campagnolo nuovo gran sport

18 Agosto 2018
38
1
21
Belluno, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Ciao a tutti, ho ritirato ieri la bici da meccanico, IL CAMBIO CAMPAGNOLO NUOVO GRAN SPORT LAVORA CON IL 28, E ANCHE MOLTO BENE!. l'unica pecca che ho riscontrato è che la guarnitura G.S. a tre braccia, a causa degli anni, è leggermente scentrata. di conseguenza con il pignone 53x14 la catena gratta con il deragliatore anteriore. Poco importa comunque, dato che io in pianura, a maggior ragione ora che ho un 53, non utilizzo mai il massimo rapporto da pianura....
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao a tutti, ho ritirato ieri la bici da meccanico, IL CAMBIO CAMPAGNOLO NUOVO GRAN SPORT LAVORA CON IL 28, E ANCHE MOLTO BENE!. l'unica pecca che ho riscontrato è che la guarnitura G.S. a tre braccia, a causa degli anni, è leggermente scentrata. di conseguenza con il pignone 53x14 la catena gratta con il deragliatore anteriore. Poco importa comunque, dato che io in pianura, a maggior ragione ora che ho un 53, non utilizzo mai il massimo rapporto da pianura....

Sono quasi daccordo, il NuovoGranSport "può anche lavorare", e molto bene, con il 28.

Ma non dipende dal solo cambio, ma dalla configurazione nel suo insieme di tutta la trasmissione, in particolare dalla posizione del perno del cambio sul telaio e dalla lunghezza della catena.
Sulla tua bici, come pure sulla mia Aquila ( vedi https://www.bdc-mag.com/forum/threads/campagnolo-nuovo-gran-sport.226654/)
la configurazione consente, nella combinazione 42/28, di avere sufficiente distanza fra la rotella del bilancere e il pignone di 28 per il corretto funzionamento.

Sulla bici del video che hai postato al post #15, evidentemente non è cosi, e secondo mè non sarebbe corretto generalizzare.

Probabilmente di questo hanno tenuto conto i tecnici della Campagnolo, quando indicarono per il NuovoGranSport il cog max 26

Se gentilmente i moderatori potessero unificare i threads...., nella sez Vintage oppure nella sez Officina
 
  • Mi piace
Reactions: Ale U'derzo

Superjack61

Novellino
2 Settembre 2017
5
1
Visita sito
Bici
Bottecchia 8avio Evo
Scusate, ma ho una Olmo e una Alan, e su entrambe precedentemente avevo montato gruppo completo Valentino Extra con pignone posteriore 14 32 a 7 rapporti, anteriore 52 42. Con la giusta lunghezza della catena e la regolazione del fornellino, girava tutto molto bene e anche mettendo gli estremi 32 52. Ho due video che lo dimostrano.
Da qualche mese ho aggiornato entrambe le bici con Nuovo Gran Sport e cassetta 8 velocità 13 32. Anche in questo caso tutto perfetto. Se serve i video li posso fare. Ciao a tutti
 

memphis84

Novellino
8 Maggio 2021
65
11
39
Napoli
Visita sito
Bici
erna
Scusate, ma ho una Olmo e una Alan, e su entrambe precedentemente avevo montato gruppo completo Valentino Extra con pignone posteriore 14 32 a 7 rapporti, anteriore 52 42. Con la giusta lunghezza della catena e la regolazione del fornellino, girava tutto molto bene e anche mettendo gli estremi 32 52. Ho due video che lo dimostrano.
Da qualche mese ho aggiornato entrambe le bici con Nuovo Gran Sport e cassetta 8 velocità 13 32. Anche in questo caso tutto perfetto. Se serve i video li posso fare. Ciao a tutti
Ciao , io ho montato 6v pignone finale 28 con un nuovo Valentino, il tutto funziona benissimo,,ma avevo notato che il Valentino era al massimo del escursione con 6v tu porti una testimonianza di 7v quindi mi viene da pensare che forse i 7v hanno pignoni più sottili? E quindi La ruota libera risulta in dimensione uguale alle 6v ?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Scusate, ma ho una Olmo e una Alan, e su entrambe precedentemente avevo montato gruppo completo Valentino Extra con pignone posteriore 14 32 a 7 rapporti, anteriore 52 42. Con la giusta lunghezza della catena e la regolazione del fornellino, girava tutto molto bene e anche mettendo gli estremi 32 52. Ho due video che lo dimostrano.
Da qualche mese ho aggiornato entrambe le bici con Nuovo Gran Sport e cassetta 8 velocità 13 32. Anche in questo caso tutto perfetto. Se serve i video li posso fare. Ciao a tutti
Molto interessante!o-o

Più che dei video, almeno per mè, sarebbero utili un paio di foto, e qualche misura.

Tipo questa, con la catena su pignone e corona più piccoli.
Che è la posizione per valutare la lunghezza catena col metodo classico Campagnolo, mantenendo una distanza minima di 10-15 fra i 2 rami di catena sotto la rotella superiore (15mm nella foto)
1655025272367.png


e questa,
con catena su pignone e corona più grandi, dove si valuta quanto margine rimane al bilanciere, prima di andare a fine escursione e sbarbare tutto :azz
1655026015768.png
Molto