News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
534
203
Visita sito
Non ho esperienza sui pignoni da 10 denti.
Perchè li consideri validi solo sul monocorona?
Non sono un po' troppo piccoli a prescindere dal numero di corone che monti?
Sono un inevitabile "male minore" volendo usare il monocorona?
Secondo la mia esperienza, l'unico modo di avere uno sviluppo metrico decente con una corona diciamo da 42 denti è l'utilizzo del 10.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Credo che il punto sia che per sostenere il posizionamento premium di prezzo serve una chiara differenziazione di prodotto, magari che indirizza una nicchia e fa schifo agli altri, ma che comunque giustifica il fatto che chi vuole quella cosa lì è disposto a pagare di più.

Questo nuovo gruppo sembra aver sminuito gli elementi di differenziazione
Concordo, ora che lo sviluppo metrico è quello di Sram (se non peggiore perché Sram arriva al pignone 36),
chi spende il doppio solo per avere le stesse cose ma in carbonio?

Forse è il Super Record meno esclusivo della storia di Campagnolo.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Sono andato a guardare i manuali sul sito campagnolo, fra tutta la fuffa ho trovato una cosa interessante, ovvero che il cambio posteriore sembra possa essere posizionato manualmente sul pignone desiderato se dovesse scaricarsi la batteria.

Se confermata questa funzionalità sarebbe utile.

Vedi l'allegato 403401
La funzionalità era gia' presente sull'EPS. Niente di nuovo... e molto pratico :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ormai, con tutte le comunicazioni di watt risparmiati per migliorie aerodinamiche, riduzione attriti meccanico e di peso delle bici quello che mi aspetto quando uscirò in bici fra qualche anno è più o meno questo...
E poi vedrò il giro sulla traccia Strava :mrgreen:
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: zanzara and golias

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
non voglio continuare la polemica, tra l'altro in famiglia abbiamo tutti e 3 i marchi senza problemi di talebanismo, ma mi è sempre parso che la volontà di campy fosse mettere il SR oltre il top stesso: in passato si è confrontato il DA\RED con il Record; ma anche fosse mi pare che materiali\lavorazioni siano su diversi piani (come sempre del resto)
poi, come dici bene, vedremo Record\Chorus cosa si inventeranno
quanto alle critiche al prodotto, senza averlo provato, lasciano il tempo che trovano: il discorso sui rapporti dimostra solo che, indipendentemente dalle loro convinzioni, campy si è allineata agli altri ; leggo sempre critiche sul fatto che loro siano ancorati al passato e, ora, li critichiamo perchè si adattano alla "moda" attuale?
Pure io sono combattuto, apprezzo il fatto di essere andati contro i dogmi fino a ieri imposti da se stessi ed aver proposto un prodotto in tutto e per tutto confrontabile con la concorrenza, pure con il rischio di aver palesemente copiato le loro idee, cosa che ormai è stata sdoganata dai loro competitor. dall'altra parte facendo così hanno abbandonato quelli che per me erano dei plus come l'ergonomia della leva da azionare col pollice. Non mi piace neanche l'inserimento del 10, mi sarei piuttosto spostato verso i padelloni. un bel 55x11 per fare concorrenza al 50x10. Le corone piccole non mi piacciono.
 
  • Mi piace
Reactions: aetius

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Non è detto lo abbiano tolto ... non sono ancora riuscito a capire se si possono usare le cassette 11-29 e 11-32 della precedente versione ... i manuali non lo chiariscono ...
Io nei manuali ho letto che la compatibilità ufficiale e' data solamente per attuatori e cassette / guarniture del gruppo wireless. Ufficialmente, quindi, 11-29 e 11-32 non sono supportati. Tra qualche mese, qualcuno che proverà a mischiare componenti si farà senz'altro vivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.222
5.416
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Qualcuno ha sottomano una comparazione veloce fra i pesi di RED, DA, vecchio SR EPS e nuovo SR Wireless? (sono pigro)
Mi rispondo da solo visto che siete più pigri di me e mi è toccato cercarmeli da solo. :-)xxxx

SRAM RED ETAP senza PM: 2518 grammi
Nuovo Campy SR: 2520 grammi
Vecchio Campy SR EPS disc: 2505 grammi
Totale gruppo Dura Ace (cablaggi compresi): 2.506,5 grammi


Sono tutti pesi trovati online, vanno presi con le pinze perchè bisogna capire se sono fatti a parità di condizioni (cavi, batterie, tubi, MC, ecc...), però il nuovo SR è il più pesante :cry ... anche se di soli 2 grammi
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.738
8.195
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Shimano non mi pare allineata alla "moda".

Poi sarà che le critiche al prodotto lasciano iltenpo che trovano. Tanto quanto le difese d'ufficio però....quindi vediamo un po' chi fa polemica....mica ti ho detto di stare zitto, io....
perdona, rileggendomi mi rendo conto di essermi espresso male: intendevo dire che non volevo che il mio botta&risposta , diventasse una "difesa di ufficio" e, quindi, una polemica (la mia , non la tua)
tornando OT ritengo che campy faccia bene a perseguire una strada che, oggi come oggi, vedo come unica percorribile: il SR , oltre che un gruppo, è uno status symbol per chi se lo può permettere come una Pinarello o una Conago, con le stesse peculiarità e costi
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.950
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Concordo, ora che lo sviluppo metrico è quello di Sram (se non peggiore perché Sram arriva al pignone 36),
chi spende il doppio solo per avere le stesse cose ma in carbonio?

Forse è il Super Record meno esclusivo della storia di Campagnolo.
in generale non è peggiore di sram, perchè davanti ha un differenziale di 16 denti (anzichè 13).
nella configurazione più corta ha 29x29 esattamente come la 33x33 di sram.

certo sram ha anche la combinazione moltiplica 43-30 da abbinare alla cassetta 10-36, però non è più una configurazione stradale ma gravel.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Hanno anche tolto come scelta il pignone 32, quando sabato nella cronoscalata alcuni professionisti montavano un 34 con corona 36....
Vero, tuttavia la cronoscalata di sabato e' una cosa che si vede una volta all'anno nel calendario World Tour. Se qualcuno avesse avuto bisogno di un rapporto minore di 1 la soluzione in casa Campagnolo sarebbe stato l'Ekar e funziona molto bene. Per esempio, la 9-42 si puo' accoppiare con corone da 38, 40, 42... insomma ce ne sarebbe stato per tutti i gusti.

Per avere uno sviluppo metrico simile al 34-32 precedente, ti costringono a scegliere la guarnitura 48-32 (la 45-29 è ridicola).
Capisco l'osservazione se uno parte dal presupposto che le sub-compact siano "ridicole". Io personalmente le trovo molto interessanti per la maggior parte degli utilizzatori, con buona pace della rotondità di pedalata della 53-39. Che i pro possano non gradire posso capire, ma resto anche dell'opinione che non siano un campione rappresentativo.

Abbandonate anche le corone 52 e le 53... questo gruppo sembra uscito dalla testa di chi non è mai andato in bicicletta,
chissà se i corridori sponsorizzati si ribelleranno come fecero con Sram che fu obbligata a fornirgli le corone da 53.
Prima ci sarebbe da ampliare il numero di squadre che usano Campagnolo... chissà se la sponsorizzazione WT e' una priorità. Non ne sarei cosi' sicuro :roll:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.222
5.416
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
tornando OT ritengo che campy faccia bene a perseguire una strada che, oggi come oggi, vedo come unica percorribile: il SR , oltre che un gruppo, è uno statu symbol per chi se lo può permettere come una Pinarello o una Conago, con le stesse peculiarità e costi
Unica strada percorribile ... per battere cassa sugli investimenti del passato, ma gli utenti sono sono stupidi, ogni volta che fai queste operazioni perdi un po' di prestigio, recuperi qualcosa sull'immediato risparmiando sullo sviluppo del prodotto e alzando i margini, ma perdi molto di più sul posizionamento di medio periodo.

La vera strada percorribile per differenziarsi bene ce l'avevano bella tracciata: investire per lo sviluppo della tecnologia ekar 13v anche su strada e con l'elettronico, personalmente penso che lo volessero anche fare ma vista la crisi di mercato è mancato il coraggio o sono mancati i finanziamenti e sono usciti con questo.

Sarebbero stati avanti a tutti per almento altri 2 anni
 
  • Mi piace
Reactions: bach7