campagnolo vintage: che cambio è?

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Quello è un cambio Campagnolo Chorus di circa fine anni 80 !
E' un cambio che ha anche due possibilità di posizione del parallelogramma A-B, inseribili tramite una vite e da selezionare in base ai rapporti montati.

L'ho avuto anch'io. :mrgreen:

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
IO avevo un athena molto simile. Aveva un sistema di regolazione tramite una viterella posteriorre al bilancere per regolarlo in base al pacco pignoni. Poi è rimasto "macinato" tra catena e raggi. Che peccato, andavo come un orologio svizzero!

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
IO avevo un athena molto simile. Aveva un sistema di regolazione tramite una viterella posteriorre al bilancere per regolarlo in base al pacco pignoni. Poi è rimasto "macinato" tra catena e raggi. Che peccato, andavo come un orologio svizzero!

Beh, se anche il tuo aveva questa peculiarità allora il cambio potrebbe benissimo anche essere Athena.
Ho detto Chorus perchè il mio era uguale a quello della foto, però potrei sbagliare ....in foto non si notano tutti i particolari.
Il periodo è cmq quello già indicato.

o-o

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
No, non mi pare un Croce d'Aune, che aveva una "bacchetta" invece della molla. Questa "bacchetta" non mi pare di vederla, anche perchè c'è una mano sopra :mrgreen:

Comunque l'epoca è circa metà anni '80. Potrebbe essere un C-Record anche... il design è quello. Ho in mente un nome che può aiutarci :mrgreen:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Cosa ci mettiamo su che è un Chorus fine anni 80 ? :mrgreen:

Niente, gli anni '80 sono ancora un universo misterioso dopo il Super Record :mrgreen:

Per la cronaca il Super Record è vissuto fino al 1987, il C-Record è arrivato nel 1984-85 se non erro. Non ricordo l'anno di introduzione del Croce d'Aune (possibile non si trovino cataloghi Campagnolo dal 1980 in poi???)

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Quello è un cambio Campagnolo Chorus di circa fine anni 80 !
E' un cambio che ha anche due possibilità di posizione del parallelogramma A-B, inseribili tramite una vite e da selezionare in base ai rapporti montati.

L'ho avuto anch'io. :mrgreen:

Concordo a 100%. E' il cambio Chorus Dual-mode gabbia corta. Il modello fu presentato nel 1987 ed il catalogo che lo presenta preparato nel luglio 1987.

PS: Ho una copia del catalogo.