Campagnolo Super Record 11 con 12 click...

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Ciao a tutti,
Come al solito non vado mai dal meccanico e mi godo gioie e dolori delle mie bici... o-o

Sempre parte della premessa devo aggiungere che in aprile, l'occasione imperdibile si é presentata quando un povero tapino si é lasciato convincere dal suo meccanico che il SR non era un buon cambio e non lo si riusciva a regolare a dovere e quindi era meglio passare a Di2.

È da qui in poi sono diventato il super fortunato possessore di un gruppo completo SR con cui ho upgraidato la mia Infinito ad un prezzo irrisorio, considerando l'upgrade!

Da qui a smentire il meccanico ci é voluto veramente poco, e seguendo i manuali Campagnolo ho settato tutta la trasmissione alla perfezione, mai una sbavatura, tre click per il deragliatore anteriore etc... o-o

Da un paio di uscite mi si imballa un po' sui pignoni centrali e non riesco a trovare la tensione adeguata a far funzionare tutto come prima.
Oltretutto ho messo la bici sul cavalletto e ho scoperto che il comando di destra mi fa 12 click... É normale?
Cioè deraglio tutti un click alla volta del pollice e una volta che ne ho contati 11 e sono già sull'ultimo pignone ho ancora un click praticamente a vuoto.

Per ripartire devo fare il click a vuoto e poi riparto a scalare. ;nonzo%
L'ha sempre fatto e non me ne sono mai accorto? É normale e ho solo un attacco di becchisia? Ho inventato il 12v. :mrgreen:

Un'anima pia mi può indicare la via per Damasco?!? :eek:

P.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Se li conti a vuoto sembrano sempre uno in più perchè dimentichi di contare il primo.

Se ti avanza un click da montato sei partito fissando il cavo al deragliatore quando la leva non era in posizione corretta sull'ultimo click e quindi non riesci ad usare l'ultimo pignone.
F
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Se li conti a vuoto sembrano sempre uno in più perchè dimentichi di contare il primo.

Se ti avanza un click da montato sei partito fissando il cavo al deragliatore quando la leva non era in posizione corretta sull'ultimo click e quindi non riesci ad usare l'ultimo pignone.
F

Ciao li sto contando da montato e gli undici click si fanno senza una piega tutti gli undici pignoni...

Poi ne ho uno a vuoto e idem quando ri scendo uno a vuoto e poi undici in giù.

Quando arrivo all'ultimo ho ancora uno a vuoto poi per risalire uno a vuoto e poi me li faccio tutti.

La difficoltà nella discesa l'ho risolta raddrizzando il forcellino che era un filo storto, ma rimane il mistero dei click, magari lo smonto e lo rimonto da capo! ;nonzo%
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao a tutti,
Come al solito non vado mai dal meccanico e mi godo gioie e dolori delle mie bici... o-o

Sempre parte della premessa devo aggiungere che in aprile, l'occasione imperdibile si é presentata quando un povero tapino si é lasciato convincere dal suo meccanico che il SR non era un buon cambio e non lo si riusciva a regolare a dovere e quindi era meglio passare a Di2.

È da qui in poi sono diventato il super fortunato possessore di un gruppo completo SR con cui ho upgraidato la mia Infinito ad un prezzo irrisorio, considerando l'upgrade!

Da qui a smentire il meccanico ci é voluto veramente poco, e seguendo i manuali Campagnolo ho settato tutta la trasmissione alla perfezione, mai una sbavatura, tre click per il deragliatore anteriore etc... o-o

Da un paio di uscite mi si imballa un po' sui pignoni centrali e non riesco a trovare la tensione adeguata a far funzionare tutto come prima.
Oltretutto ho messo la bici sul cavalletto e ho scoperto che il comando di destra mi fa 12 click... É normale?
Cioè deraglio tutti un click alla volta del pollice e una volta che ne ho contati 11 e sono già sull'ultimo pignone ho ancora un click praticamente a vuoto.

Per ripartire devo fare il click a vuoto e poi riparto a scalare. ;nonzo%
L'ha sempre fatto e non me ne sono mai accorto? É normale e ho solo un attacco di becchisia? Ho inventato il 12v. :mrgreen:

Un'anima pia mi può indicare la via per Damasco?!? :eek:

P.

Quindi il meccanico non aveva poi tutti i torti e il povero tapino non era poi tanto tapino....:mrgreen:
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Quindi il meccanico non aveva poi tutti i torti e il povero tapino non era poi tanto tapino....:mrgreen:

Ah ah io sono molto contento del mio SR e sono anche molto invidiato...
Qui a Londra, sarà il fascino italico, ma é impossibile passare inosservati e un commento lo strappa sempre! o-o

Come dicevo probabilmente ho preso un colpo al cambio ma ora ho risolto, a parte i click... :-x
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Un SR i commenti li strappa dovunque, pure sulla luna, poi che siano positivi è da vedere :-) ma generalmente si, quelli che commentano negativamente è solo per indurti a venderglielo.

Comunque non avendo mai aperto un 11v tantomeno un SR non saprei, il mio record 9v dopo "qualche" anno di utilizzo :-) ha effettivamente uno scatto in più sulla leva (per passare sul pignone più grande) dovuta all'usura dei dentini di innesto , ma succede solo su una posizione precisa e non sempre, guardando gli esplosi del SR il pezzo al quale mi riferisco è praticamente identico.... peccato non mettano più i codici dei singoli componenti e comunque sicuramente non è il tuo caso, l'usura non può venir fuori in due anni.

http://www.campagnolo.com/media/files/035_146_Catalogue_spare parts_tools_Campagnolo_2014_part_A.pdf

Se lo apri sicuramente trovi il motivo.
F
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
no oramai la ca...ta l'ho scritta, mi rimarrà sul groppone.

comunque adesso son curioso di sapere come andrà a finire anche la storia del 12esimo scatto.... che gli abbiano venduto per sbaglio un prototipo del futuro 12v? ahahahah :-) si scherza dai.

La vicenda del tuo amico l'ho seguita tutta.

F
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
no oramai la ca...ta l'ho scritta, mi rimarrà sul groppone.

comunque adesso son curioso di sapere come andrà a finire anche la storia del 12esimo scatto.... che gli abbiano venduto per sbaglio un prototipo del futuro 12v? ahahahah :-) si scherza dai.

La vicenda del tuo amico l'ho seguita tutta.

F

Aggiornamento sul FXxxxx .... IL cambio funziona bene... Facendo gli scongiuri!

Da partigiano Campagnolo ho letto tutta la vicenda del post precedente ma non mi sembra paragonabile, a me é servito un pomeriggio per montare e settore tutto

Interessante il click in più del 9v. Ma qui stiamo parlando di un gruppo 2013 che stimo non abbia fatto più di 3000/4000 km

In un paio di settimane ho un giro lungo prima del quale, magari, provo a smontare tutto e a cambiare il cavetto... Se però continua a funzionare così me lo tengo col click aggiuntivo!
 

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
275
68
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Da un paio di uscite mi si imballa un po' sui pignoni centrali e non riesco a trovare la tensione adeguata a far funzionare tutto come prima.
Oltretutto ho messo la bici sul cavalletto e ho scoperto che il comando di destra mi fa 12 click... É normale?
Cioè deraglio tutti un click alla volta del pollice e una volta che ne ho contati 11 e sono già sull'ultimo pignone ho ancora un click praticamente a vuoto.

Per ripartire devo fare il click a vuoto e poi riparto a scalare. ;nonzo%
L'ha sempre fatto e non me ne sono mai accorto? É normale e ho solo un attacco di becchisia? Ho inventato il 12v. :mrgreen:

Un'anima pia mi può indicare la via per Damasco?!? :eek:

P.

non sei l'unico, anche io ho un problema simile

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=110995
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Piccolo aggiornamento! :-x

Mentre il cambio funziona alla grande dopo il riallineamento del forcellino... mi sto continuando a tenere i 12 click!

Ho notato un'altra cosa, che magari può illuminare i più esperti di me!

Il click a vuoto non si verifica solo in testa e coda della cambiata ma sembra essere anche in mezzo, cioè quando stai scendendo i pignoni e inverti la sequenza salendoli, il primo click è a vuoto e viceversa in qualunque posizioni mi trovi... ;nonzo%

Può aiutare?
Grazie in anticipo! :eek:
 

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Mi ha fatto un qualcosa di simile anche a me... il fatto che scali bene tutti i pignoni potrebbe non togliere che ci sia una resistenza del cavo in qualche punto, nel mio caso dove passano i cavi sotto il telaio. Una volta che si e' sicuri che il cavo scorre perfetto in guaine e punti di contatto del telaio provi a cercare un altro punto di tiraggio del cavo dove ti cambia bene tutti i rapporti ma la regolazione corretta dei fine corsa impedisca ai comandi di operare scatti aggiuntivi. Ricontrolla tutti i punti di scorrimento, la lunghezza della guaina, che non sia strozzata all'uscita dei comandi alla curva,, allenti il cavo sul deragliatore e riparti come da manuale da capo. Ti auguro di risolvere. Saluti.
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Piccolo aggiornamento! :-x

Mentre il cambio funziona alla grande dopo il riallineamento del forcellino... mi sto continuando a tenere i 12 click!

Ho notato un'altra cosa, che magari può illuminare i più esperti di me!

Il click a vuoto non si verifica solo in testa e coda della cambiata ma sembra essere anche in mezzo, cioè quando stai scendendo i pignoni e inverti la sequenza salendoli, il primo click è a vuoto e viceversa in qualunque posizioni mi trovi... ;nonzo%

Può aiutare?
Grazie in anticipo! :eek:

Io ti espongo il mio caso:
premesso che VORREI (da talebano di Campagnolo) avere il SR ma mi devo "accontentare" del Chorus, io ho tribolato per quasi un anno per la regolazione. Non avevo un click in più, ne avevo il doppio perché ad ogni cambiata dovevo fare due click e sui rapporti corti la catena cadeva....:bua:
Il forcellino era leggermente storto ma soprattutto il cavo era poco teso (così mi ha spiegato il mecca, io sono assolutamente negato per qualunque cosa non sia cambiare una gomma e pulire il tutto).
Cinque minuti di armeggiamento sulle vitine ed ora cambio al doppio della velocità e il cambio è precisissimo e silenzioso.
Vedi un po'....
o-o