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Campagnolo Mirage: sostituzione catena, pignoni,nastro
Testo
<blockquote data-quote="mengus" data-source="post: 6228311" data-attributes="member: 80608"><p>alcuni deragliatori campagnolo datati hanno la vite che agisce sul tensionamento della molla inerente il perno della gabbia, praticamente corrisponde alla puleggia superiore, altri hanno la vite di tensionamento che agisce sulla molla del perno che vincola il tutto al telaio, come shimano.</p><p>comunque, per allontanare il piu' possibile la puleggia superiore dal pignone piu' grande, nel primo caso bisogna ruotarla in modo di diminuire il precarico della molla e cosi facendo la puleggia si allontana.</p><p>nel secondo, tipico shimano bisogna ruotarla (avvitare) in modo da aumentare il precarico per distanziare la puleggia.</p><p>addirittura, precaricando al massimo, si puo' far funzionare il cambio anche con un pignone avente 1-2 denti in piu' del massimo ammesso.</p><p>ho da poco rimesso in strada due bici vecchiotte, una con mirage 8V, una con mirage 9V e una con tiagra 9V e conservando su tutti e tre la gabbia corta sono riuscito a mettere guarniture 34/50 e pignone massimo 29 conservando un minimo di tolleranza del movimento della gabbia negli incroci estremi e senza far grattare la puleggia sul pignone da 29.</p><p>la catena va regolata perfettamente sulla lunghezza.</p><p>sul tiagra, per recuperare ancor piu' tensione della molla, ho girato la vite B tension mettendo la testa in battuta col dentino sul telaio, in questo modo recupero un paio di mm. e non sfugge dal dentino.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="mengus, post: 6228311, member: 80608"] alcuni deragliatori campagnolo datati hanno la vite che agisce sul tensionamento della molla inerente il perno della gabbia, praticamente corrisponde alla puleggia superiore, altri hanno la vite di tensionamento che agisce sulla molla del perno che vincola il tutto al telaio, come shimano. comunque, per allontanare il piu' possibile la puleggia superiore dal pignone piu' grande, nel primo caso bisogna ruotarla in modo di diminuire il precarico della molla e cosi facendo la puleggia si allontana. nel secondo, tipico shimano bisogna ruotarla (avvitare) in modo da aumentare il precarico per distanziare la puleggia. addirittura, precaricando al massimo, si puo' far funzionare il cambio anche con un pignone avente 1-2 denti in piu' del massimo ammesso. ho da poco rimesso in strada due bici vecchiotte, una con mirage 8V, una con mirage 9V e una con tiagra 9V e conservando su tutti e tre la gabbia corta sono riuscito a mettere guarniture 34/50 e pignone massimo 29 conservando un minimo di tolleranza del movimento della gabbia negli incroci estremi e senza far grattare la puleggia sul pignone da 29. la catena va regolata perfettamente sulla lunghezza. sul tiagra, per recuperare ancor piu' tensione della molla, ho girato la vite B tension mettendo la testa in battuta col dentino sul telaio, in questo modo recupero un paio di mm. e non sfugge dal dentino. [/QUOTE]
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