News Campagnolo: ristrutturazione con nuovo piano industriale e licenziamenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.710
100
dove capita
Visita sito
Non ci sono problemi a rispondere. Anzi.
Si è sempre trattato il problema della crisi di Campagnolo (che non è di oggi, c'era stata una vertenza anche nel 2015) come un problema semplice, si fa così, si fa colà, io fare così, io farei colà, lì non va bene, questo non deve essere fatto così, etc etc.
Chi le ha scritte queste soluzioni? Perché io non ne ho lette. Ho letto solo opinioni sul perché le cose vanno come vanno. Giuste o sbagliate che siano sono opinioni, se danno fastidio forse è ora di chiudere il computer e farsi due domande.

Scrivere da dietro una tastiera è sempre facile. Purtroppo le soluzioni per salvare un'azienda bisogna tirarle fuori nei consigli di amministrazione, non su internet.
Quindi ogni critica non è concessa se non si è nel consiglio di amministrazione. Faglielo sapere anche ai 120 che resteranno a casa, che sicuramente "non sanno tutto" nemmeno loro.

Detto questo, spesso leggo post dettati più da una voglia di rivalsa o di soddisfazione per un'azienda italiana storica che è in acque molto brutte. Boh magari mi sbaglio.

Infatti, tutti contenti che Campagnolo vada male. Lo si legge ovunque.
Fanno il paio coi commenti sui cinesi che fanno le ruote storte.
Sai mai che le cose siano collegate...

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.656
1.355
italia
Visita sito
Bici
trek
Mah, la famosa tassa dovrebbe superare il risparmio che si ha comprando quell'oggetto, non credo metteranno in piedi una cosa simile.
Anche perchè è facilmente aggirabile, come già fanno spedendo da magazzini in europa.
ma sarebbero costretti a cambiare modello. non tutti hanno i magazzini. quando compri su alu o temu il pacchetto parte direttamente. e comunque limiteresti questi milioni di pacchetti

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.710
100
dove capita
Visita sito
Spesso nei tuoi commenti accenni a situazioni ben più complicate di quanto l'uomo medio possa capire e immaginare,

L'uomo medio non deve criticare cosa fanno i consigli di amministrazione. Deve comprare e apprezzare i prodotti che questi ultimi gli danno il privilegio di poter comprare al giusto prezzo.

Se non compra la colpa ovviamente non è del consiglio di amministrazione che non ha ascoltato i villici e le loro mal-informate richieste, ma proprio del mediocre che "non ha capito il prodotto" (per suoi limiti ovviamente, non perché gli sia stato spiegato male -nel migliore dei casi-).

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
707
1.165
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Mah, la famosa tassa dovrebbe superare il risparmio che si ha comprando quell'oggetto, non credo metteranno in piedi una cosa simile.
Anche perchè è facilmente aggirabile, come già fanno spedendo da magazzini in europa.

Sì, ma intanto la presenza in Europa comporta il fatto di far arrivare parte di quei guadagni in Europa, devi affittare dei capannoni, devi assumere del personale, devi gestire in un modo completamente diverso assistenza e garanzie, cambiano tante cose e intanto già aumentano drasticamente i costi, il pacchettino da 20 € tira dritto alla dogana il container con 200 telai paga tutti i costi vari di Iva e dazi doganali.

• Mi piace
Reactions: WNC2 and thornn

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.710
100
dove capita
Visita sito
quando compri su alu o temu il pacchetto parte direttamente. e comunque limiteresti questi milioni di pacchetti

Si, ma è un problema che al massimo riguarda piccoli componenti ed accessori. Non credo che Campagnolo soffra la concorrenza di Temu o Aliexpress...

Al massimo soffre la concorrenza di Winspace, ma su ruote che arrivano dalla Germania a 1500eu.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.656
1.355
italia
Visita sito
Bici
trek
Si, ma è un problema che al massimo riguarda piccoli componenti ed accessori. Non credo che Campagnolo soffra la concorrenza di Temu o Aliexpress...

Al massimo soffre la concorrenza di Winspace, ma su ruote che arrivano dalla Germania a 1500eu.
ovviamente. si faceva un dicorso più in generale sull'invasione cinese. che poi il nostro benessere è dovuto anche al fatto che in cina hanno prodotto per noi, inquinando per noi, schiavizzato per noi. adesso noi cominciamo a pagare il conto, visto che conseguentemente al covid abbiamo preso paura di non riuscire ad avere la bici nuova, abbiamo deciso di cambiare modello di business, tentando di far tornare un po' di produzione in Patria, ed ora i cinesi vendono direttamente con i loro marchi. che dovevano chiudere le loro fabbrichette?

• Mi piace
Reactions: WNC2

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.205
46.710
100
dove capita
Visita sito
ovviamente. si faceva un dicorso più in generale sull'invasione cinese. che poi il nostro benessere è dovuto anche al fatto che in cina hanno prodotto per noi, inquinando per noi, schiavizzato per noi. adesso noi cominciamo a pagare il conto, visto che conseguentemente al covid abbiamo preso paura di non riuscire ad avere la bici nuova, abbiamo deciso di cambiare modello di business, tentando di far tornare un po' di produzione in Patria, ed ora i cinesi vendono direttamente con i loro marchi. che dovevano chiudere le loro fabbrichette?
Certo. Infatti qui andava bene a tutti che i poveri fossero loro. Negli ultimi 20 anni in Cina sono usciti dalla soglia della povertà assoluta in 800 milioni.
Che la globalizzazione abbia livellato il tutto è percepito male da chi si è livellato verso il basso, ovviamente.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.656
1.355
italia
Visita sito
Bici
trek
Certo. Infatti qui andava bene a tutti che i poveri fossero loro. Negli ultimi 20 anni in Cina sono usciti dalla soglia della povertà assoluta in 800 milioni.
Che la globalizzazione abbia livellato il tutto è percepito male da chi si è livellato verso il basso, ovviamente.
il problema grave è che la Cina punta a portare fuori dalla povertà qualche altro centinaio di milioi di persone. e se noi siamo ricchi è perchè ci sono i poveri. se i poveri diventano ricchi, c'è qualcun altro che diventa povero. noi

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.032
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.656
1.355
italia
Visita sito
Bici
trek
non è così: la Cina è in deflazione, e sta esportando proprio questa deflazione per provare a tamponare l'emoraggia di consumi interni.

mi riferivo al fatto che Xi ha in mente di portare tutta sta gente fuori dalla povertà. che ci riesca è un altro paio di maniche, ma negli ultimi 30 anni è vero che ha sbagliato poco. e se loro divantano ricchi qualcun altro diventa povero. non si può essere tutti ricchi.

• Mi piace
Reactions: andry96

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.711
3.647
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
mi riferivo al fatto che Xi ha in mente di portare tutta sta gente fuori dalla povertà. che ci riesca è un altro paio di maniche, ma negli ultimi 30 anni è vero che ha sbagliato poco. e se loro divantano ricchi qualcun altro diventa povero. non si può essere tutti ricchi.
dipende cosa intendi per "ricco", se per "ricco" intendi vivere nel lusso senza dover lavorare siamo d'accordo, perchè qualcuno dovrà per forza lavorare per garantire beni e servizi.
se invece per "ricco" intendi vivere in maniera agiata, potendosi permettere una casa, degli hobby e qualche settimana di vacanza all'anno, questo potremmo esserlo tutti, in un sistema che tassi i mega-miliardari

• Mi piace
Reactions: Giocody

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.656
1.355
italia
Visita sito
Bici
trek
dipende cosa intendi per "ricco", se per "ricco" intendi vivere nel lusso senza dover lavorare siamo d'accordo, perchè qualcuno dovrà per forza lavorare per garantire beni e servizi.
se invece per "ricco" intendi vivere in maniera agiata, potendosi permettere una casa, degli hobby e qualche settimana di vacanza all'anno, questo potremmo esserlo tutti, in un sistema che tassi i mega-miliardari
la seconda che hai detto... (cit.). io non sono così ottimista

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Vivere lavorando potendosi permettere un ottimo stile di vita lo definirei benestante... diciamo uno stipendio da 5K

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.300
14.368
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non voglio difendere la dirigenza Campagnolo, che avrà sicuramente le sue colpe, ma il processo di deindustrializzazione del nostro paese è un fenomeno ben più grande e nessuna azienda può farci nulla, anzi, l'idea di puntare all'esclusività è forse ciò che l'ha tenuta a galla fino ad ora
la soluzione dovrebbe trovarla la politica, sia a livello italiano che europeo, ma ci vorrebbero grandi statisti che non vedo all'orizzonte

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.168
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
ma certo, è una chimera. Come dicevo prima nel caso Apple, non puoi avere 100 aziende che puntano tutte all'altissima gamma, con prodotti del tutto simili.
L'altroieri con il prode @Ser pecora siamo incappati in questa: https://ciclidrigani.it/collections...cts/specialized-s-works-aethos-campagnolo-ltd

Cito: Questa Limited Edition verrà prodotta in soli 300 esemplari per tutto il mondo. Ognuno con una verniciatura ad immersione manuale, e montato con il nuovo gruppo Campagnolo Super Record EPS e ruote Hyperon

Ebbene, ecco qui una delle 300, scontata del 33%, che mestamente cerca un proprietario. È il classico prodotto che tutti commentano con "ehhhhhh ma queste le vendono tutte, il lusso non va mai in crisi". Chiedere a Porsche se non va mai in crisi, il lusso. Che poi, considerare una bici come un prodotto di lusso....

*EDIT: anzi sono 2 delle 300, ci sono due taglie disponibili
C'è da dire che questa Aethos è la prima serie, è ovvio che venga venduta con quello sconto.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.213
12.869
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
il problema grave è che la Cina punta a portare fuori dalla povertà qualche altro centinaio di milioi di persone. e se noi siamo ricchi è perchè ci sono i poveri. se i poveri diventano ricchi, c'è qualcun altro che diventa povero. noi

Il problema grave è che noi siamo ricchi rispetto a buoni due terzi del pianeta e ci lamentiamo di essere poveri....

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.032
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
certo, ma se in due anni non sono riusciti a vendere 300 bici qualche domanda potrebbero farsela

tu pensa al negoziante che ha queste due bici in magazzino da due anni, probabilmente già pagate, e non riesce a venderle. Poi la colpa è dei negozianti che non vogliono più fare preordini. Strano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.