Cannondale forum (parte 6)

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ciao, ho fatto 2 uscite con la mia nuova supersixevo, telaio preso usato (è un giugno 2019) e assemblato con ultegra Di2 disco e deda sl 45mm
Alla mano è pesantuccia, non ho il coraggio di pesarla con bilancia.
Sensazioni mi personalissime eh:
In pianura sullo scatto da bassa velocità è piantata, poi se la lanci tiene benissimo la velocità e anzi la porta in aumento.
Sono rimasto spiazzato in salita, va bene, cioè in sella 8% la senti bene, se la pendenza aumenta e ti alzi sui pedali ha una reattività insperata e imponderabile (è il mio entusiasmo o lo provate anche voi)
Poi il top lo da sui sampietrini e sconnessioni, sembra avere una spinta verso il basso sulla ruota posteriore che non fa disperdere un watt sui sobbalzi... Spettacolo.

Leggevo, ho il manubrio suo integrato e dicevate essere pesantissimo. Ce ne sono di compatibili più leggeri sul mercato?
È poi ho un aggancio garmin imbarazzante, si trovano altre soluzioni, magari da agganciare sotto alla barra?

Allego a foto della mia bici, devo cambiare sella abbiate pazienza questa è un pugno in un occhio lo so

bella...è una taglia 48?
 
  • Mi piace
Reactions: Ciro Panìco

Francuccio

Novellino
9 Marzo 2014
55
29
61
Prato
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao a tutti

Mi presento, mi chiamo Franco ed ho 57 anni
Seguo il forum da tempo, ma fino ad oggi non avevo mai partecipato attivamente.
Sono da poco passato da una Giant TCR Advanced ad una Cannondale Supersix Evo, e quindi eccovi le mie impressioni dopo 3 mesi e 4500Km di utilizzo, dalla fine lock down del 18 maggio ad oggi.

Rispetto al modello standard ho fatto queste modifiche:
  • sostituito i dischi originali con quelli Durace
  • sostituito sella originale con San Marco Aspide
  • sostituito copertoni originali con Continental 5000 TL e liquido tubeless
  • sostituito attacco manubrio e manubrio originale con gruppo Knot Cannondale e passaggio cavi tutto interno ( grazie all’abilità del meccanico )
  • rimosso gli adesivi Rapha, ma non per il peso :-)xxxx
Peso totale della bicicletta 7,8 kg ; la precedente era 6,3 kg ☹

Sono alto 1,84 e ho preso la taglia 56
La nuova bicicletta pesa 1,5 kg più della precedente; grazie però al rapporto più agile ( 36/32 contro 34/28 ) in salite con pendenza fino al 10% non trovo particolari differenze.
In pianura ho trovato dei miglioramenti, ma non so se per la rigidezza del telaio, per la migliore aereodinamica o per le ruote o per le gomme.

In discesa invece è veramente tutta un’altra cosa; non tornerei mai indietro alle mie vecchie Mavic con tubolare e pista frenante in carbonio; si affrontano le stesse discese con maggiore sicurezza ( alla stessa velocità ) oppure con la stessa sicurezza ma a velocità superiore. Dopo 3500km ho cambiato le pastiglie anteriori.
Rientro ora da una vacanza nelle Dolomiti; le discese di Giau, Gardena e Pordoi, asciutte e bagnate, hanno confermato le mie impressioni.

Riassumendo. Sono decisamente soddisfatto, ma se riuscissi ad abbassare il peso lo sarei ancora di più, ho letto nel Forum di attacchi manubrio e ruote più leggere, ma a prezzi decisamente esagerati, circa 2€ per ogni grammo risparmiato ....

Vi allego alcune foto, se a qualcuno servono info o ha qualche suggerimento da darmi sono bene accetti

a6.JPG a5.JPG a4.JPG a3.JPG a2.JPG a1.JPG
 

lim

Pignone
16 Luglio 2015
176
21
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Davvero bella con questa colorazione! Visto che siamo alti esattamente uguali, per info che altezza sella hai? Io ora ho una Synapse (del 2015) taglia 56 ma con sella a 80 cm sono al limite esatto del fuorisella...
 

Francuccio

Novellino
9 Marzo 2014
55
29
61
Prato
Visita sito
Bici
Cannondale
Davvero bella con questa colorazione! Visto che siamo alti esattamente uguali, per info che altezza sella hai? Io ora ho una Synapse (del 2015) taglia 56 ma con sella a 80 cm sono al limite esatto del fuorisella...

ciao pedalo a 78 cm, ma almeno fino ad 81/82 il tubo sella potrebbe andare
Potrebbe essere che la tua Synapse abbia il telaio con più slooping ?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao a tutti

Mi presento, mi chiamo Franco ed ho 57 anni
Seguo il forum da tempo, ma fino ad oggi non avevo mai partecipato attivamente.
Sono da poco passato da una Giant TCR Advanced ad una Cannondale Supersix Evo, e quindi eccovi le mie impressioni dopo 3 mesi e 4500Km di utilizzo, dalla fine lock down del 18 maggio ad oggi.

Rispetto al modello standard ho fatto queste modifiche:
  • sostituito i dischi originali con quelli Durace
  • sostituito sella originale con San Marco Aspide
  • sostituito copertoni originali con Continental 5000 TL e liquido tubeless
  • sostituito attacco manubrio e manubrio originale con gruppo Knot Cannondale e passaggio cavi tutto interno ( grazie all’abilità del meccanico )
  • rimosso gli adesivi Rapha, ma non per il peso :-)xxxx
Peso totale della bicicletta 7,8 kg ; la precedente era 6,3 kg ☹

Sono alto 1,84 e ho preso la taglia 56
La nuova bicicletta pesa 1,5 kg più della precedente; grazie però al rapporto più agile ( 36/32 contro 34/28 ) in salite con pendenza fino al 10% non trovo particolari differenze.
In pianura ho trovato dei miglioramenti, ma non so se per la rigidezza del telaio, per la migliore aereodinamica o per le ruote o per le gomme.

In discesa invece è veramente tutta un’altra cosa; non tornerei mai indietro alle mie vecchie Mavic con tubolare e pista frenante in carbonio; si affrontano le stesse discese con maggiore sicurezza ( alla stessa velocità ) oppure con la stessa sicurezza ma a velocità superiore. Dopo 3500km ho cambiato le pastiglie anteriori.
Rientro ora da una vacanza nelle Dolomiti; le discese di Giau, Gardena e Pordoi, asciutte e bagnate, hanno confermato le mie impressioni.

Riassumendo. Sono decisamente soddisfatto, ma se riuscissi ad abbassare il peso lo sarei ancora di più, ho letto nel Forum di attacchi manubrio e ruote più leggere, ma a prezzi decisamente esagerati, circa 2€ per ogni grammo risparmiato ....

Vi allego alcune foto, se a qualcuno servono info o ha qualche suggerimento da darmi sono bene accetti

Vedi l'allegato 225108 Vedi l'allegato 225109 Vedi l'allegato 225110 Vedi l'allegato 225111 Vedi l'allegato 225112 Vedi l'allegato 225113
Bella complimenti.
Pesa effettivamente, avesse cerchi da 50mm ci passerei sopra così un po' storcerei il naso. Cosa farei io (pour parler e ben inteso, non sto criticando le tue scelte/ gusti):
- quel sistema attacco piega è molto pesante, circa 600gr. Con un sistema integrato tipo vision acr o farsport f1 avresti risparmiato 250gr circa. Con attacco +piega meno ancora ma ho capito non piacerti :-);
- le ruote non le conosco, ma sui gp5000tl ho letto che non sono piume (280&r CAD + lattice). Con gp5000 copertoni e camere d'aria tubolito avresti un peso per ruota di 255/260gr.
Ma quelle ruote quanto pesano???
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ciao a tutti

Mi presento, mi chiamo Franco ed ho 57 anni
Seguo il forum da tempo, ma fino ad oggi non avevo mai partecipato attivamente.
Sono da poco passato da una Giant TCR Advanced ad una Cannondale Supersix Evo, e quindi eccovi le mie impressioni dopo 3 mesi e 4500Km di utilizzo, dalla fine lock down del 18 maggio ad oggi.

Rispetto al modello standard ho fatto queste modifiche:
  • sostituito i dischi originali con quelli Durace
  • sostituito sella originale con San Marco Aspide
  • sostituito copertoni originali con Continental 5000 TL e liquido tubeless
  • sostituito attacco manubrio e manubrio originale con gruppo Knot Cannondale e passaggio cavi tutto interno ( grazie all’abilità del meccanico )
  • rimosso gli adesivi Rapha, ma non per il peso :-)xxxx
Peso totale della bicicletta 7,8 kg ; la precedente era 6,3 kg ☹

Sono alto 1,84 e ho preso la taglia 56
La nuova bicicletta pesa 1,5 kg più della precedente; grazie però al rapporto più agile ( 36/32 contro 34/28 ) in salite con pendenza fino al 10% non trovo particolari differenze.
In pianura ho trovato dei miglioramenti, ma non so se per la rigidezza del telaio, per la migliore aereodinamica o per le ruote o per le gomme.

In discesa invece è veramente tutta un’altra cosa; non tornerei mai indietro alle mie vecchie Mavic con tubolare e pista frenante in carbonio; si affrontano le stesse discese con maggiore sicurezza ( alla stessa velocità ) oppure con la stessa sicurezza ma a velocità superiore. Dopo 3500km ho cambiato le pastiglie anteriori.
Rientro ora da una vacanza nelle Dolomiti; le discese di Giau, Gardena e Pordoi, asciutte e bagnate, hanno confermato le mie impressioni.

Riassumendo. Sono decisamente soddisfatto, ma se riuscissi ad abbassare il peso lo sarei ancora di più, ho letto nel Forum di attacchi manubrio e ruote più leggere, ma a prezzi decisamente esagerati, circa 2€ per ogni grammo risparmiato ....

Vi allego alcune foto, se a qualcuno servono info o ha qualche suggerimento da darmi sono bene accetti

Vedi l'allegato 225108 Vedi l'allegato 225109 Vedi l'allegato 225110 Vedi l'allegato 225111 Vedi l'allegato 225112 Vedi l'allegato 225113

Ciao Franco. Che prezzo sei riuscito a strappare sulla bici, se ti va di dire?
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
secondo voi qual'è la valutazione corretta da scalare al prezzo totale per il rientro delle hollowgram 35 in carbonio montate di serie sulle SuperSix in caso di acquisto senza ruote?