Cannondale forum (parte 6)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Secondo voi il nuovo supersix sarà solo disc?

Difficile dirlo.
Personalmente lo escluderei perchè c'è ancora una fetta di mercato che domanda bici, gruppi, ruote "rim". Però sono speculazioni personali, non ho letto rumor, anticipazioni, info rubacchiate. Nada de nada quindi... boh! ;-)
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Difficile dirlo.
Personalmente lo escluderei perchè c'è ancora una fetta di mercato che domanda bici, gruppi, ruote "rim". Però sono speculazioni personali, non ho letto rumor, anticipazioni, info rubacchiate. Nada de nada quindi... boh! ;-)

io sono di quella fetta di mercato che vuole la bici la più leggera e meno complicata possibile, già faccio fatica a lanciarla in velocità per cui cerco di frenare il meno possibile, e non credo di essere l'unico. La mia Supersix Hm con D.A. 9100 frena in modo eccellente con i cerchi in carbonio Hollowgram di serie, anche sul bagnato. Davvero non vedo motivo di appesantirla e complicarla con i dischi.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
spero che la mantengano semplice quale è, ed essendo una bici "da salita" che mantengano la versione rim. non sarebbe male mettessero la chiusura reggisella come quella del superx da ciclocross e ovviamente i cavi interni.
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
[QUOTE="casbah01, post: 6374211, member: 16326"
La mia Supersix Hm con D.A. 9100 frena in modo eccellente con i cerchi in carbonio Hollowgram di serie, anche sul bagnato. Davvero non vedo motivo di appesantirla e complicarla con i dischi.[/QUOTE]

*forse perche nn hai mai provato i freni disk? (scherzo) comunque nn c è storia tra i due sistemi
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
*forse perche nn hai mai provato i freni disk? (scherzo) comunque nn c è storia tra i due sistemi

Concordo.
La superiorità della frenata con i freni idraulici disc è indiscutibile.
Così come la minor forza da applicare sulle leve per rallentare/frenare (per me questo è un plus enorme, pensate ad una discesa tortuosa con asfalto rovinato...ti si addormentano le mani a furia di "tirare" le leve).
Per non parlare dei zero rischi dovuti a scoppio di camere d'aria per surriscaldamento cerchio.
Insomma il "sistema disc" ha i due ovvi contro: peso e costo (io dovrei ricomprare tutto, ecco perché, pur dicendo ciò resto con la bici rim [emoji4])
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Concordo.
La superiorità della frenata con i freni idraulici disc è indiscutibile.
Così come la minor forza da applicare sulle leve per rallentare/frenare (per me questo è un plus enorme, pensate ad una discesa tortuosa con asfalto rovinato...ti si addormentano le mani a furia di "tirare" le leve).
Per non parlare dei zero rischi dovuti a scoppio di camere d'aria per surriscaldamento cerchio.
Insomma il "sistema disc" ha i due ovvi contro: peso e costo (io dovrei ricomprare tutto, ecco perché, pur dicendo ciò resto con la bici rim [emoji4])

BRUNODM
nn dimenticare la modulabilità che specie sul bagnato è tutta sicurezza....:hail:
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Domandona. Qualcuno ha mai messo sotto un telaio supersix hm ultima versione un copertone da 32? Ci passa? Volevo provare i percorsi di nova eroica, strade bianche, eroica gaiole con un panaracer gravelking tlr 32 per avere pressione bassa ed un po di comodità. Il mio dubbio sono gli archetti dei freni, soprattutto il posteriore. Freni dura ace 9000. La ruota ha un canale interno di 19,5mm
Grazie a chi mi sa aiutare


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
[QUOTE="casbah01, post: 6374211, member: 16326"
La mia Supersix Hm con D.A. 9100 frena in modo eccellente con i cerchi in carbonio Hollowgram di serie, anche sul bagnato. Davvero non vedo motivo di appesantirla e complicarla con i dischi.

*forse perche nn hai mai provato i freni disk? (scherzo) comunque nn c è storia tra i due sistemi[/QUOTE]

Ho comprato la SS rim lo scorso anno, dopo aver fatto una prova del medesimo modello disk che mi è stato dato in test proprio per effettuare la scelta consapevole. In effetti, non c'è storia, sulle salite dure la disk è penalizzata parecchio per il peso; in discesa freno poco e la rim frena in modo eccellente (D.A.9100 meccanico) e non mi fa rimpiangere i dischi neppure sul bagnato.
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
il discorso dischi è complicato troppo soggettivo. se avessi una sola bici la prenderei con i dischi perchè frena bene, diversamente rimango con i vbrake.
io con la pioggia su strada non vado preferisco usare la gravel e li si che i dischi servono.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
il discorso dischi è complicato troppo soggettivo. se avessi una sola bici la prenderei con i dischi perchè frena bene, diversamente rimango con i vbrake.
io con la pioggia su strada non vado preferisco usare la gravel e li si che i dischi servono.
Le scelte sono sempre personali e quindi insindacabili.
Possono dipendere da tanti fattori, non ultimo la morfologia del territorio. Qui da me ad es non si vede una bdc disc nemmeno per sbaglio.
O bdc con ruote in alluminio per la naggioranza o MTB. E come MTB c'è da sbizzarrirsi tra Cannondale e Scott che qui sembra abbiano il duopolio [emoji23]
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Domanda da ignorante...ma le Cannondale le fanno tutte con i cavi a vista lungo il tubo del telaio? Per me sono bici molto belle, ma quei cavi che passano sono inguardabili.

hanno tutte il passaggio cavi interno, tranne la supersix in cui passano esternamente sotto al diagonale (a meno che tu non decida di montare un cambio elettronico, in quel caso niente cavi a vista)
 
  • Mi piace
Reactions: Filpat