Campagnolo xenon 9 velocità 13/26 53/39

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.751
3.717
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
deragliatore a fascetta, una 46/30, o 48/32 è una buona idea.

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
409
223
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Beh, se con 30/32 fai una fatica bestia, a maggior ragione una guarnitura da gravel sarebbe una scelta azzeccata. Alla fine dipende anche dai giri che fai, se hai tante salite è meglio avere una 46.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.415
10.881
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
eccomi !

diciamo che io ho anche un po' lavorato di lima, in fondo si tratta di sposare una cosa quadrata con una un po' curva....

detto questo, come è stato già detto, un MC a perno quadro non costa tanto (e magari è anche ora di cambiarlo), e sicuramente avere le accoppiate giuste fa durare di più il tutto.

Sulla cassetta... tra 26 e 28 la differenza non è un granché; io ho due ruote con montate una 13-26 ed una 11-28, alla fine uso sempre la prima che ha dei rapporti più azzeccati, anche se a volte sui pezzi più duri in salita quei due denti in più non sarebbero sgraditi.... però nell'economia di un giro preferisco trovare più facilmente il rapporto adatto su tutto il resto (e poi sono pigro a cambiare le ruote, ci vuole quasi 30 secondi...).

Personalmente, ti consiglierei per ora di tenerti la 26, tanto dalla MTB alla strada comunque i rapporti sono diversi. Semmai prendi corone un filo più piccole, tipo 48/32.

Ah, bella bici !!!

Reactions: alespg and Santa8

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.415
10.881
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Questa mi mancava. In che periodo? È cambiata la cultura ciclista. A 14 anni pensavo che la mia bici 5v con monocorona da 46 fosse il massimo aiuto possibile per le salite
eh, no, sei più giovane di me... dovresti ricordare le 2x5; e non voglio ricordare qual era il rapporto più leggero disponibile allora... e dire che fino a qualche anno fa d'inverno rimettevo su la 52/42, poi ha cominciato a fare meno freddo e quindi si sale in collina anche in inverno.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
In realtà sulla doppia avevo il 46/52 quindi all'epoca mai avrei sospettato che ci fosse qualcosa di più facile

Santa8

Novellino
15 Febbraio 2022
12
0
38
ERBA
Visita sito
Bici
Pinarello Angliru
grazie Peppe59 per la risposta...Quindi se ho capito bene mi conviene prendere corone più piccole come hai indicato tu (tipo 48/32) e cambiare anche il MC giusto? stessa cosa che dovrei fare per montare il compact 50/34 che mi avevano consigliato della STRONGHLITE corretto? fatto quello non dovrei cambiare altro per il momento e sicuramente molto meglio del 53/39. grazie mille.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Un po' dispiace cambiare il MC campagnolo perché sono pezzi eterni e dei piccoli capolavori, tu hai limato il perno iso?

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
Questa mi mancava. In che periodo? È cambiata la cultura ciclista. A 14 anni pensavo che la mia bici 5v con monocorona da 46 fosse il massimo aiuto possibile per le salite

Mi pare anni 10/20 del 1900
Anche un pelino dopo.
Il signore in foto

Il signore era Tullio Campagnolo.

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Un po' dispiace cambiare il MC campagnolo perché sono pezzi eterni e dei piccoli capolavori, tu hai limato il perno iso?
Se non sbaglio, il perno ISO e' leggermente piu' piccolo del JIS. Leggi qui:

Quindi, limare leggermente il perno vale se devi montare una ISO su un perno JIS. Se monti una JIS sull'ISO (come nel tuo caso), ci va leggermente larga. Ma questo sulla base di quanto letto in giro, non per esperienza personale. Quindi non prenderlo per oro colato.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
È quello che pensavo anche io ma mi sembra strano che qualcuno monti un iso su un perno jis perché le guarniture ISO oggi sono poco apprezzate.
Comunque io ho montato da inesperto macellaio una guarnitura di una MTB che penso sia jis su un perno ISO e va bene

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Leggendo nel link del sito di sheldonbrown che c'e' nel articolo che ho postato sopra, effettivamente la conclusione sembrerebbe proprio quella. Si tratta solo di provare. Se poi non monta bene, c'e' sempre tempo per comprare un movimento JIS e sostituirlo all'ISO.

Reactions: alespg

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.942
2.866
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Se la tripla sulla MTB e' a perno quadro, puoi fare una prova montandola sulla BDC ( dopo avere smontato la corona piu' piccola). Così potresti verificare l'effetto della guarnitura compatta ( penso che le corone abbiano 48/38 denti ) senza spendere niente , lasciando invariato il pacco pignoni e facendo solo questo mini-trapianto + adattamento altezza deragliatore. Se funziona , puoi trapiantare per completezza anche il pedale sinistro dalla MTB e fare tutti gli aggiustamenti definitivi ( fine corsa cambio, lunghezza catena etc).

Reactions: Santa8