Che mondello hai? Io la Max Carb, con telaio in alluminio e forca e carro in carbonio, questa qui: http://ridewithgps.com/photos/large/12980.jpg
Così contestualizziamo il salto.
Che dire, c'è un abisso di differenza... Si direbbe che non siano dello stesso materiale.
Anzi, la mia idea è che il caad12 sia molto più simile ad un carbonio che non ad un alluminio di quell'età. La prima cosa che risulta è la differenza di peso e la reattività... Veramente il caad è un missile. Quando rilanci sui pedali sembra che ti lancino con una fionda. Su questo però secondo me ha una grossa influenza la guarnitura e le corone (io ho le sisl2).
E come dicevo la differenza più grande è in salita... Il caad12 con un pò di gamba se le mangia le salite. Il fuorisella diventa quanto di più naturale tu possa fare su una bici. Invece con la Fondriest era tutto più macchinoso, e la bici in fuorisella la muovevi tu, mentre con il caad la assecondi soltanto.
In piano subito ero rimasto un pò deluso, perchè mi dava l'idea che il caad si piantasse non appena si smettesse di pedalare... Però questo era dovuto principalmente alle ruote... Nella mia configurazione di serie sono montate le Aksium Elite che ho trovato davvero inchiodate (vabbè, erano nuove) e pesanti. Trovavo molto più reattive e scorrevoli le Campagnolo Proton di 15 anni che avevo sulla Fondriest. Poi a fine 2015 ho trovato due DT Swiss Spline rc 38 e adesso la bici è fantastica sia in piano che in salita. Ho trovato la pace dei sensi e sono pienamente innamorato del mezzo.
Credo veramente che con la spesa che ho sostenuto fra bici e ruote non avrei potuto trovare di meglio nemmeno sul carbonio
La Fondriest l'ho usata ieri per un giretto dato che domenica ha nevicato un pò e le strade erano parecchio sporche... Alla fine è sempre la gamba a fare la differenza per carità, però che il mezzo sia molto molto diverso lo si avverte. E trovo che il caad12 sia decisamente preferibile rispetto alla mia vecchia Fondriest all'allungarsi delle distanze.
In sintesi: la Fondriest è una bici "dura", il caad12 è una bici super reattiva
.... il caad12 è una bici super reattiva
le stesse sensazioni del caad 10. Mi fa piacere che il 12 rispecchi la stessa costruzione. Unico neo secondo me (ma parere personale) sono le colorazioni che mi hanno fatto desistere al passaggio 12. spero che i prossimi anni si evolvano perchè ora sembrano colorate con la tavolozza di photo paint
allora partendo dal presupposto che i gusti delle colorazioni sono soggettivi...direi alleluia finalmente un po' di colorazioni particolari su queste cannondale vedi il giallo ed il rosso per le caad12 (io l'ho presa rossa ��ed il verde e l'arancio per le fsi (mtb)...sinceramente questi sono i colori che aspettavo e che mi piacciono tantissimo...detto questo, ripeto, sono gusti...
Sole=giretto in CAAD12
oggi 91 km tra trieste e paesetti carsici sloveni, una bellezza. La pupa risponde alla grande e sempre più contento dell'acquisto.
A proposito di colorazioni... cambia borracciascherzo ovviamente.. avrete notato che sono in fissa coi colori
Io stavo parlando solo del caad non delle mtb che personalmente non conosco. Il rosso c'era già nel caad10 per cui nulla di nuovo mentre il giallo ha diviso a metà la critica... non credo ci sia niente di straordinario in queste colorazioni. Dico solo che se per il telaio c'è stato un passo avandi nelle colorazioni c'è stato il classico copia/incolla, non uno studio vero e proprio. Questo è oggettivo. Soggettivo è il fatto che a te piaccia molto sono felice per te
sinceramente non mi sembra che esistesse già il rosso di quest'anno ������
Segnalo la disponibilità del frameset rosso e della versione disc gialla a 100 euro in più. E questa mi sembra già una buona notizia :)
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?