campy chorus vs sram force

Franck72

Novellino
16 Gennaio 2010
50
0
Visita sito
Salve , ero partito per montare un chors campy ma il mio si vende mi consiglia lo sram force principalmente xke il movimento centrale di campy è un falso bb30 mentre sram grazie al pf30 garantisce una rigidità maggiore. secondo voi campy chorus o sram force. ( force e non red xke voglio delle corone easy e non piene ). aspetto opinioni .
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Salve , ero partito per montare un chors campy ma il mio si vende mi consiglia lo sram force principalmente xke il movimento centrale di campy è un falso bb30 mentre sram grazie al pf30 garantisce una rigidità maggiore. secondo voi campy chorus o sram force. ( force e non red xke voglio delle corone easy e non piene ). aspetto opinioni .

ma tu hai un telaio con scatola movimento centrale BB30 ?
 

Franck72

Novellino
16 Gennaio 2010
50
0
Visita sito
lo sram in confronto al chorus è molto più rumoroso e la cambiata del chorus e molto più versatile (salti di pignone) e poi bisogna vedere che scatola movimento centrale hai sul tuo telaio
il problema è proprio il mov centrale. io avevo deciso per campy ma secondo il mio telaista campy è un falso bb30con asse da 2.4 allora mi ha consigliato sram con il press fit 30 e asse da 30. se scelgo sram lo faccio con rammarico ...ma nn so cosa fare
 

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
Uso il chorus 11v. da un anno e ne sono contentissimo.
Più silenzioso del mio precedente record 10v.
Lo registro ogni 3.000,00 Km.

Poi secondo me la discriminante per la scelta di un gruppo non deve essere la presenza del bb30.

:yoga:
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Premesso che sono 2 ottimi gruppi, faccio una considerazione sulla fuzionalità: Campagnolo ti consente di scendere ben 5 rapporti con un unico movimento sul pulsantino dx, è un movimento rapido e preciso; Quando passo, per esempio, dal 50/21 (4,99 metri) al 34/15 (4,75 metri) per scalare dal 50/21 al 34/15 lo faccio con un unico movimento simultaneo dei pollici sui pulsantini sx e dx in una frazione di secondo; realmente in un istante passo dalla corona grande a quella piccola e contemporaneamente scalo 5 pignoni dando continuità in modo fluido alla pedalata. Questa cosa non è possibile farla ne con Sram ne con Shimano :mrgreen:
 

Luca Magnoni

Pignone
19 Novembre 2009
190
1
www.customwalks.com
Secondo me e` una "pippa mentale" inutile. Non che il tuo meccanico non abbia ragione, ma credo che in un test alla cieca sulle pedivelle non saresti mai in grado di dire quale e` piu` rigida. Quindi la motivazione della rigidita` secondo me non esiste. Il tuo meccanico avra` motivazioni per vendertelo diverse da quelle che dici tu.

Prendi quello che ti piace di piu`. Noi non siamo professionisti, che usano quello che viene loro dato dalle squadre, quindi, quella e` la tua bici e ti conviene montare il gruppo che ti interessa/piace di piu`, sena preoccuparti della presunta rigidita`.

SRAM produce degli ottimi gruppi ma prendere un gruppo solo basandosi sul bb30 mi pare abbastanza assurdo.

Ciao
L.
 

malbis

Novellino
9 Febbraio 2009
69
0
Pianezza (TO)
Visita sito
Bici
Kuota Kom
il problema è proprio il mov centrale. io avevo deciso per campy ma secondo il mio telaista campy è un falso bb30con asse da 2.4 allora mi ha consigliato sram con il press fit 30 e asse da 30. se scelgo sram lo faccio con rammarico ...ma nn so cosa fare

scusate, forse dico una fesseria, ma se metti il chorus con una guarnitura bb30 compatibile col campy 11s tipo la FSA K-Force non risolvi il tutto?
 

Franck72

Novellino
16 Gennaio 2010
50
0
Visita sito
secondo me dobbiamo essere razionali vedendo i pro e i contro dei 2 gruppi
partendo dal principio che probabilmente la efficacia è = ( registrazione , rumorosità , precisione ecc) di seguito

SRAM FORCE
+consente il BB30
+peso un pelo di meno
+costa circa 150 € in meno
- ha 10 velocità
- è prodotto a taiwan

CAMPAGNOLO CHORUS
+ 11 velocità
+ bello esteticamente
+ prodotto in Italia
- IL bb30 è falso
- costa di +
- pea poco di +


devo essere sincero io propendevo per campy ( visto anche al fatto che voglio prendere delle ruote neutron ultra che a secondo di molto si sposano bene filosoficamente con il campy e non con sram sul quale si preferirebbe montare le mavic ksyrium sl ) ma secondo il mio telaista la differenza tra il Press Fit 30 Sram ed il falso bb30 campy è sostanziale e non formale al punto da far propendere la scelta verso sram . Il busilliss e tuto qui .
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
e la guarnitura della fsa ( costo ???????) è compatibile con campy chorus 11 velocità??? secondo quesito io ho sempre comprati gruppi interi in quanto ho il timore che mischiando le carte con parti di altre marche ci fosse il rischio di comprometterne l'affidabilità. dubbio reale o mia pippa mentale ?????

Non sono aggiornato su tutte le mosse di FSA, ma mi pare che abbiano fatto qualcosa di compatibile con le 11v.
Eeehh i miscugli cerco di evitarli anche io, ma ogni tanto riescono bene.
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Monto Sram Force da 3 anni, ottimo gruppo, leggero affidabile e per niente Rumoroso, ( le parti meccaniche vanno sgrassate ed oliate spesso) e mai registrato. Cambiata molto racing ed aspetto idem. per il BB30 non so, io ho il modello normale. Io vengo da campy prima e shimano poi, ma il prossimo gruppo sarà probabilmente uno sram red.
 

Franck72

Novellino
16 Gennaio 2010
50
0
Visita sito
Monto Sram Force da 3 anni, ottimo gruppo, leggero affidabile e per niente Rumoroso, ( le parti meccaniche vanno sgrassate ed oliate spesso) e mai registrato. Cambiata molto racing ed aspetto idem. per il BB30 non so, io ho il modello normale. Io vengo da campy prima e shimano poi, ma il prossimo gruppo sarà probabilmente uno sram red.
Io sono attratto dal chorus per le 11 velocità ma lo sram force mki offre il bb30 devo scegliere quale aspetto preferire .
secondo te ??
te quale gruppo campy avevi ???
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io sono attratto dal chorus per le 11 velocità ma lo sram force mki offre il bb30 devo scegliere quale aspetto preferire .
secondo te ??
te quale gruppo campy avevi ???

Fai una considerazione sul pacco pignoni che vorrai mettere anche.
Es:
Sram 11-26 o 11-28, mancano pignoni fondamentali come il 16 o il 18..con le 11v almeno uno dei due buchi lo tappi.
Se invece metterai una scalatura ravvicinata (es 12-23) puoi considerare il BB30 come alternativa, se per te può esserlo.