Campionato Italiano Bancari e Assicurativi

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Eccomi...
Splendido weekend di sole in Riviera. A Coriano già da sabato pomeriggio si potevano ritirare i pacchi gara. Due le novità: la prima (a me moooolto gradita) è che i giri saranno 2 per tutti e non 3; la seconda è che la partenza sarà unica, tutti insieme (qualche dubbio su questa scelta).
La ricognizione sul percorso mi dà la certezza che per me sarà difficile riconfermarmi, troppa salita. Il percorso è duro, non impossibile ma comunque impegnativo e molto tecnico.
Domenica mattina puntuale alle 9,45 viene dato il via. I circa 130 concorrenti restano uniti fino a Croce, poi il primo vero strappo comincia a fare selezione nelle retrovie. Lo strappo successivo di Montecolombo e Montescudo è decisivo. Restano davanti circa 20-25 corridori!!!
Al termine della gara ci aspetta il pasta party, nell'insieme buono. Aspettiamo più di un ora e mezza per le premiazioni, poi finalmente si incomincia. Nel frattempo però non vengono nemmeno esposte le classifiche...a mio avviso gravissimo errore da parte dei giudici/organizzatori.
Cominciano a chiamare per le premiazioni e quì succede il finimondo.
Gente arrivata nel primo gruppo (10-15 corridori al massimo) e nemmeno figurante tra i primi 10 di categoria. Gente segnata 2 o 3 volte sulla stessa classicica. La gente inizia a reclamare e, penso l'organizzatore (colui che aveva il microfono) getta le classifiche sul palco e le dà in pasto alla gente dicendo: aiutateci voi!!!! ASSURDO!!!
Io ero proprio li sotto e prendo in mano le classifiche; le guardo e rabbrividisco!!!!!!!!!! Vedo 3 classifiche per società completamente diverse tra loro (??????); classifiche di categoria con gente segnata 2 o più volte nello stesso ordine di arrivo. Arriva una giudice donna. Guardo la classifica dei Senior (la mia) e figuro al ottavo posto (?????)! Tra me e me dico: ma scusa, com'è possibile? Dopo la prima salita siamo rimasti davanti circa 20-25 concorrenti (incredibile ma tra questi c'ero anche io). Nel tratto in pianura che attraversa la zona industriale mi sono voltato e mi sono accorto che dietro c'era il vuoto....nessuno poteva più rientrare. Controllo i numeri di tutti gli avversari per vedere in quanti siamo della mia categoria e vedo che siamo in 5. La maglia ce la giochiamo SOLO noi 5! Sull'ultima salita al secondo giro un Senior si stacca, io resisto nel secondo gruppetto, dove sono l'unico Senior. Se la matematica non è un'opione, a questo punto ho davanti solo 3 senior, quindi sono quarto! Nessuno rientra più da dietro!!! E' ufficiale: all'arrivo sono quarto!!! Sulla classifica risulto ottavo??????!!!! Va beh!!!! Gli dico: scusi ma quì c'è qualcosa che non va!!! Lei mi risponde: dove?? Gli dico: guardi, su questa classifica (senior) c'è un corridore che è segnato 2 volte, risulta sia al terzo posto che al dodicesimo posto!!! E la stessa cosa si ripeteva nelle altre categorie. La risposta della giudicessa è stata micidiale, degna dei migliori cabarettisti dello Zelig o dei pagliacci del Circo Togni!!!! Non credevo alle mie orecchie. Mi dice con fare autoritario e minaccioso: Noi non abbiamo sbagliato...se un corridore è segnato due volte è perchè è passato due volte sotto al traguardo!!!....e voi dovete sapere che questo non si fà!!!! ALLUCINANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Al che, l'ho salutata cordialmente, ho preso moglie e figlio e me ne sono andato senza neanche ritirare il mio premio. Dovevano praticamente rivedere il filmato e rifare le classifiche. Io non stavo lì un'altra ora ad aspettare!!! E' rimasto un mio compagno di squadra, poi mi ha telefonato e mi ha comunicato che nella nuova classifica risultavo (guistamente) al quarto posto!!!
Per concludere: il percorso era bellissimo, non adatto a me, ma bellissimo. L'organizzazione (pacchi gara/percorso/pasta party) in generale è risultata buona. Peccato che il "cinema" delle premiazioni/classifiche abbia, a mio modo di vedere, offuscato quanto di buono è stato fatto.
Se devo dare un giudizio complessivo dico: insufficiente!!!!!!!!!!!!!! Mi spiace ma la gestione classifiche e premiazioni è stata davvero allucinante!!! Mai visto niente del genere!!!!

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Visita sito
Bici
Look 595
Circuito duro come previsto, ma non durissimo.
Rispetto al sabato, forte vento che ha un pò condizionato le tattiche di gara, dato che la scrematura finale c'è stata solo sul GPM del 2° ed ultimo giro.
Buona la presenza delle staffette che hanno fatto un ottimo lavoro.
Puntuali alla partenza.
Buono il pasta party ed il pacco gara.
Da dimenticare il servizio dei cronometristi che ci hanno costretto ad una lunga ed estenuante attesa per le classifiche, che poi si sono rivelate errate (ma ormai non ci capivano più niente nemmeno loro....). Questo era il 6° anno che partecipavo e mai mi era successa una cosa del genere; mi dispiace per il mio amico di Banca Toscana, che nonostante il 14° ass. non si è visto inserire nei 10 della sua cat. Senior.

Cuore, com'è andata?

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Male per le aspettative che avevo fino alla settimana scorsa, bene per la gambe che avevo fino a sabato sera.
Cmq non sono caduto e quindi posso dire dire di essermi alla fine divertito,
Probabilmente eravamo insieme nel 2° gruppetto che ha perso le ruote sul tratto al 13%.
Lì ci sono andati via e non c'è stato più verso riprenderli. Non ho fatto neanche la nostra volata, ho tirato fino ai 300/350 metri e poi mi sono fatto sfilare (non ne avevo più).
Sicuramente se avevo le gambe di 10/15 giorni fa non me li sarei fatti scappare sul GPM o avrei lottato per la volata del nostro gruppo.
Io avevo la maglia rossa/nera del Caricentro, bici Fondriest bianca.
Tu che maglia e bici avevi?
Ritornando alle classifiche, il mio amico della tua categoria è arrivato nel primo gruppo e non è stato messo neanche nei primi 10. A questo punto credo che fosse stato nei primi 3.

Ora spero di rifarmi a quelli MTB a Cantù.

PS: per il prossimo anno si parla di Castrocaro Terme, quasi sicuro.

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
59
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
Quoto in tutto e per tutto Black Panter, aggiungendo anche che il presidio del percorso non è stato così impeccabile....penso di essere stato nel 2° gruppo dopo la salita di Montescudo, e nel tratto in discesa ci siamo trovati davanti un furgoncino che non ne ha voluto sapere di spostarsi....ad ogni modo bello il percorso ( peccato solo 2 giri) ed il pasta party tutto il resto da dimenticare....le classifiche ufficiali quando usciranno? solo per avere un riscontro su media,tempi distacchi....a proposito avevo la divisa Bianca-blu GE Capital - Interbanca ed ho un Canyon bianca..

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Visita sito
Bici
Look 595
Male per le aspettative che avevo fino alla settimana scorsa, bene per la gambe che avevo fino a sabato sera.
Probabilmente eravamo insieme nel 2° gruppetto che ha perso le ruote sul tratto al 13%.
Lì ci sono andati via e non c'è stato più verso riprenderli. Non ho fatto neanche la nostra volata, ho tirato fino ai 300/350 metri e poi mi sono fatto sfilare (non ne avevo più).
Sicuramente se avevo le gambe di 10/15 giorni fa non me li sarei fatti scappare sul GPM o avrei lottato per la volata del nostro gruppo.
Ritornando alle classifiche, il mio amico della tua categoria è arrivato nel primo gruppo e non è stato messo neanche nei primi 10. A questo punto credo che fosse stato nei primi 3.

Ok, ti ho riconosciuto e ti confermo che eravamo insieme nel secondo gruppetto. Io avevo la divisa arancione/bianca/nera del Creval con una Look nera con le bora, numero 41. Io ho provato a due trenate nei tratti pedalabili della discesa e a collaborare nell'inseguimento, ma quando mi sono reso conto che ormai era impossibile rientrare (zona industriale) ho tirato i remi in barca...anche perchè ero l'unico senior presente.
Mi spiace per quanto riguarda il tuo amico ma lì non ci ha capito più niente nessuno...e secondo me a questo punto hanno cannato anche con i numeri. Lui che numero aveva? Perchè io ho chiesto la numerazione dei Senior a inizio gara....proprio per sapermi regolare. Poi, come ho scritto prima, al termine del primo giro ho guardato i numeri di tutti per vedere in quanti senior eravamo, e nel primo gruppo eravamo in 5....sempre che mi sia stata comunicata la giusta numerazione...cosa che, visto come sono andate le cose, adesso è in forte dubbio!

A volte io mi incavolo quando nelle corse dalle mie parti fanno qualche cavolata nelle classifiche, ma mi rendo conto che a confronto di quella di ieri siamo in un altro pianeta.
Prima di tutto, appena le classifiche sono pronte, le devi esporre e lasciare esposte per almeno 10 minuti...in modo che se c'è qualche contestazione si va a rivedere il filmato e poi quando si fa la premiazione è tutto ok! Loro invece si sono tenute le classifiche imboscate per un ora e mezza e non le hanno nemmeno guardate....perchè se le guardavano si sarebbero accorti che c'erano corridori inseriti più volte nella stessa classifica....e poi quando hanno fatto la premiazione è scoppiato il caos!!! Bastava esporle prima e ci si sarebbe accorti subito degli errori!
Aspettare 2 ore e mezza per avere le classifiche (in più ancora una volta con degli errori, mi pare di capire) è assurdo!!!!

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Visita sito
Bici
Look 595
Quoto in tutto e per tutto Black Panter, aggiungendo anche che il presidio del percorso non è stato così impeccabile....penso di essere stato nel 2° gruppo dopo la salita di Montescudo, e nel tratto in discesa ci siamo trovati davanti un furgoncino che non ne ha voluto sapere di spostarsi....ad ogni modo bello il percorso ( peccato solo 2 giri) ed il pasta party tutto il resto da dimenticare....le classifiche ufficiali quando usciranno? solo per avere un riscontro su media,tempi distacchi....a proposito avevo la divisa Bianca-blu GE Capital - Interbanca ed ho un Canyon bianca..

Se eri nel secondo gruppo dopo la prima salita di Montescudo, cioè al primo giro, non eri con me e CuoreMatto. Noi dopo la prima salita di Montescudo eravamo nel primo gruppo....poi dopo la seconda salita a Montescudo il gruppo di testa si è rotto in due tronconi, ed io e CuoreMatto siamo rimasti nel secondo.

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
59
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
Se eri nel secondo gruppo dopo la prima salita di Montescudo, cioè al primo giro, non eri con me e CuoreMatto. Noi dopo la prima salita di Montescudo eravamo nel primo gruppo....poi dopo la seconda salita a Montescudo il gruppo di testa si è rotto in due tronconi, ed io e CuoreMatto siamo rimasti nel secondo.

Grazie..in effetti non avevo idea di dove fossi come gruppetto....cmq vi faccio i miei complimenti, siete andati veramente forte....

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Ragazzi mi associo alle critiche sulle classifiche, SCANDALOSO! Il percorso come paesaggio stupendo, ma secondo me fare 2 giri con 700m di dislivello in soli 45km secondo me non ha senso. Avrei preferito una distanza classica delle gare in circuito con meno dislivello. Io ho perso il primo gruppo a metà del primo giro sul GPM, pendenze troppo dure al 10%. Ottimo invece il pacco gara e il pasta party ma indispettito per i casini sono andato via senza nemmeno prendere il pacco con il vino.

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Visita sito
Bici
Look 595
Grazie..in effetti non avevo idea di dove fossi come gruppetto....cmq vi faccio i miei complimenti, siete andati veramente forte....

Mah, io penso...se tu mi dici che dopo la prima salita eri nel secondo gruppo vuol dire che non eri con noi perchè noi eravamo nel primo.
Noi siamo andati forte? Pensa quelli che ci hanno staccato sulla seconda salita come andavano!!! Ma sopratutto hanno fatto la discesa a tutta! Io ho scollinato con circa 20 secondi....mi sono buttato giù a tutta, ho pedalato a tutta con l'11 nei tratti dritti, ho passato gli 80 all'ora in alcuni tratti, ho preso dei rischi perchè ho tagliato qualche curvone in contromano...d'altronde volevo rientrare....eppure niente!!! Pensa a come cavolo sono andati giù davanti.

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Visita sito
Bici
Look 595
Ragazzi mi associo alle critiche sulle classifiche, SCANDALOSO! Il percorso come paesaggio stupendo, ma secondo me fare 2 giri con 700m di dislivello in soli 45km secondo me non ha senso. Avrei preferito una distanza classica delle gare in circuito con meno dislivello. Io ho perso il primo gruppo a metà del primo giro sul GPM, pendenze troppo dure al 10%. Ottimo invece il pacco gara e il pasta party ma indispettito per i casini sono andato via senza nemmeno prendere il pacco con il vino.

Quoto. Meno dislivello al giro e più kilometraggio.
Anche io me ne sono andato...ripeto, assurdo il come è stato gestito il tutto (discorso classifiche e premiazioni)!!!

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Mah, io penso...se tu mi dici che dopo la prima salita eri nel secondo gruppo vuol dire che non eri con noi perchè noi eravamo nel primo.
Noi siamo andati forte? Pensa quelli che ci hanno staccato sulla seconda salita come andavano!!! Ma sopratutto hanno fatto la discesa a tutta! Io ho scollinato con circa 20 secondi....mi sono buttato giù a tutta, ho pedalato a tutta con l'11 nei tratti dritti, ho passato gli 80 all'ora in alcuni tratti, ho preso dei rischi perchè ho tagliato qualche curvone in contromano...d'altronde volevo rientrare....eppure niente!!! Pensa a come cavolo sono andati giù davanti.
In effetti il livello era altino (a mio modesto parere) :wacko:

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Visita sito
Bici
Look 595
In effetti il livello era altino (a mio modesto parere) :wacko:

Si, c'è anche da dire che davanti erano in 15 circa e naturalmente menavano per non far rientrare gente da dietro. Noi all'inseguimento eravamo lì a pochi secondi ma nei primi 2-3 km di discesa eravamo sgranati e quindi scendavamo praticamente da soli. Poi quando ci siamo ricompattati in circa 7-8 corridori siamo scesi forte perche nei drittoni facevamo anche la doppia fila...ma ormai davanti avevano guadagnato tanto....riprenderli è stato impossibile.

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
A vedere il tizio che ha fatto l'assoluto, si vedeva che aveva il classico fisico del passista e si vedeva anche che aveva la gamba :wacko::wacko::wacko:, c'è poco da fare (a proposito, come si chiama?).
Dei primi del gruppetto conoscevo il mio amico Curcio di Banca Toscana (aveva la maglia azzurra del Surfing Shop) che prevalentemente fa MTB (alla Valdifassa, se non aveva un problema meccanico, poteva rientrare tranquillamente nei primi 35 assoluti) ed il Cecchi di Unicredit che alle GF su strada fa gli assoluti, per non dire che va a podio nella sua categoria (aveva il completino tutto bianco PS ed era quello che stava sempre al vento con la sua Specialized bianca).
Il bello è che quest'ultimo, sul GPM del primo giro mi era anche rimasto dietro e mentre lo passavo lo avevo tranquillizzato dicendogli (durante il pezzo al 13%) che la salita stava finendo di lì a poco.......poi nel secondo giro mi ha staccato lui.......senza dirmi niente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

eddyjoy

Pedivella
8 Settembre 2009
342
9
Visita sito
Bici
battaglin c12,c13,campagnolo record 11v
A vedere il tizio che ha fatto l'assoluto, si vedeva che aveva il classico fisico del passista e si vedeva anche che aveva la gamba :wacko::wacko::wacko:, c'è poco da fare (a proposito, come si chiama?).
Dei primi del gruppetto conoscevo il mio amico Curcio di Banca Toscana (aveva la maglia azzurra del Surfing Shop) che prevalentemente fa MTB (alla Valdifassa, se non aveva un problema meccanico, poteva rientrare tranquillamente nei primi 35 assoluti) ed il Cecchi di Unicredit che alle GF su strada fa gli assoluti, per non dire che va a podio nella sua categoria (aveva il completino tutto bianco PS ed era quello che stava sempre al vento con la sua Specialized bianca).
Il bello è che quest'ultimo, sul GPM del primo giro mi era anche rimasto dietro e mentre lo passavo lo avevo tranquillizzato dicendogli (durante il pezzo al 13%) che la salita stava finendo di lì a poco.......poi nel secondo giro mi ha staccato lui.......senza dirmi niente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
eh..sapessi va veramente forte,era passato anche prof. lui e' di vicenza

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Si, c'è anche da dire che davanti erano in 15 circa e naturalmente menavano per non far rientrare gente da dietro. Noi all'inseguimento eravamo lì a pochi secondi ma nei primi 2-3 km di discesa eravamo sgranati e quindi scendavamo praticamente da soli. Poi quando ci siamo ricompattati in circa 7-8 corridori siamo scesi forte perche nei drittoni facevamo anche la doppia fila...ma ormai davanti avevano guadagnato tanto....riprenderli è stato impossibile.

Dunque in quel gruppetto mi sembra di capire che c'ero anche io :mrgreen:

Per quanto mi riguarda, quello che ha fatto selezione in gara è stato il vento.
Prima della salita c'erano tratti davvero scoperti e in alcuni momenti s'è rischiata pure qualche caduta. A me ha tagliato le gambe prima dello strappo (l'avevo fatto più veloce il giorno prima, durante la prova del percorso andando tranquillo, che non in gara che ero a tutta...).
Opinione mia che peso 63 kg e amo la salita, il percorso e la giornata erano più adatti ad un passista in forma che ad uno scalatore puro, nonostante il dislivello. E complimenti a chi ha vinto :)

Quello che mi ha stupito è che nel secondo passaggio sulla salita, mi sono staccato di 20 m dal gruppo di testa, e in discesa non li ho visti più!!!
Ma quanto sono scesi forte davanti???

Per la cronaca, io avevo il numero 18, con una Parkpre nera, la maglia era quella della mia squadra di paese.

Cmq le premiazioni sono state scandalose. Ho assistito a tutta la scena, anche perchè non mi avevano proprio inserito in classifica e volevo capire come ero arrivato eheheh
L'errore lo ha fatto chi ha trascritto le classifiche sui fogli elettronici (quei fogli volanti che aveva in mano il tizio col megafono), perchè sull'ordine di arrivo, scritto a mano dai giudici guardando il fotofinish, non c'erano errori.
Grande cavolata è stata non affiggere gli ordini di arrivo prima della premiazione, come vedo fare a tutte le gare amatoriali a cui ho partecipato, che siano UISP, UDACE o FCI. Tutti se ne sarebbero accorti prima.
E di tempo per farlo ce ne è stato, considerando l'attesa per il pranzo e la durata del pranzo stesso.

Invece hanno fatto una figura di ca**a durante le premiazioni, qualcuno direbbe il bello della diretta... Ma in un campionato, sia pure solo di noi bancari, un minimo di attenzione in più potevano prestarla.

Considerandoci poi, i vari cambi di percorso iniziati un mese prima e finiti alla vigilia della gara, posso confermare anche io il voto pessimo all'organizzazione.
Per carità, pur ricordando che nelle gare amatoriali chi organizza le gare lo fa più per volontariato e passione che per mestiere.
Ma già solo confrontando l'edizione 2011 con quella del 2010, è un dato di fatto, dalle stelle alle stalle.
Mi è dispiaciuto sia per la mia prestazione (al di sotto di quanto ho fatto durante questa stagione) che per i disguidi legati all'organizzazione.
Spero sarà meglio nel 2012!

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Visita sito
Bici
Look 595
La classifica per Società, seppur modificata rispetta alla prima versione, è comunque falsata. Non volevano nemmeno rifarle...poi visto le continue proteste le hanno rifatte aggiungendo solamente i punteggi mancanti. In pratica (nel mio caso ad esempio) hanno aggiunto il punteggio mancante perchè mi avevano classificato ottavo ma in realtà ero quarto, quindi hanno aggiunto ciò che mancava nella classifica per società. Il problema è che però non hanno sottratto i punti alle società di chi era classificato davanti a me per errore. Quindi la classifica società è comunque falsata!!! Che bordello!!!!

roborto

Novellino
26 Agosto 2011
10
0
TRIESTE
Visita sito
Bici
battaglin rs1

Non so se è percorribile come strada, ma abbinare la prova di campionato ad una mediofondo, con caratteristiche congrue,(come hanno fatto ad es. i commercialisti alla Pinarello)risolverebbe molti problemi.