News Campagnolo: ristrutturazione con nuovo piano industriale e licenziamenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.780
867
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Il futuro e loro finché ci sarà la struttura attuale, dove un numero tutto sommato limitato di persone è disposta a comprare roba in Cina con tutti i risch connessii, una volta che dovessero espandersi in Europa, distribuzione tramite negozi, con i costi europei, gli stipendi europei, i costi extra per la tutela del consumatore, assistenze, garanzie..... sarebbe di nuovo la fine del gruppo elettronico da 700 €

sono già in Europa, nel mondo, basti pensare alla sola logistica, trasporto e stoccaggio, per il settore bici si sono piazzati per bene e non hanno necessità di espandersi e vendere con modalità diverse e, comunque, seppur volessero, hanno mezzi e denari per fare e rischiare il buco.

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.168
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Il futuro e loro finché ci sarà la struttura attuale, dove un numero tutto sommato limitato di persone è disposta a comprare roba in Cina con tutti i risch connessii, una volta che dovessero espandersi in Europa, distribuzione tramite negozi, con i costi europei, gli stipendi europei, i costi extra per la tutela del consumatore, assistenze, garanzie..... sarebbe di nuovo la fine del gruppo elettronico da 700 €
Quando avranno un sistema assistenza/distribuzione e sponsorizzazioni come Sram e Shimano, dato che i costi di produzione non sono più bassi, si troveranno a vendere ai soliti prezzi e la torta verrà divisa fra tre o quattro produttori.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.213
12.869
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Quando avranno un sistema assistenza/distribuzione e sponsorizzazioni come Sram e Shimano, dato che i costi di produzione non sono più bassi, si troveranno a vendere ai soliti prezzi e la torta verrà divisa fra tre o quattro produttori.

Ma il problema nasce nel momento che decidi di vendere tramite i canali tradizionali, quindi devi vendere una cosa ad un negozio, questo oggetto ha un prezzo di listino e normalmente il negozio lo paga attorno al 50%, poi devi far arrivare le cose in Italia, ci vogliono dei sistemi di distribuzione capillare, assistenza, resi, garanzie e quant'altro.

quindi il bene che paghi 750€ su AE, in negozio italiano verrebbe a costare di listino non meno di 3000€ (di cui quasi 600 vanno allo stato sottoforma di IVA)

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
nessuna analisi da esperto di cilomarkeetingdelcazzo... sono solo triste, molto triste, mentre sembra che qui tutti ci godano puntando il dito con il classico "lo dicevo io!" ...bravi, vi interessaste di calcio con le vostre scelte ovviamente la nazionale sarebbe già qualificata ai mondiali, giusto per fare un parallelo che possano capire tutti.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.213
12.869
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
sono già in Europa, nel mondo, basti pensare alla sola logistica, trasporto e stoccaggio, per il settore bici si sono piazzati per bene e non hanno necessità di espandersi e vendere con modalità diverse e, comunque, seppur volessero, hanno mezzi e denari per fare e rischiare il buco.

Quindi questo significherà a breve giro di pochi anni, la totale chiusura di qualsiasi negozio di biciclette.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.656
1.355
italia
Visita sito
Bici
trek
Ma il problema nasce nel momento che decidi di vendere tramite i canali tradizionali, quindi devi vendere una cosa ad un negozio, questo oggetto ha un prezzo di listino e normalmente il negozio lo paga attorno al 50%, poi devi far arrivare le cose in Italia, ci vogliono dei sistemi di distribuzione capillare, assistenza, resi, garanzie e quant'altro.

quindi il bene che paghi 750€ su AE, in negozio italiano verrebbe a costare di listino non meno di 3000€ (di cui quasi 600 vanno allo stato sottoforma di IVA)
compriamo tutto online, vuoi vedre che per il gruppo ti serve un negozio fisico? lo troverei più logico quando devi comprare abbiagliamento e scarpe ma non è così. eventualmente ci sarà bisogno di meccanici che te lo montano, senza avere il negozio. e ne stanno spuntando. io ne conosco almeno un paio

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.501
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Veramente è il negozio che (in teoria forse il primo giorno) vende il gruppo a 4K, il che vuol dire che campagnolo lo vende al negozio a 2/2.5K.

se campagnolo incassasse 1k€ puliti per ogni pezzo venduto, a fine anno i dipendenti avrebbero una mercedes omaggio a testa, altro che licenziamenti.
Non lo so ... non conosco i dati alla fonte, ma la mia ipotesi è che lo vendessero a 4000 ai negozianti, il listino era sui 5000 se non sbaglio e ci ritagliassero 1000 di margine. Pura speculazione lo ammetto.

Il senso dell'intervento era sugli ordini di grandezza, per dire che al di là degli errori passati, il buco da 25 M€ di ora credo sia interamente imputabile al fallimento del progetto WL 12v, ci avranno invbestito qualche milione, pensavano di avere profitti per qualche decina di milioni ma i volumi di vendita sono stati nulli. Il management sbaglia un prodotto e 120 operai purtroppo perdono il posto ...

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.656
1.355
italia
Visita sito
Bici
trek
Non lo so ... non conosco i dati alla fonte, ma la mia ipotesi è che lo vendessero a 4000 ai negozianti, il listino era sui 5000 se non sbaglio e ci ritagliassero 1000 di margine. Pura speculazione lo ammetto.

Il senso dell'intervento era per dire che al di là degli errori passati, il buco da 25 M€ di ora credo sia interamente imputabile al fallimento del progetto WL 12v. Il management sbaglia un prodotto e 120 operai purtroppo perdono il posto ...
da quel che si sente il problema di campagnolo sono i costi troppo alti. sostamzialmente sui gruppi guadagna poco, molto poco. però sono voci di corridoio, non ho conferme

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.530
645
Visita sito

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.780
867
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Quindi questo significherà a breve giro di pochi anni, la totale chiusura di qualsiasi negozio di biciclette.
ma no, dai. voglio essere fiducioso e credere e sperare che non sarà cosi. certo chi ha aperto di recente sull'onda del boom del settore che è iniziato già ante 2020 potrebbe avare difficoltà nel resistere al calo di vendite, ogni negozio è un caso singolo.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Signori secondo me la cosa era proprio prevedibile visto che campagnolo con i prezzi ti fa "i buchi in petto"...
I cinesi non li fermerà piu' nessuno, prendete magene ad esempio, ha prodotti fantastici a prezzi onestissimi

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.213
12.869
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
nessuna analisi da esperto di cilomarkeetingdelcazzo... sono solo triste, molto triste, mentre sembra che qui tutti ci godano puntando il dito con il classico "lo dicevo io!" ...bravi, vi interessaste di calcio con le vostre scelte ovviamente la nazionale sarebbe già qualificata ai mondiali, giusto per fare un parallelo che possano capire tutti.

non è una questione "lo dicevo io", la questione è che CHIUNQUE di NOI, ogni volta che fa un acquisto su un sito cinese, contribuisce a questo, perchè la botte piena e la moglie ubriaca non si può avere.

a livello imprenditoriale sia le aziende europee che quelle nordamericane, si sono date la zappa sui piedi già trent'anni fa quando hanno iniziato a delocalizzare in Cina per una questione di costi convinti poi che fossero tutti ubbidienti e continuassero a produrre bravi bravi agli ordini delle aziende occidentali, i cinesi sono tutt'altro che scemi, hanno imparato il know how, ora ne sanno molto più di noi, in tanti campi, hanno iniziato copiando tutto in maniera scadente tanti anni fa, adesso fanno le cose migliori e ovviamente a prezzo più basso.

Compriamo roba cinese dalla Cina, quindi contribuiamo a creare l'ennesimo milionario-miliardario cinese, non compriamo roba prodotta in Italia, non compriamo roba venduta in Italia e quindi non creiamo Pil in Italia, distruggiamo il tessuto lavorativo italiano e tra parentesi poi ci lamentiamo che aumentano i costi delle biciclette ma non aumentano gli stipendi, e grazie al cazzo direi anche… sarà molto peggio quando lo stipendio non ci sarà proprio più.

a me oggi arriva un ravemen 500 direttamente dalla Cina, però sono cosciente della cosa e non trovo le solite scuse, "in Italia rubano", "vogliono guadagnare troppo", "si vogliono arricchire", si salvi chi può…

Ultima modifica:

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.272
1.831
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Leggiamo un attimo il comunicato, 120 esuberi su 300 vuol dire che è una situazione che si protrae da parecchi anni, difatti le "bandiere" dei sindacati che si vedono davanti all'azienda sono ormai sbiadite e sgualcite, segno che sono state messe parecchio tempo fa.
Poi quando ci sono i training days le tolgono.
Ci passo davanti ogni mattina ed essendo di Vicenza conosco diverse persone che ci lavorano dentro. Ho sentito cose, già 15 anni fa, che facevano desumere la notizia di oggi
Peccato perchè su questo territorio nel giro di meno di 100km ci sono Pinarello Wilier Bottecchia Campagnolo... per non parlare del 90% dei produttori di abbigliamento specifico per bici.

• Mi piace
Reactions: theswiss and riky76

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.780
867
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
io sto pensando di prendere questo. ed è gia in Spagna. spediscono da lì. https://it.aliexpress.com/item/1005007954068738.html

ma sono in Europa da anni, noi consumatori abbiamo visione molto molto ristretta ma a livello politico nazionale ed europeo i numeri li sanno oggi come dieci anni addietro, solo i cechi non hanno visto e si svegliano oggi, un pò come con la barzelletta dell'acquisto di gas dalla Russia, nessuno sapeva.

• Mi piace
Reactions: pastronef

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.213
12.869
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Il senso dell'intervento era sugli ordini di grandezza, per dire che al di là degli errori passati, il buco da 25 M€ di ora credo sia interamente imputabile al fallimento del progetto WL 12v, ci avranno invbestito qualche milione, pensavano di avere profitti per qualche decina di milioni ma i volumi di vendita sono stati nulli. Il management sbaglia un prodotto e 120 operai purtroppo perdono il posto ...

Se non si capiscono le unità di misura dei ricavi, costi, guadagni in campo, poi si sballano anche tutte le considerazioni.

Ripeto, io compro cose in tanti settori, il margine medio di un commerciante al momento dell'acquisto è circa del 50% e poi ovviamente dipende anche dai volumi, possibile che in tutto il forum non c'è uno che ha un cazzo di negozio di biciclette per conoscere due prezzi?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.501
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Nessuno gode, si commentano i pregi e i difetti dei prodotti sul mercato, con un occhio più capace di chi li produce probabilmente.

Il nuovo super record 13 v secondo me è eccezionale, il vecchio 12 (non wireless) era ottimo, il WL 12v è stato un errore madornale

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.032
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
non è una questione "lo dicevo io", la questione è che CHIUNQUE di NOI, ogni volta che fa un acquisto su un sito cinese, contribuisce a questo, perchè la botte piena e la moglie ubriaca non si può avere.

a livello imprenditoriale sia le aziende europee che quelle nordamericane, si sono date la zappa sui piedi già trent'anni fa quando hanno iniziato a delocalizzare in Cina per una questione di costi convinti poi che fossero tutti ubbidienti e con continuassero a produrre bravi bravi agli ordini delle aziende occidentali, i cinesi sono tutt'altro che scemi, hanno imparato il know how, ora ne sanno molto più di noi in tanti campi, hanno iniziato copiando tutto in maniera scadente tanti anni fa adesso fanno le cose migliori e ovviamente a prezzo più basso.

Compriamo roba cinese dalla Cina, quindi contribuiamo a creare l'ennesimo milionario-miliardario cinese, non compriamo roba prodotta in Italia, non compriamo roba venduta in Italia e quindi non creiamo Pil in Italia, distruggiamo il tessuto lavorativo italiano e tra parentesi poi ci lamentiamo che aumentano i costi delle biciclette ma non aumentano gli stipendi, e grazie al cazzo direi anche… sarà molto peggio quando lo stipendio non ci sarà proprio più.

a me oggi arriva un ravemen 500 direttamente dalla Cina, però sono cosciente della cosa e non trovo le solite scuse, "in Italia rubano", "vogliono guadagnare troppo", "si vogliono arricchire", si salvi chi può…

perdonami ma chi distrugge il tessuto lavorativo in Occidente è chi delocalizza in Oriente, licenzia tutti qui e tiene i prezzi uguali. Perché se io compro la bici X, fatta in Vietnam, a 6000€ il telaio, arricchisco il marchio occidentale, che però è solo una scatola vuota.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.656
1.355
italia
Visita sito
Bici
trek

a livello imprenditoriale sia le aziende europee che quelle nordamericane, si sono date la zappa sui piedi già trent'anni fa quando hanno iniziato a delocalizzare in Cina per una questione di costi convinti poi che fossero tutti ubbidienti e con continuassero a produrre bravi bravi agli ordini delle aziende occidentali, i cinesi sono tutt'altro che scemi, hanno imparato il know how, ora ne sanno molto più di noi in tanti campi, hanno iniziato copiando tutto in maniera scadente tanti anni fa adesso fanno le cose migliori e ovviamente a prezzo più basso.

il punto è che quello cinese non è neppure stato un fenomeno nuovo. il giappone negli anni 60/70 ha fatto lo stesso. solo che i cinesi sono 1 miliardo e 300 milioni. la colpa è nostra, dei nostri imprenditori che pensavano di colonizzare la cina, i politici ciechi (non solo italiani, ovviamente)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.