cannondale caad 3 - forcella

efco

via col vento
25 Aprile 2009
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Salve a tutti. Tengo una cannondale caad 3 - modello R 600 - con telaio in alluminio e forcella in carbonio marchiata SLICE e prodotta dalla Coda (società di componenti che produce per cannondale). La forcella, però, pur essendo in carbonio è di quelle da 22,2 con filetto al termine del cannotto e dunque son presenti tutte quelle odiosissime viti di fissaggio.
Vorrei sostituire detta forcella con altra in carbonio di quelle per sterzo integrato, che deve essere da un pollice e non da un pollice ed un ottavo come quelle attuali.
Avendola trovata il venditore m'ha chiesto di valutare il rake della precedente e la lunghezza degli steli. Questi sono parametri importanti per l'acquisto della nuova, in quanto non posso sistemare una forcella che non rispetti la geometria del telaio.
Ora il problema è riuscire a recuperare la geometria di questo telaio ed il conseguente rake della forcella. Nessuno dei centri cannondale operanti in Italia è stato in grado di rispondermi. Sapreste darmi qualche indicazione in base alle vostre esperienze? Grazie.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
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Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
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Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Prendi il numero di serie sotto al MC e risali all'anno. Una volta che sai l'anno vai su vintagecannondale.com e ti scarichi il catalogo relativo in cui trovi tutte le misure che ti servono. Sullo stesso sito trovi come risalire alla data dal numero di serie
 

div

Novellino
26 Febbraio 2005
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Pinerolo
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Bici
BMC SL01/SLC01-cinelli soft machine
Anche io ho esattamente la stessa cannondale con la stessa forcella filettata che hai tu
Ho messo una serie sterzo headset da 1" e relativo attacco manubrio
Potrà non piacere ai "puristi" ma ti assicuro che la uso da almeno 7 anni e non ho mai avuto alcun problema
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
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Anche io ho esattamente la stessa cannondale con la stessa forcella filettata che hai tu
Ho messo una serie sterzo headset da 1" e relativo attacco manubrio
Potrà non piacere ai "puristi" ma ti assicuro che la uso da almeno 7 anni e non ho mai avuto alcun problema
Anch'io tengo disponibile quell'adattatore di cui parli. E' prodotto dala dedaelementi, ma non posso risolvere il problema per due motivi: prima di tutto che la forcella deve rimanere fissata da tutta quella serie di orribili viti e poi perchè montando l'adattatore deda tengo una quota manubrio alta, più o meno come quella attuale. Il mio proposito è quello di abbassare quanto più possibile la quota della curva. Al momento dell'acquisto ero convinto che l'adattatore deda andasse solamente infilato nel cannotto e rappresentasse un sicuro prolungamento del medesimo. In tal modo credevo di poter piazzare un moderno attacco manubrio proprio a ridosso della fine tubo sterzo del telaio. Purtroppo non è così.
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
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Prendi il numero di serie sotto al MC e risali all'anno. Una volta che sai l'anno vai su vintagecannondale.com e ti scarichi il catalogo relativo in cui trovi tutte le misure che ti servono. Sullo stesso sito trovi come risalire alla data dal numero di serie
Allora: l'anno è il 2000. Ho provato a collegarmi a quel sito ma non ho ricavato nulla. L'unica cosa che mi chiedono è di donare qualcosa(!!!!), per continuare a tenere attivo il sito.
 

div

Novellino
26 Febbraio 2005
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Anch'io tengo disponibile quell'adattatore di cui parli. E' prodotto dala dedaelementi, ma non posso risolvere il problema per due motivi: prima di tutto che la forcella deve rimanere fissata da tutta quella serie di orribili viti e poi perchè montando l'adattatore deda tengo una quota manubrio alta, più o meno come quella attuale. Il mio proposito è quello di abbassare quanto più possibile la quota della curva. Al momento dell'acquisto ero convinto che l'adattatore deda andasse solamente infilato nel cannotto e rappresentasse un sicuro prolungamento del medesimo. In tal modo credevo di poter piazzare un moderno attacco manubrio proprio a ridosso della fine tubo sterzo del telaio. Purtroppo non è così.

Ciao Efco
non ho messo nessun adattatore, ho tolto la serie sterzo filettata e ne ho messa una headset da 1", dopodiche ho messo un attacco manubrio coda per headset da 1"
Purtroppo prende per 1 o 2 cm sulla parte filettata del cannotto forcella ma non ho mai avuto problemi, se riesco ti mando una foto
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
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Salve Ste85. Mi sei stato d' aiuto. Ho cliccato nell'anno 2000 ed a pagina 34 ho trovato proprio la mia R600 uguale, precisa, identica. Mi sembra, però, un catalogo esclusivamente figurativo dove non viene fatto nessun cenno alla geometria e figurarsi al rake della forcella. Sto sbagliando qualcosa, opure è proprio così?
Sto pensando di studiarmi un metodo per misurare il rake direttamente.
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
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Ciao Efco
non ho messo nessun adattatore, ho tolto la serie sterzo filettata e ne ho messa una headset da 1", dopodiche ho messo un attacco manubrio coda per headset da 1"
Purtroppo prende per 1 o 2 cm sulla parte filettata del cannotto forcella ma non ho mai avuto problemi, se riesco ti mando una foto
Salve div. A pensare il "lavoraccio" (scusa ma è proprio così) che hai combinato, mi sento la schiena percorsa da brividi. Anch'io all'inizio avevo ipotizzato quella soluzione. Infatti mi son chiesto: "perchè scervellarsi a cercare altra forcella? Adopero questa filettata e ci metto una serie sterzo da un pollice, poi anche se l'attacco non prende il cannotto filettato per intero va bene uguale". Quando ho chiesto conferma al mio venditore di fiducia, questi m'ha detto se per caso avevo voglia di lievigare l'asfalto.
Il sistema, bada, è molto pericoloso e puoi ovviare al medesimo: o con l'adattatore deda di cui t'ho parlato, oppure con una forcella come quelle attuali, per serie sterzo integrata, però con cannotto da un pollice.
 

ste85

Passista
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Salve Ste85. Mi sei stato d' aiuto. Ho cliccato nell'anno 2000 ed a pagina 34 ho trovato proprio la mia R600 uguale, precisa, identica. Mi sembra, però, un catalogo esclusivamente figurativo dove non viene fatto nessun cenno alla geometria e figurarsi al rake della forcella. Sto sbagliando qualcosa, opure è proprio così?
Sto pensando di studiarmi un metodo per misurare il rake direttamente.

Non so il catalogo del 2000, però solitamente nei cataloghi Cannondale le tabelle con misure e geometrie sono nelle ultime pagine o-o
 

div

Novellino
26 Febbraio 2005
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Pinerolo
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Bici
BMC SL01/SLC01-cinelli soft machine
Ciao Efco
sono solo in parte daccordo con te, tieni conto che i vecchi componenti non sono paragonabili agli attuali iperleggeri
Allora erano certamente sovradimensionati in abbondanza
ora un attacco manubrio, e non solo è d'obbligo chiuderlo con la dinamometrica, ma allora (caad 3 ....1997) si chiudeva bello stretto, punto e basta !!!!
la modifica che ho fatto ormai ha 7 anni abbondanti, peso 80kg e faccio circa 6000km all'anno molti dei quali in salita, e ti posso assicurare che tiro parecchio sulle braccia.
Ps tieni anche conto che l'attacco manubrio è in alluminio, mentre il cannotto forcella è in acciaio, quindi quando serri l'attacco manubrio, questo va a "copiare" (alluminio morbido - acciaio duro) la parte filettata, ne consegue che la superfice di contatto attacco manubrio/cannotto può essere persino maggiore.che se non avessi un contatto liscio/liscio
Poi se non ti fidi di fare questo tipo di modica hai pienamente ragione, con la propria sicurezza non si scherza.
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
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Ciao Efco
sono solo in parte daccordo con te, tieni conto che i vecchi componenti non sono paragonabili agli attuali iperleggeri
Allora erano certamente sovradimensionati in abbondanza
ora un attacco manubrio, e non solo è d'obbligo chiuderlo con la dinamometrica, ma allora (caad 3 ....1997) si chiudeva bello stretto, punto e basta !!!!
la modifica che ho fatto ormai ha 7 anni abbondanti, peso 80kg e faccio circa 6000km all'anno molti dei quali in salita, e ti posso assicurare che tiro parecchio sulle braccia.
Ps tieni anche conto che l'attacco manubrio è in alluminio, mentre il cannotto forcella è in acciaio, quindi quando serri l'attacco manubrio, questo va a "copiare" (alluminio morbido - acciaio duro) la parte filettata, ne consegue che la superfice di contatto attacco manubrio/cannotto può essere persino maggiore.che se non avessi un contatto liscio/liscio
Poi se non ti fidi di fare questo tipo di modica hai pienamente ragione, con la propria sicurezza non si scherza.
Si dal punto di vista strutturale tieni ragione. I diametri coincidono perfettamente e addirittura l'attacco manubrio in alluminio morsettato sul cannotto filettato da una certa garanzia. Ciò che preoccupa è il fatto che il morsetto deve serrare solo 2-2,5 cm. di cannotto ed almeno uno gli viene a mancare.
Io sto allestendo questa cannondale come bici da crono. Certo non è l'ideale, ma non posso permettermi oltre in questo momento e.... forse anche nei futuri momenti. Dunque non dovrebbe essere granchè sollecitata, visto che viaggerà solo in piano.
Volevo chiederti due cose: hai infilato un normale ragnetto tirafondo per chiudere lo sterzo? Tutto il gruppo sterzo giocchicchia leggermente se (da fermo) freni l'anteriore e provi a spingere la bici in avanti/indietro?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Si dal punto di vista strutturale tieni ragione. I diametri coincidono perfettamente e addirittura l'attacco manubrio in alluminio morsettato sul cannotto filettato da una certa garanzia. Ciò che preoccupa è il fatto che il morsetto deve serrare solo 2-2,5 cm. di cannotto ed almeno uno gli viene a mancare.
Io sto allestendo questa cannondale come bici da crono. Certo non è l'ideale, ma non posso permettermi oltre in questo momento e.... forse anche nei futuri momenti. Dunque non dovrebbe essere granchè sollecitata, visto che viaggerà solo in piano.
Volevo chiederti due cose: hai infilato un normale ragnetto tirafondo per chiudere lo sterzo? Tutto il gruppo sterzo giocchicchia leggermente se (da fermo) freni l'anteriore e provi a spingere la bici in avanti/indietro?


Ciao Efco. Visto che l'utilizzo della bici sarà quello che hai indicato, non mi fossilizzerei troppo sul rake. Tale quota infatti incide sulla guidabilità della bici in uso normale, cioè utilizzando molto lo sterzo, cosa che avviene in maniera molto più blanda nei percorsi a cronometro, insomma non ti cambierebbe molto se non nulla.
In ogni caso ho pensato a questo sistema per misurare il rake (come da immagine allegata). Devi solo procurarti un foglio, tirare sopra una retta, appoggiarci sopra la forcella rovesciata con il cannotto esattamente tagliato a metà dalla retta, e poi procedere come in figura, utilizzando squadra e riga.








Naturalmente anche il cannotto deve essere perpendicolare al piano di appoggio..meglio essere in due di sicuro.
 

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Novellino
26 Febbraio 2005
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Pinerolo
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Bici
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Volevo chiederti due cose: hai infilato un normale ragnetto tirafondo per chiudere lo sterzo? Tutto il gruppo sterzo giocchicchia leggermente se (da fermo) freni l'anteriore e provi a spingere la bici in avanti/indietro?

Si c'è il classico ragnetto che tira tutto il pacchetto, come nelle normali serie sterzo, la regolazione è esattamente identica
Non ha assolutamente alcun gioco, te lo posso garantire
 

ste85

Passista
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Ciao Efco. Visto che l'utilizzo della bici sarà quello che hai indicato, non mi fossilizzerei troppo sul rake. Tale quota infatti incide sulla guidabilità della bici in uso normale, cioè utilizzando molto lo sterzo, cosa che avviene in maniera molto più blanda nei percorsi a cronometro, insomma non ti cambierebbe molto se non nulla.
In ogni caso ho pensato a questo sistema per misurare il rake (come da immagine allegata). Devi solo procurarti un foglio, tirare sopra una retta, appoggiarci sopra la forcella rovesciata con il cannotto esattamente tagliato a metà dalla retta, e poi procedere come in figura, utilizzando squadra e riga.

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Naturalmente anche il cannotto deve essere perpendicolare al piano di appoggio..meglio essere in due di sicuro.

Quoto e concordo in pieno sul fatto che per quell'uso il rake cambia poco. Anzi, visto l'uso e visto che devi comprarla potresti cercarla ad hoc per l'uso che devi farne (ad es. qualche forcella da crono).
Questa è la teoria, poi in pratica trovare una forcella A-Head da 1" non è la cosa più facile del mondo, quindi non starei a fare il sofisticato sul rake, soprattutto alla luce di quanto detto prima...
Penso invece che sia un po' ottimistico pretendere di discriminare con ragionevole certezza un 43mm da un 45mm o da un 40mm prendendo la misura: sbagli 1mm da una parte e 1mm dall'altra (praticamente nulla), magari senza nemmeno essere in bolla perfetta (basta poco per giocarsi diversi mm) e la misura va a farsi benedire
 

efco

via col vento
25 Aprile 2009
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Ciao Efco. Visto che l'utilizzo della bici sarà quello che hai indicato, non mi fossilizzerei troppo sul rake. Tale quota infatti incide sulla guidabilità della bici in uso normale, cioè utilizzando molto lo sterzo, cosa che avviene in maniera molto più blanda nei percorsi a cronometro, insomma non ti cambierebbe molto se non nulla.
In ogni caso ho pensato a questo sistema per misurare il rake (come da immagine allegata). Devi solo procurarti un foglio, tirare sopra una retta, appoggiarci sopra la forcella rovesciata con il cannotto esattamente tagliato a metà dalla retta, e poi procedere come in figura, utilizzando squadra e riga.








Naturalmente anche il cannotto deve essere perpendicolare al piano di appoggio..meglio essere in due di sicuro.
Per misurare il rake credo la cosa migliore sia questa:
* morsettare l'intero cannotto ad un piano orizzontale (es. un tavolo) e lasciando sporgere parte dello stesso cannotto e tutta la forcella a sbalzo;
* mettere uno sgancio rapido senza ruota nei forcellini;
* con normale livello da muratore misurare il dislivello dal limite superiore dello sgancio rapido al tavolo;
* una volta ottenuto tale dislivello, sottrarre al medesimo l'esatta metà del diametro cannotto (ossia 25,4:2 = 12,7 mm.) e l'esatta metà del diametro dello sgancio rapido (che ora non so quanto sia). Il risultato è il rake. E' un metodo un pochino artigianale, però è meno inducibile all'errore.
Nonostante tutto, però, non me la sento di montare un normale attacco manubrio all'estremità della vecchia forcella filettata. Anche provando a mettere una serie sterzo sottilissima, mi rimane da morsettare solo 24 mm. di cannotto filettato mentre l'attacco manubrio è alto ben 42 mm., dunque avrei un vuoto di ben 18 mm.
Si potrebbe ovviare con uno di quegli attacchi fsa 0S 99, la cui altezza di morsetto è 35 mm. - In tal caso mi occorrerebbe un riduttore da 1' e 1/8 a 1' e dunque verrebbe meno l'aderenza cannotto-attacco.