Campagnolo xenon 9 velocità 13/26 53/39

Santa8

Novellino
15 Febbraio 2022
12
0
38
ERBA
Visita sito
Bici
Pinarello Angliru
Ciao a tutti,
Sono nuovissimo nel mondo della bici da corsa.
Mi è stata regalata una Pinarello Angliru, (bellissima per me anche se datata, penso più vecchia del 2010!!!
La sto usando e mi sono accorto che rispetto alla mia bici mtb (nulla di eccezionale) alle prime salite faccio una fatica …so che conta la gamba ma…
Montando un 53/39 e 13/26 con campagnolo Xenon 9 velocità volevo sapere se fosse possibile cambiare con un compact 50/34 (cosa dovrei cambiare? Tutto? Costi?) o magari solo i pignoni per arrivare almeno a 28…ci capisco pochissimo quindi chiedo a voi.
Cosa mi conviene fare e cosa è possibile fare?
Grazie mille

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    271,1 KB · Visite: 29
  • image.jpg
    image.jpg
    358,4 KB · Visite: 28

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.987
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
In questo caso la spesa non vale l'impresa. Dovresti trovare guarnitura compact, ammesso che sia compatibile col gruppo che hai tu. Dovresti mettere poi un pacco pignoni più generoso ma mi sa che c'è il limite della gabbia del cambio che è corta. Io avevo il tuo stesso gruppo sulla vecchia bici ma a parte la gamba puoi fare poco secondo me, a meno di non spendere soldi per un mezzo + performante.

• Mi piace
Reactions: Santa8

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.537
3.158
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti,
Sono nuovissimo nel mondo della bici da corsa.
Mi è stata regalata una Pinarello Angliru, (bellissima per me anche se datata, penso più vecchia del 2010!!!
La sto usando e mi sono accorto che rispetto alla mia bici mtb (nulla di eccezionale) alle prime salite faccio una fatica …so che conta la gamba ma…
Montando un 53/39 e 13/26 con campagnolo Xenon 9 velocità volevo sapere se fosse possibile cambiare con un compact 50/34 (cosa dovrei cambiare? Tutto? Costi?) o magari solo i pignoni per arrivare almeno a 28…ci capisco pochissimo quindi chiedo a voi.
Cosa mi conviene fare e cosa è possibile fare?
Grazie mille
La cassetta col 28 o 29 dovrebbe andare anche con il gabbia corta. Per la compatta, dato che monta una campy con perno ISO che sono difficili da trovare, devi cambiare anche il movimento centrale: se non ti monti la roba da solo, penso che siamo intorno ai 150 euro. Vedi se il gioco vale la candela.

Santa8

Novellino
15 Febbraio 2022
12
0
38
ERBA
Visita sito
Bici
Pinarello Angliru
La cassetta col 28 o 29 dovrebbe andare anche con il gabbia corta. Per la compatta, dato che monta una campy con perno ISO che sono difficili da trovare, devi cambiare anche il movimento centrale: se non ti monti la roba da solo, penso che siamo intorno ai 150 euro. Vedi se il gioco vale la candela.
Sarei anche disposto a spendere quella cifra a patto di riuscire a fare qualche salita senza morire…tutta questione di allenamento immagino. Ma se posso rimediare. Per il montaggio poi farei fare a meccanico ovviamente.
Quindi cosa dovrei cercare di preciso? Scusa ma sono proprio ignorante!

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Siamo sicuri che la guarnitura Mirage non è a perno quadro? Io ho visto che quelle in vendita sono a perno quadro, se è così basta mettere una compatta da 50 euro ed è un lavoretto

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Siamo sicuri che la guarnitura Mirage non è a perno quadro? Io ho visto che quelle in vendita sono a perno quadro, se è così basta mettere una compatta da 50 euro ed è un lavoretto

Sicuramente è a perno quadro, ma immagino secondo standard ISO e non JIS. Sebbene conosca qualcuno che ha mischiato gli standard su una parte sottoposta ad un simile sforzo io non lo farei. Trovare una compatta per standard ISO è più difficile che trovarla JIS, e un movimento centrale perno quadro non costa un rene.

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
C'è perno quadro e perno quadro...

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Sarei anche disposto a spendere quella cifra a patto di riuscire a fare qualche salita senza morire…tutta questione di allenamento immagino. Ma se posso rimediare. Per il montaggio poi farei fare a meccanico ovviamente.
Quindi cosa dovrei cercare di preciso? Scusa ma sono proprio ignorante!
Ho la tua stessa configurazione su una bici che anche a me é stata regalata. Il pignone da 28 lo monti senza problemi, io ho preso un Miche 13-28 e con le 53/39 davanti ho fatto salite dure (14km al 10% medio) ma devi essere disposto a stare spesso sui pedali e a cadenze 45-55 rpm :shock:

Una cosa che avevo valutato era la sostituzione del movimento centrale* (https://365bike.aliexpress.com/stor...g0o.store_pc_promotion.pcShopHead_6156210.1_3) e montare una guarnitura 52/36 o 50/34 magari da prendere su aliexpress (https://www.aliexpress.com/item/100...1;73.69;-1;-1@salePrice;EUR;search-mainSearch). In tutto saresti sulle 100€ e il lavoro non é troppo difficile da fare.

* dovresti vedere se hai filetto Inglese (BSA) o Italaino (ITA), ma per quello basta misurare la larghezza del movimento centrale: 68mm BSA e 70mm ITA.

• Mi piace

Santa8

Novellino
15 Febbraio 2022
12
0
38
ERBA
Visita sito
Bici
Pinarello Angliru
Sicuramente è a perno quadro, ma immagino secondo standard ISO e non JIS. Sebbene conosca qualcuno che ha mischiato gli standard su una parte sottoposta ad un simile sforzo io non lo farei. Trovare una compatta per standard ISO è più difficile che trovarla JIS, e un movimento centrale perno quadro non costa un rene.
grazie mille per le info. Già il fatto che sia fattibile con cifre che avete indicato mi fa moltoooo piacere...la bici mi piace molto ed essendo un regalo non la vorrei di certo cambiare...quindi posso cercare un movimento centrale JIS e poi un compatto 50 34? passando già da 53/39 a 50/34 si sentirà la differenza? meglio cambiare anche pignoni visto il 26? Ripeto prima bici, mi sto informando su termini tecnici ecc...considera come se stessi parlando ad una persona che ha la bici da 1 mese.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
grazie mille per le info. Già il fatto che sia fattibile con cifre che avete indicato mi fa moltoooo piacere...la bici mi piace molto ed essendo un regalo non la vorrei di certo cambiare...quindi posso cercare un movimento centrale JIS e poi un compatto 50 34? passando già da 53/39 a 50/34 si sentirà la differenza? meglio cambiare anche pignoni visto il 26? Ripeto prima bici, mi sto informando su termini tecnici ecc...considera come se stessi parlando ad una persona che ha la bici da 1 mese.

Sicuramente lo senti. Se poi cambi anche la cassetta con una col 28 l'accorciamento diventa notevole.

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Io per la mia avevo preso una stronglight che ha un bell'aspetto retro' molto simile al mio vecchio (e mi sembra anche al tuo), ma avevo gia' il perno JIS, quindi non ho dovuto cambiare il MC. Ma il MC con perno JIS costa poco. Ovviamente non e' Campagnolo... :mrgreen:

Il movimento centrale con una ventina di euri lo trovi. Ad es.:

E un ciclista in zone per 10 Euro mi ha smontato quello vecchio con l'estrattore e io ho rimontato il tutto.

• Mi piace
Reactions: alespg and Santa8

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.751
3.717
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Io per la mia avevo preso una stronglight che ha un bell'aspetto retro' molto simile al mio vecchio (e mi sembra anche al tuo), ma avevo gia' il perno JIS, quindi non ho dovuto cambiare il MC. Ma il MC con perno JIS costa poco. Ovviamente non e' Campagnolo... :mrgreen:

E un ciclista in zone per 10 Euro mi ha smontato quello vecchio con l'estrattore e io ho rimontato il tutto.
quoto, quella è la guarnitura che ci sta meglio esteticamente, ed è pure buona.
il movimento centrale, passo Ita, lunghezza 107mm

Santa8

Novellino
15 Febbraio 2022
12
0
38
ERBA
Visita sito
Bici
Pinarello Angliru

perfetto !!! quindi con circa 150 euro posso cambiare tutto. non sarebbe male. ora mi metto a cercare...mi mancherebbe solo pignone da 28 visto che il resto mi hai già mandato tu....per il movimento centrale può andare bene questo:

pignone questo:

grazie mille.

Santa8

Novellino
15 Febbraio 2022
12
0
38
ERBA
Visita sito
Bici
Pinarello Angliru

perdonami, lunghezza pedivella 175 giusto?

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
409
223
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Se fosse compatibile (é 9v, ma non so se serva qualcosa di specifico per Campagnolo) io metterei una guarnitura a perno quadro economica da 46/30, questa:

Lui viene da una MTB, e anche un 34/26 non é che sia proprio un rapporto leggero. In questo modo si potrebbe incominciare cambiando solo la guarnitura: se il 30/26 dovesse essere sufficiente, tutto bene. In caso contrario, rimane margine per il pignone da 28.
L'unico lato negativo é scendere da un 50/11 a un 46/11 come rapporti piú duri. Per me il cambio sarebbe vantaggioso, ma vedete voi.

• Mi piace
Reactions: alespg

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
perdonami, lunghezza pedivella 175 giusto?
Se non sbaglio, nella tua foto leggo un 170 sulla campagnolo originale. Sul sito che ti ho linkato, c'é solo la 172.5 e la175. Io sono tra quelli che non sente la differenza, ma ci sono diverse opinioni in merito :mrgreen:
Diciamo che una pedivella un pelo piu' lunga ti alleggerisce ulteriormente il carico e venendo dalla MTB non credo che punti a rpm di 90-100... Poi puoi calcolare la lunghezza ideale su vari siti.

• Mi piace

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Se fosse compatibile (é 9v, ma non so se serva qualcosa di specifico per Campagnolo) io metterei una guarnitura a perno quadro economica da 46/30, questa:

Lui viene da una MTB, e anche un 34/26 non é che sia proprio un rapporto leggero. In questo modo si potrebbe incominciare cambiando solo la guarnitura: se il 30/26 dovesse essere sufficiente, tutto bene. In caso contrario, rimane margine per il pignone da 28.
L'unico lato negativo é scendere da un 50/11 a un 46/11 come rapporti piú duri. Per me il cambio sarebbe vantaggioso, ma vedete voi.

Qui servirebbe però sapere se la bici ha il deragliatore a fascetta o a saldare .

Nel primo caso basta spostare la fascetta, nel secondo...dipende

Ho appena montato un telaio Bianchi in acciaio con deragliatore a saldare e compatta 50/34 e per posizionarlo all'altezza giusta sono praticamente arrivato al fine corsa basso della staffa saldata al telaio.

Non so però se sia un problema di tutti i telai con attacco a saldare di un po' di tempo fa (quando la compatta non la usava nessuno)

• Mi piace
Reactions: alespg