo solo su questo saremmo tutti in giro con bici entry level
certo, però chiedersi se prendere una bora o un hyperon in base alle prestazioni , mi sembra veramente un' assurdità.. ci sara comunque qualcuno di 60 anni con la bici in metallo e manettini sull' obliquo che andrà più veloce di te e quindi alla fine prendi quella che ti piace di più
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.738
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
certo, però chiedersi se prendere una bora o un hyperon in base alle prestazioni , mi sembra veramente un' assurdità.. ci sara comunque qualcuno cdi 60 anni con la bici in metallo e manettini sull' obliquo che andrà piu veloce di te
sicuramente troverai sempre uno più forte di te, però, tolto il discorso prestazionale, è probabile che i 2 modelli abbiano un comportamento, un feeling, leggermente diverso
magari per lui è più importante questo dell'estetica
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Vis

Novellino
29 Maggio 2023
7
0
33
Belluno
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced
sicuramente troverai sempre uno più forte di te, però, tolto il discorso prestazionale, è probabile che i 2 modelli abbiano un comportamento, un feeling, leggermente diverso
magari per lui è più importante questo dell'estetica
Finalmente un commento sensato, nel topic proprio questo ho chiesto, tralasciando le polemiche se servono o no.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.264
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Dipende cosa ci vuoi fare con quelle ruote.

Se fai tanta salita e la leggerezza è fondamentale, Hyperon ultra
Se fai percorsi misti e cerchi una ruota tuttofare, Bora Ultra 45
Se fai molta più pianura che salita Bora Ultra 60.

My personal opinion
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.531
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
sicuramente troverai sempre uno più forte di te, però, tolto il discorso prestazionale, è probabile che i 2 modelli abbiano un comportamento, un feeling, leggermente diverso
magari per lui è più importante questo dell'estetica
Esatto questo si è più sensato.
Faccio un esempio, parlando di ruote Campagnolo che conosco e che ho avuto : Shamal , Zonda e Scirocco.
Lascia a parte discorsi sul discorso affidabilità che sono ovvii e che comunque in Campagnolo/Fulcrum , per la mia esperienza , è sempre al top.
Sembrerà un paradosso ma da un punto di vista della reattività, la Scirocco non mi fa rimpiangere la Shamal, ovviamente parlo di sensazioni personali, mentre fra le tre, la Zonda risulta quella più confortevole, la più prevedibile e prende velocita con una progressione omogenea a differenza della Shamal più brutale e della Scirocco che si avvicina a quest' ultima come risposta al colpo di pedale:
Ovviamente la Shamal è la più leggera, la più sofisticata come sistema mozzi peraltro concettualmente identico a quello della Zonda , probabilmente, esteticamente la più bella. ma anche la più nervosa e la più sensibile al vento laterale.
In definitiva le differenze che riscontro sono queste, fatte di feeling di guida e non di prestazioni : utilizzando una fra la scirocco all' estremo inferiore ( o quasi) della gamma alluminio, Zonda , medio gamma, e Shamal, alto di gamma, non trovo assolutamente nessuna influenza e differenza sulle mie prestazioni medie.
la sola cosa tecnicamente significativa è che Zonda e Shamal hanno il cerchio con canale chiuso, quello sì che può fare la differenza!. Da un punto di vista della spesa invece , se si vuole essere razionali, nn c'è paragone : ca 300 scirocco/ 450 Zonda e 900 Shamal.. e cosi sarebbe anche se mettessimo a confronto Zonda con Wind 40 o Bora
 
Ultima modifica:

Vis

Novellino
29 Maggio 2023
7
0
33
Belluno
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced
Esatto questo si è più sensato.
Faccio un esempio, parlando di ruote Campagnolo che conosco e che ho avuto : Shamal , Zona e Scirocco.
Lascia a parte discorsi sul discorso affidabilità che sono ovvi e che comunque in campagnolo , per la mia esperienza , è sempre al top
Sembrerà un paradosso ma da un punto di vista della reattività, la Scirocco non mi fa rimpiangere la Shamal, ovviamente parlo di sensazioni personali, mentre fra le tre, la Zonda risulta quella più confortevole , la più prevedibile e prende velocita con una progressione omogenea a differenza della Shamal più brutale e della Scirocco che si avvicina a quest' ultima come risposta al colpo di pedale:
Ovviamente la Shamal è la più leggera, la più sofisticata come sistema mozzi peraltro concettualmente identico a quello della Zonda , probabilmente, esteticamente , la più bella. ma anche la più nervosa e la più sensibile al vento laterale.
In definitiva le differenze che riscontro sono queste, fatte di feeling di guida e non di prestazioni : utilizzando una fra la scirocco all' estremo inferiore ( o quasi) della gamma alluminio, Zonda , medio gamma, e Shamal, altro di gamma, non trovo assolutamente nessuna influenza e differenza sulle mie prestazioni medie.
la sola cosa tecnicamente significativa è che Zonda e Shamal hanno il cerchio con canale chiuso, quello sì che può fare la differenza!. Da un punto di vista della spesa invece , se si vuole essere razionali, nn c'è paragone : ca 300 scirocco/ 450 Zonda e 900 shamal.. e cosi sarebbe anche se mettessimo a confronto Zonda con Wind 40 o Bora
Grazie mille per la risposta innanzitutto! Secondo te, a livello di massa inerziale 300 grammi in meno si percepiscono di più rispetto a 130, voglio dire in un corpo in movimento, per noi, è più facile spostare 1425 grammi oppure 1250 (sia in salita che in pianura)? Oppure non cambia gran che?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.308
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
300 grammi valgono per 300 g
130 valgono per 130g
considera che, ad esempio, nel caso di peso del ciclista + bici di 80 kg, stiamo parlando di 0,3/80 --> 0.375 % rispetto la massa complessiva
oppure 0.13/80 --> 0.16 % rispetto la massa complessiva...

quando vuoi cambiare la velocità si accelera sempre tutta la massa ...
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.531
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie mille per la risposta innanzitutto! Secondo te, a livello di massa inerziale 300 grammi in meno si percepiscono di più rispetto a 130, voglio dire in un corpo in movimento, per noi, è più facile spostare 1425 grammi oppure 1250 (sia in salita che in pianura)? Oppure non cambia gran che?
Secondo me no: stai parlando di una differenza di 170 grammi la coppia, dove peraltro la ruota più pesante non è niente po' po' di meno che la mitica Bora. Che sia inerziale o no, sempre di 170 grammi stiamo parlando, quindi prendi quella che più ti piace e goditela pensando di essere già fortunato a permetterti delle ruote del genere.
Inoltre tieni conto che se pure fossimo in grado di avvertire quella differenza di peso, una ruota si valuta da tanti fattori, confort , guidabilità, affidabilità, feeling personale.
Se valesse solo il peso potresti rivolgerti verso soluzioni a peso minore e a un costo minore: senza far nomi esistono ruote fatta da artigiani anche piuttosto quotati sul forum che possono arrivare anche intorno ai 1100 gr, a volte meno, e a meno di 2000 euro. ma se per te il peso è un' ossessione allora dovresti considerare le versioni tubolare che costano meno della versione copertoncino e a parità di ruote pesano circa 200 gr in meno..
Tanto per chiarire le cose : ho sentito gente, con relative recensioni qui sul forum, dire che fra le speed 42 e le wind40, ovvero fra la versione alleggerita e sofisticata della wind40 e la wind40 stessa non ha notato differenze sensibili, idem fra gente che ha utilizzato la R0 alluminio e la R0 carbon, nonostante il peso inferiore della versione carbon, non avvertiva differenza alcuna. Quindi....
Ma tu, poi, fai cronoscalate?
 
Ultima modifica:

Vis

Novellino
29 Maggio 2023
7
0
33
Belluno
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced
Secondo me no: stai parlando di una differenza di 170 grammi la coppia, dove peraltro la ruota più pesante non è niente po' po' di meno che la mitica Bora. Che sia inerziale o no, sempre di 170 grammi stiamo parlando, quindi prendi quella che più ti piace e goditela pensando di essere già fortunato a permetterti delle ruote del genere.
Inoltre tieni conto che se pure fossimo in grado di avvertire quella differenza di peso, una ruota si valuta da tanti fattori, confort , guidabilità, affidabilità, feeling personale.
Se valesse solo il peso potresti rivolgerti verso soluzioni a peso minore e a un costo minore: senza far nomi esistono ruote fatta da artigiani anche piuttosto quotati sul forum che possono arrivare anche intorno ai 1100 gr, a volte meno, e a meno di 2000 euro. ma se per te il peso è un' ossessione allora dovresti considerare le versioni tubolare che costano meno della versione copertoncino e a parità di ruote pesano circa 200 gr in meno..
Tanto per chiarire le cose Ho sentito gente , con relative recensioni qui sul forum dire che fra le speed 42 e le wind40, ovvero fra la versione alleggerita e sofisticata della wind40 e la wind40 stessa, idem fra gente che ha utilizzato la R= alluminio e la r0 carbon, nonostante il peso inferiore della versione carbon, non avvertiva differenza alcuna. Qunid....
Ma tu, poi, fai cronoscalate?
Si le faccio, ma appunto valutando anche le altre caratteristiche vorrei sapere (se ovviamente qualcuno lo sa) come si comportano questi due tipi di ruote anche ad esempio in discesa o in strade con molte curve, cioè lo so bene che ruote carbon a basso profilo sono indicate per la salita perché le ho avute. Non ho avuto mai però ruote da 45 mm.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.531
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si le faccio, ma appunto valutando anche le altre caratteristiche vorrei sapere (se ovviamente qualcuno lo sa) come si comportano questi due tipi di ruote anche ad esempio in discesa o in strade con molte curve, cioè lo so bene che ruote carbon a basso profilo sono indicate per la salita perché le ho avute. Non ho avuto mai però ruote da 45 mm.
Non posso risponderti perché non ho mai avuto le bora 45 ma se fai cronoscalate la ruota da scegliere allora è senza dubbio la Hyperon.. poi tutto dipende anche dalla tua capacità di affrontare le discese
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.619
257
Visita sito
Ciao a tutti! Allora, come da titolo sono indeciso sull'acquisto di queste ruote della nota marca vicentina, attualmente sto usando delle fulcrum 40 wind db da 1555 grammi, tuttavia le trovo (per me) pesantine e non sono reattive come vorrei. Ho visto le hyperon ulta, bellissime, pesano solo 1250 grammi e con un profilo da 37 mm, bellissime anche le wto 45 ultra con le quali andrai a perdere sui 130 grammi rispetto a quelle che monto adesso. A me piacciono le salite e non saprei se anche con le wto ultra 45 andrei a guadagnarci qualcosa, secondo voi 130 grammi in meno, come massa inerziale, possono influire nella prestazione oppure no? Logico che invece con le hyperon ultra la perdita di peso è considerevole, però in teoria dovrebbero essere meno "scorrevoli" delle wto. Qualcuno di voi possiede queste ruote? Cosa ne pensate? Grazie mille!
Le ruote che hai ora le danno per 1620g. La psicologia fa tanto, 130g poco ma 300g delle hyperon abbastanza, almeno sulle pendenze elevate. 3 etti valgono 1 copertone e 1 camera d'aria,non poco direi. Anche io ho 300 g tra le coppie di ruote che uso e appena la strada sale sento la differenza,certo che non girano da sole e conta più il tuo peso e stato muscolare
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Si le faccio, ma appunto valutando anche le altre caratteristiche vorrei sapere (se ovviamente qualcuno lo sa) come si comportano questi due tipi di ruote anche ad esempio in discesa o in strade con molte curve, cioè lo so bene che ruote carbon a basso profilo sono indicate per la salita perché le ho avute. Non ho avuto mai però ruote da 45 mm.
ciao, la differenza di peso di 130 g è ininfluente su ruote di questa altissima categoria, prendi quelle che ti piacciono di più.

Le uniche vere differenze potrebbero esserci nella guida in discesa e con vento laterale, dove le basso profilo hanno un margine di vantaggio in termini di maneggevolezza.

Tra i due modelli, come scegli, scegli bene.
 

Vis

Novellino
29 Maggio 2023
7
0
33
Belluno
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced
Le ruote che hai ora le danno per 1620g. La psicologia fa tanto, 130g poco ma 300g delle hyperon abbastanza, almeno sulle pendenze elevate. 3 etti valgono 1 copertone e 1 camera d'aria,non poco direi. Anche io ho 300 g tra le coppie di ruote che uso e appena la strada sale sento la differenza,certo che non girano da sole e conta più il tuo peso e stato muscolare
Si esatto scusate, non ho scritto il peso esatto delle mie.