campagnolo nuovo gran sport

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ciao, il gruppo "Nuovo Gran Sport" è collocabile nella media gamma di Campagnolo e arriva appunto come hai detto tu negli anni '70 conservando quel nome "Gran Sport" che negli anni '50 e '60 ebbe fama e consensi. L'alta gamma di Campagnolo all'epoca era rappresentata dai gruppi "Nuovo Record" e "Super Record". Il gruppo entry level era invece il "Valentino Extra".

Il primo modello del Nuovo gran Sport aveva la bella e particolare guarnitura a 3 braccia, ovviamente le corone erano specifiche con giro bulloni 116.
La seconda versione del Nuovo Gran Sport perse questa caratteristica guarnitura e passò a una più tradizionale a 5 braccia con girobulloni 144.
Negli anni 80 il Nuovo Gran Sport uscì di produzione e nella gamma media di Campagnolo vennero presentati i gruppi "Victory" "Triomphe" e il più economico "980 Equipaggiamento".


Per poter fare una stima economica bisognerebbe verificare lo stato d'uso e ancor di più capire di quali e quanti pezzi è formato il gruppo in questione, nel caso del Nuovo Gran Sport oltre al cambio e al deragliatore anche i mozzi ne potevano far parte (c.d. mozzi Nuovo Tipo), così come la serie sterzo, movimento e calotte, le pinze e le leve dei freni, il tubo reggisella, i pedali, e i manettini del cambio specifici.
 
Ultima modifica:

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Se ti interessa anche il funzionamento, per mia esperienza diretta dato che lo utilizzo su due diverse bici con cui faccio alcune gare d'epoca, va anche molto bene. Direi se non il migliore, uno dei migliori del periodo.
Ciao.
Mirko
 

paolo-pg

Novellino
19 Luglio 2012
57
1
Perugia
Visita sito
Bici
vintage
Buona sera, la mia bici monta il cambio campagnolo nuovo gran sport e non riesco a capire come posso fare per staccare la rotella dal pignone più grosso, ho cambiato il pacco da poco e ho notato che ha iniziato a fare rumore la rotella piu piccola perché va a contatto con il pignone più grosso.
 
  • Mi piace
Reactions: crostata

paolo-pg

Novellino
19 Luglio 2012
57
1
Perugia
Visita sito
Bici
vintage
Buona sera, la mia bici monta il cambio campagnolo nuovo gran sport e non riesco a capire come posso fare per staccare la rotella dal pignone più grosso, ho cambiato il pacco da poco e ho notato che ha iniziato a fare rumore la rotella piu piccola perché va a contatto con il pignone più grosso.

niente... non c'è una regolazione in merito
Prova a tirare la ruota il più indietro possibile sui forcellini, fino al 28 funziona

Grazie per la rapida risposta, problema risolto! Adesso il cambio è perfetto, sono bastati 2 mm di arretramento!
 
Ultima modifica:
18 Agosto 2018
38
1
21
Belluno, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Ciao a tutti, mi sono appena registrato in questo forum (quindi domando scusa se sono "imbranato" nelle discussioni). Ho acquistato il medesimo cambio di cui avete discusso in precedenza e la stagione prossima vorrei usarlo. Non l'ho ancora montato, quindi non so se lavora bene con un 28T (dato che i rapporti dell'epoca non andavano oltre un 26T). Anche se ho già sentito una voce in proposito nella discussione vorrei avere la conferma anche da parte di più utenti se non disturbo troppo. grazie
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Sulla mia bici con 6 rapporti ma il più grande da 26 denti funziona bene ma credo che dovrebbe funzionare anche con il 28 facendo scorrere la ruota più indietro sui forcellini
 
18 Agosto 2018
38
1
21
Belluno, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Ok, grazie mille per la risposta immediata, spero abbiate ragione, il mozzo posteriore l'ho tirato indietro al massimo, e nonostante ciò con il 28 mio cambio continua a grattare! attualmente sto usando un gian robert competition (1978) e per risolvere il problema ho duvuto stringere la brugola d'attacco al telaio così da bloccarlo e tirarlo indietro.... però lavora male comunque ed è un disastro ogni volta che devo cambiare la ruota posteriore
 

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
207
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
WP_20170602_10_29_26_Pro.jpg
senza alcuna modifica? apparte spostare il mozzo
ciao Alessandro, l'amico meccanico sosteneva che il campagnolo Valentino potesse fare girare al max il 14-24 al che Io inscritto ad un forum campagnolo gli ho detto che un amico del forum lo aveva montato lui mi dice: Proviamo. Sostituita la catena usurata ,montato il pacco pignoni 14-28 sunrace, fissata la lunghezza della catena al primo tentativo il campagnolo sale sul 28 lasciando anche alcuni mm di spazio. Nessuna modifica
 

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
207
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
ok grazzie mille per l'informazione, vedo dalla foto che non ha problemi. il valentino era di gamma inferiore rispetto al nuovo gran sport, quindi per logica non dovrebbe aver problemi nemmeno il mio di cambio
non credo propio, Anzi credo che il gran sport possa se correttamente montato e registrato essere un ottimo cambio
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Scusatemi per la mia insistenza, ma tra le ricerche su un sito ho trovato questo e mi sono allarmato


https://www.retroroad.co.uk/collect...3500-nuovo-gran-sport-vintage-rear-derailleur


sotto la voce "max cog" (rapporto massimo) c'è scritto 26.....




dopo aver visto questo video temo che un 28 non sarà per niente compatibile :sbianca:
c'è anche il video parte 2:

con la soluzione proposta dall'autore, di montare sul NuovoGranSport la gabbia di un SuperRecord, che mi sembra una gran ca..ta:cac:: tanto vale allora montare tutto un sano SuperRecord, e levarsi il pensiero.

L'argomento del Max Cog 26 o 28, del NuovoGranSport, come quello del Valentino, è dibattuto da tempo sul forum:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/campagnolo-nuovo-gran-sport.226654/
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/capacità-di-un-campagnolo-nuovo-gran-sport.124226/#post-4391333
ma non esiste una risposta univoca.
Secondo mè perchè, arrivati al limite, và considerata la trasmissione nel suo insieme:
1)differenza fra le corone della guarnitura,2) lunghezza della catena, 3) interasse fra movimento centrale e perno di fissaggio del cambio (se regolabile con i forcellini da corsa, o fisso col forcellino da bici sportiva, vedi la foto col Valentino).

Basta qualche mm in più o in meno di lunghezza catena, e variando la posizione della gabbia varia la distanza fra pignone e rotella; così il cambio ce la fà o meno.
Il problema è che la catena la puoi allungare o accorciare di 2 passi alla volta, che sono ben 25,4mm.
I forcellini da corsa con i registri aiutano, perchè permettono di spostare l'asse del pignone con una regolazione fine, alla ricerca della posizione di compromesso con catena abbastanza corta da allontanare la rotella dal pignone max, ma non tanto corta da far danni se si cerca (erroneamente) di ingranare il 28 mentre si è ancora sulla corona da 52 o 53 della guarnitura.

Se invece non si hanno forcellini col registro e quindi l'interasse è fisso , si può solo sperare che con questo interasse e con la lunghezza catena possibile , la posizione della gabbia sia quella giusta .
NuovoGranSport e Valentino non avevano la vite b-tension, che avrebbe aiutato.
 
Ultima modifica:
18 Agosto 2018
38
1
21
Belluno, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
I perni di fissaggio dei carri posteriori li ho tolti (comunque ce li ho ancora) per spostare l'asse del mozzo piu indietro possibile. Il mio meccanico mi aveva detto che così facendo si avrebbero smorzato le interferenze del pignone più grande con la puleggia superiore (con scarsi risultati, ma penso sia colpa Delle scarse capacità del cambio). Comunque non avrebbe senso mettere il pignone più grande con la corona più grande, lo stesso sviluppo metrico si ottiene con altri rapporti senza mettere sotto sforzo il cambio o in diagonale la catena... IMG_20180525_192653.jpg
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Prova a recuperare un forcellino del nuovo valentino e verifica se la distanza tra il centro della vite cambio e il centro dell'alloggiamento della ruota è la stessa
In fondo si tratta solo di allontanare il cambio dal pignone; in alternativa si potrebbe adattare un forcellino universale o addirittura farselo fare con misure a piacimento...

upload_2018-9-10_10-27-23.png
 
18 Agosto 2018
38
1
21
Belluno, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
No assolutamente no, vorrei tenere tutto originale e funzionante così come è nato (a far modifiche fai solo perdere valore al cambio e non lo fai lavorare come dovrebbe). Ad ottobre-novmbre avrò il verdetto (che Dio me la mandi buona), approposito, ho una cassetta regina gran sport degli anni 60 5V 16-25 (16-17-18-20-25). Dopo averla pulita ho notato che non girava piu (lavandola ho tolto il lubrificante) così avevo messo dello spray al silicone e girava da dio, però ora gira male.... Qualcuno di voi sa come dovrei lubrificarla bene?