Cannondale forum (parte 6)

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Intanto l'ho portata a casa. Qualcuno sa dirmi se posso applicare un cono distanziale da 1.5? Qualcuno di voi ce l'ha in carbonio. Ho già pronto l'attacco della Enve nero opaco. Grazie
Mi sembra che quello di serie sia da 2,5cm con sotto nascosto quello da 0,5 che hai sul tuo telaio. Forse ce l ho ancora domani controllo.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Intanto l'ho portata a casa. Qualcuno sa dirmi se posso applicare un cono distanziale da 1.5? Qualcuno di voi ce l'ha in carbonio. Ho già pronto l'attacco della Enve nero opaco. Grazie

bene ora che ce l hai puoi sapere la verità, il telaio pesa 2,8kg (senza forcella naturalmente), se la monti bene bene puoi comunque scendere sotto i 12kg completa :==
black inc carina, se ne trovan poche in giro. i coni van bene tutti, i più bassi sono da mezzo cm i più alti 2,5

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ho preso
bene ora che ce l hai puoi sapere la verità, il telaio pesa 2,8kg (senza forcella naturalmente), se la monti bene bene puoi comunque scendere sotto i 12kg completa :==
black inc carina, se ne trovan poche in giro. i coni van bene tutti, i più bassi sono da mezzo cm i più alti 2,5
Ho preso una black inc. Non credo pesi 2.8 kg. Non è lattuale. Comunque son proprio soddisfatto. Anche l'occhio fa la sua parte

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Scusate di nuovo il disturbo. È normale avere questa differenza di spazzio tra pedivella dx e sx con il centro tubo verticale? Vedo anxhe le corone piuttisto esterne rispetto al carro. C'è un distanziale credo tra parapolvere e guarnitura. È normale?
Ci vuole quale chiave per estrarre la pedivella dal perno? Volevo vedere se cuscinetti erano ingrassati. Grazie

Allegati

• IMG-20200501-WA0026.jpeg
    IMG-20200501-WA0026.jpeg
    164,7 KB · Visite: 69
  • IMG_20200501_211853.jpg
    IMG_20200501_211853.jpg
    270,6 KB · Visite: 68
  • IMG_20200501_212122.jpg
    IMG_20200501_212122.jpg
    152,7 KB · Visite: 66
  • IMG_20200501_212159_BURST001_COVER.jpg
    IMG_20200501_212159_BURST001_COVER.jpg
    202,4 KB · Visite: 59
  • IMG_20200501_213356.jpg
    IMG_20200501_213356.jpg
    246,2 KB · Visite: 57

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Scusate di nuovo il disturbo. È normale avere questa differenza di spazzio tra pedivella dx e sx con il centro tubo verticale? Vedo anxhe le corone piuttisto esterne rispetto al carro. C'è un distanziale credo tra parapolvere e guarnitura. È normale?
Ci vuole quale chiave per estrarre la pedivella dal perno? Volevo vedere se cuscinetti erano ingrassati. Grazie
Assolutamente non mi sembrano montate con i giusti spessori, molto probabilmente è montato un asse più lungo . Per lo smontaggio ci vogliono due estrattori specifici , si trovano facilmente a una 30 di euro,

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
dici? mi sembra difficile essendo quella la sua guarnitura/pedivella.
Quindi in teoria una volta smontata la pedivella lato guarnitura, dovrei trovare quel distanziale che sembra di circa 5 mm, lo tolgo e lo metto dallaltra parte? In questo modo si dovrebbe raggiungere il centro di entrambe le pedivelle dal telaio e cioè 6 cm.....ma se tolgo i 5 mm di spessore come spingo poi il perno al lato opposto per pareggiare? Do una botta con la mano con pedivella montata? Sul lato opposto ora c'è il coperchio copri cuscinetto, due distanziali trasparenti in plastica ed un oring ovale. Bastera fare solo questa operazione spero. Mi sembra strano che questo abbia girato fino adesso con la pedivella in fuori o con un asse più lungo. La guarnitura è una sisl2. Non ho idea di che asse venga utilizzato. Posso utilizzare una chiave per togliere le guarniture di una volta?

Allegati

• IMG_20200501_213356.jpg
    IMG_20200501_213356.jpg
    246,2 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Quindi in teoria una volta smontata la pedivella lato guarnitura, dovrei trovare quel distanziale che sembra di circa 5 mm, lo tolgo e lo metto dallaltra parte? In questo modo si dovrebbe raggiungere il centro di entrambe le pedivelle dal telaio e cioè 6 cm.....ma se tolgo i 5 mm di spessore come spingo poi il perno al lato opposto per pareggiare? Do una botta con la mano con pedivella montata?
non ti so dire io ho su la red..dovresti sentire chi ha la tua

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
dici? mi sembra difficile essendo quella la sua guarnitura/pedivella.
Del perno delle hollowgram sono stati fatti molti modelli con lunghezze variabili dai 104 ai 113 mm a secondo della scatola movimento dove andavano montate poiché a secondo dell anno di produzione montano scatole sp diverse i vari telai ad esempio dal 3016 in poi con l avvento dell bb30a sono più larghe passando da 68 a 73mm per le mtb o slate che montano anche esse la si o sils2 sono ancora più larghe . Se vuoi montare un misuratore di potenza tipo srm ti serve un perno più lungo. A mio avviso il problema potrebbe essere quello monta non so per quale motivo un perno più lungo di quello che andrebbe sotto quel telaio

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Quindi in teoria una volta smontata la pedivella lato guarnitura, dovrei trovare quel distanziale che sembra di circa 5 mm, lo tolgo e lo metto dallaltra parte? In questo modo si dovrebbe raggiungere il centro di entrambe le pedivelle dal telaio e cioè 6 cm.....ma se tolgo i 5 mm di spessore come spingo poi il perno al lato opposto per pareggiare? Do una botta con la mano con pedivella montata? Sul lato opposto ora c'è il coperchio copri cuscinetto, due distanziali trasparenti in plastica ed un oring ovale. Bastera fare solo questa operazione spero. Mi sembra strano che questo abbia girato fino adesso con la pedivella in fuori o con un asse più lungo. La guarnitura è una sisl2. Non ho idea di che asse venga utilizzato. Posso utilizzare una chiave per togliere le guarniture di una volta?
Teoricamente puoi usare solo l estrattore della cannondale ma se guardi su YouTube c'è qualcuno che lo ha fatto con la chiave di una volta seguendo un procedimento particolare. A mio avviso c'è un asse più lungo del normale ne fanno di lunghezze diverse anche di 1cm di differenza a seconda della larghezza delle scatole movimento che variano a seconda dei modelli succedutisi negli anni .

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Teoricamente puoi usare solo l estrattore della cannondale ma se guardi su YouTube c'è qualcuno che lo ha fatto con la chiave di una volta seguendo un procedimento particolare. A mio avviso c'è un asse più lungo del normale ne fanno di lunghezze diverse anche di 1cm di differenza a seconda della larghezza delle scatole movimento che variano a seconda dei modelli succedutisi negli anni .

Allora ho fatto con estrattore degli anni 70 campagnolo più un tubo in acciaio dato che il pernetto interno estrattore non toccava l'asse. Ho tenuto centrato il tubo dallaltra parte con una brugola e taaak.... venuto fuori. Ora ho quel fatidico distanziale che misura 7.5 lato guarnitura e un distanziale da 2.6 piu due spessori da 0.5 mm piu o ring lato opposto. Che faccio? Sposto solo distanziale da 7.5 lato opposto? L'asse misurato grosso modo misura 109-110. La scatola telaio movimento 68 inglese. Vi sembra la misura adatta di asse?

Allegati

• IMG_20200502_121231.jpg
    IMG_20200502_121231.jpg
    203 KB · Visite: 29
  • IMG_20200502_121537.jpg
    IMG_20200502_121537.jpg
    193,3 KB · Visite: 29
  • IMG_20200502_122245.jpg
    IMG_20200502_122245.jpg
    257,1 KB · Visite: 28
  • IMG_20200502_123315.jpg
    IMG_20200502_123315.jpg
    534,6 KB · Visite: 26

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Allora ho fatto con estrattore degli anni 70 campagnolo più un tubo in acciaio dato che il pernetto interno estrattore non toccava l'asse. Ho tenuto centrato il tubo dallaltra parte con una brugola e taaak.... venuto fuori. Ora ho quel fatidico distanziale che misura 7.5 lato guarnitura e un distanziale da 2.6 piu due spessori da 0.5 mm piu o ring lato opposto. Che faccio? Sposto solo distanziale da 7.5 lato opposto? L'asse misurato grosso modo misura 109-110. La scatola telaio movimento 68 inglese. Vi sembra la misura adatta di asse?
non L asse standard Per scatola 68 e’ 104 mm . O la guarnitura che Monti era montata su in altra bici con scatola da 72 oppure vi era montato uno spider con misuratore di potenza tipo srm che richiede asse da 109mm . Io cambierei l asse ed eliminerei lo spessore da 5mm