Cannondale forum (parte 6)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A mio parere le differenze, nel caso che riporti, sono più dovute alle diverse tecnologie (carbonio vs acciaio, geometrie, sterzo conico, scatola movimento oversize, perni passanti) che ai 2 kg di peso.
Secondo me le differenze tra una bici moderna da 8.5 kg ed una, altrettanto moderna, sotto i 7kg, sarebbero molto meno marcate.

Te lo dico perchè ho una gravel in carbonio da 9.2 kg che va molto di più della mia vecchia bdc in acciaio che pesa parecchio di meno, proprio in virtù di una maggiore rigidezza "dove serve".

My 2 cents
Sarebbe interessante sentire le opinioni di qlc, se c'è, che è passato dalla precedente S6evo hm sub 7kg completa, alla nuova s6evo da 8kg (ed oltre in alcuni casi).
PS: come ho scritto, il grosso con tutti i SE del caso, io l'ho avvertito in salita, ma salita dura ! (9,5% di media)
 
Ultima modifica:

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Sarebbe interessante sentire le opinioni di qlc, se c'è, che è passato dalla precedente S6evo hm sub 7kg completa, alla nuova s6evo da 8kg (ed oltre in alcuni casi).
PS: come ho scritto, il grosso con tutti i SE del caso, io l'ho avvertito in salita, ma salita dura ! (9,5% di media)
Io ci sono,ho fatto solamente due uscite con la nuova bici, ieri solo passeggiare e imparare a utilizzare lo sram, oggi ho cercato di spingerla un po'..... Prima impressione, discesa e piano con la nuova riesco a raggiungere e tenere ritmi che prima facevo fatica a tenere, in salita ho fatto fatica ad avvicinare i mieiPR perché rispetto alla precedente la sento più pigra nei rilanci in fuori sella

Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Vorlando

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io ci sono,ho fatto solamente due uscite con la nuova bici, ieri solo passeggiare e imparare a utilizzare lo sram, oggi ho cercato di spingerla un po'..... Prima impressione, discesa e piano con la nuova riesco a raggiungere e tenere ritmi che prima facevo fatica a tenere, in salita ho fatto fatica ad avvicinare i mieiPR perché rispetto alla precedente la sento più pigra nei rilanci in fuori sella

Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk
Per curiosità, di che pendenze parli?
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
544
327
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Io ci sono,ho fatto solamente due uscite con la nuova bici, ieri solo passeggiare e imparare a utilizzare lo sram, oggi ho cercato di spingerla un po'..... Prima impressione, discesa e piano con la nuova riesco a raggiungere e tenere ritmi che prima facevo fatica a tenere, in salita ho fatto fatica ad avvicinare i mieiPR perché rispetto alla precedente la sento più pigra nei rilanci in fuori sella

Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk
Sembrerebbe più aerodinamica e quindi va più veloce in piano e discesa ; di contro in salita e più pesante; un suggerimento: prendere la ultegra rim ; così va più forte in pianura e non perde in salita ( perché non zavorra da gruppo macigno lo sram disc ) ; quindi riassumendo la migliore da comprare e la ultegra rim al.quale mettere ruote hollogram 45
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Sembrerebbe più aerodinamica e quindi va più veloce in piano e discesa ; di contro in salita e più pesante; un suggerimento: prendere la ultegra rim ; così va più forte in pianura e non perde in salita ( perché non zavorra da gruppo macigno lo sram disc ) ; quindi riassumendo la migliore da comprare e la ultegra rim al.quale mettere ruote hollogram 45
Ma meglio per cosa?
No davvero lo chiedo perchè non capisco se fai riferimento solo alla componente disc o ad altro?
Se è una questione soggettiva ed estetica, mi può tornare, sono gusti!
Se ti riferisci a questioni tecniche
per i disc non è così scontato che ti porti ad un peggioramento, mi sembra che qui si punti troppo alla somma totale dei pesi, senza contare le geometrie, la rigidità di un telaio, il profilo delle ruote, il diverso materiale, fattori che incidono, ma qui a prescindere da tutto si pensa solo al peso, allora è peggio è basta, non condivido!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bruno76

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
544
327
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Ma meglio per cosa?
No davvero lo chiedo perchè non capisco se fai riferimento solo alla componente disc o ad altro?
Se è una questione soggettiva ed estetica, mi può tornare, sono gusti!
Se ti riferisci a questioni tecniche
per i disc non è così scontato che ti porti ad un peggioramento, mi sembra che qui si punti troppo alla somma totale dei pesi, senza contare le geometrie, la rigidità di un telaio, il profilo delle ruote, il diverso materiale, fattori che incidono, ma qui a prescindere da tutto si pensa solo al peso, allora è peggio è basta, non condivido!
Scusate, mi riferivo in particolare al gruppo e alla piega ; prendendo la ultegra hi mod probabilmente in salita potrebbe andare un po meglio ( più leggero il telaio più leggera la piega ) e costa anche meno; prendendo la ultegra rim standard mod probabilmente andava uguale in pianura ( con ruote da 35 hollowgram da metterci) e sarebbe andata meglio un salita ( bici nel complesso molto più leggera per varie ragioni ) e avanzavano ancora molti soldi ; ognuno sceglie quello che preferisce ma come efficacia / prezzo la standard mod sram mi sembra la peggiore ; poi avrà le 12 v e il cambio senza fili ma queste 2 cose non incidono sulla prestazione globale della bici( premetto che sram si e giocato una velocità in più partendo con pignoni da 10 che saranno utilizzati 1 volta ogni 100)
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Smith

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusate, mi riferivo in particolare al gruppo e alla piega ; prendendo la ultegra hi mod probabilmente in salita potrebbe andare un po meglio ( più leggero il telaio più leggera la piega ) e costa anche meno; prendendo la ultegra rim standard mod probabilmente andava uguale in pianura ( con ruote da 35 hollowgram da metterci) e sarebbe andata meglio un salita ( bici nel complesso molto più leggera per varie ragioni ) e avanzavano ancora molti soldi ; ognuno sceglie quello che preferisce ma come efficacia / prezzo la standard mod sram mi sembra la peggiore ; poi avrà le 12 v e il cambio senza fili ma queste 2 cose non incidono sulla prestazione globale della bici( premetto che sram si e giocato una velocità in più partendo con pignoni da 10 che saranno utilizzati 1 volta ogni 100)
non credo che si possas mai percepire e comq condizionare la propia scelta perche si pensa che un modello possa andare piu veloce in salita...sul discorso economico mi trovi d'accordissimo, sul discorso dei senza fili , è cmq un plus che a me piace, sul 12 vel non so bisognerebbe bene studiare i sviluppi metrici, ma il 10 dietro è ovvio che va a compensare che davanti non avremo piu un 52 o 50...dunque ripeto bisogna vedere lo sviluppo metrico, ma il 10 torna utile se davanti si ha un 47 48
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Stasera presa finta borraccia porta oggetti
354baf67dfd2fa05d5a47e10fa4e9836.jpg


Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Vorlando

Novellino
13 Aprile 2019
23
10
55
Casnate con Bernate
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Io ci sono,ho fatto solamente due uscite con la nuova bici, ieri solo passeggiare e imparare a utilizzare lo sram, oggi ho cercato di spingerla un po'..... Prima impressione, discesa e piano con la nuova riesco a raggiungere e tenere ritmi che prima facevo fatica a tenere, in salita ho fatto fatica ad avvicinare i mieiPR perché rispetto alla precedente la sento più pigra nei rilanci in fuori sella

Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk
ovvio, con i dischi sono tutte più "pigre". Si tornerà ai pattini. Troppi si lamentano del peso delle disc, alcuni le ridanno indietro dopo pochi km e si riprendono le rim.
 
  • Mi piace
Reactions: sirman